PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione?!?!?mi spiegate?!??!

simobea
22-10-2007, 20:56
ciao a tutti,
ho un acquario da 100 litri,
vorrei sapere che tipo di illuminazione occorre contando che ho piante vere e che ho solo due neon (da 15 w ,bassini quindi) ma la possibilità di agiungerne un terzo.. :-)

Giacomo Puccettone
23-10-2007, 09:49
Se hai la possibilità aggiungine un terzo. Ma che piante hai? Non tutte necessitano dello stesso quantitativo di luce

simobea
23-10-2007, 13:03
Se hai la possibilità aggiungine un terzo. Ma che piante hai? Non tutte necessitano dello stesso quantitativo di luce

bene,allora ne aggiungerò certamente un terzo.

le piante sono quelle scritte nel mio profilo(nn te le riposto perchè nn ricordo mai i nomi...cmq ho piante semplici,almeno credo come l anubians.

pero vorrei avere tanteeeeeeeeeeee piante quindi la situazione un po si complica.

nn raggiungero mai una buona illuminazione che mi consenta belle piante crescite rigogliose? perchè anche se in totale avrei tre neon..sono pur sempre da 15w..

Giacomo Puccettone
23-10-2007, 13:10
compra una plafoniera con luci più potenti

simobea
24-10-2007, 15:25
mhm..una plafoniera?

e il prezzo a qnt si aggirirerà?

Giacomo Puccettone
24-10-2007, 15:35
dimensioni della vasca?

di plafo ce ne sono di tutti i prezzi e di tutte le tipologie.

Ma ora con cosa illumini?

simobea
24-10-2007, 20:33
giacomo!!sempre tu mi rispondi..(mi fa piacere,sia inteso!)
vasca 100 litri..ora illumino con un due miseri neon da 15 w.
volendo ho spazio per un altro...

:-)

ilthomas
24-10-2007, 23:28
se non hai piante esigenti (purtroppo non riesco a leggere il tuo profilo quindi non so che piante hai) e le vuoi rigogliose integrerei con CO2
fertilizzanti li usi?liquidi e fondo?ore di luce?
30w in 100 litri non è il max ma io con 36w in 130 lt ho avuto belle soddisfazioni..

Giacomo Puccettone
25-10-2007, 09:22
giacomo!!sempre tu mi rispondi..(mi fa piacere,sia inteso!)
vasca 100 litri..ora illumino con un due miseri neon da 15 w.
volendo ho spazio per un altro...

:-)
Ciao simobea! :-)
Non avevo notato che eri sempre tu nell'altro topic. :-)

Allora, che tipi di neon sono? La plafoniera è integrata nel coperchio dell'acquario o è a parte? La CO2 con così poca luce non ha grande effetto, perchè la fotosintesi avviene solo se hai entrambi i fattori (luce+anidride)

Comunque come diceva ilthomas non tutte le piante hanno bisogno dello stesso quantitativo di luce, quindi dipende anche da che piante ti piacerebbe far crescere.