Entra

Visualizza la versione completa : popolamento primo acquario e altro

fagiolo
22-10-2007, 19:44
ciao a tutti,
sono contentissimo di aver messo i primi pesciolini in vasca, anche se leggermente preoccupato.
Ho atteso 7-8 giorni dal riempiento (utilizzando attivatori batterici e inserendo dopo 2-3 giorni 5-6 piantine).
Non so se l'acquario sia maturato del tutto, ho controllato dei valori chimici dell' acqua con tetratest liquido e sono risultati:

ph 7,5 uguale al primo giorno
gh 15 uguale al primo giorno
NO2 < 0,3 (valore + basso della scala)

non ho comprato NO3 test -20 dovrei farlo?
devo continuare ad usare attivatore batterico?

La popolazione è la seguente:
3 guppy (1m 2f)
2 platy (1m 1f)
2 molly ballon (1 m 1f)
2 platy corallo (2f) il negoziante si è confuso #07
2 coridoras albini, ne vorrei prendere altri colorati diversamente
1 ancistrus

SONO TUTTI BELLISSIMI!!!!

va bene secondo voi?

La femmina di molly credo sia incinta, e c'è il guppy maschio che ogni tanto la insegue e col muso le tocca il pancione, è normale? è pericoloso?
Ho letto che quando sarà il momento si isolerà e rimarrà sul fondo appartata, ma per ora niente...

Non ho ora le foto, altrimenti ne avrei postata qualcuna(lo farò domani), intanto se avete consigli o risposte sono ben accette.

Rinnovo i miei saluti e ringrazio per le risposte, ma soprattutto perchè mi avete dato la possibilità di avvicinarmi con passione in questo fantastico mondo :-D #21 .

|GIAK|
22-10-2007, 19:52
non so se tutti i pesci sia compatibili tra loro...ma quanto è grande questa vasca?
poi... se dici che non sei sicuro della maturazione del filtro (che non sarà maturo) perchè hai messo i pesci?? e poi perchè tutti questi subito?.... in genere si aspetta circa 1 mese prima di inserire i pesci che vanno cmq inseriti gradualmente per non caricare troppo il filtro....ora io non credo di essere adatto per darti i consigli giusti ma in questi giorni che la vasca è stata senza pesci hai monitorato no2 ed no3? se lo hai fatto ed hai avuto il picco allora il filtro è maturo(mi sembra difficile) e i pesci non corrono rischi se non è andata cosi il mio consiglio è di levare i pesci e attendere la maturazione...
cmq visto che i corydoras sono pesci da branco dovresti si aggiungerne altri ma della stessa specie.....
per quanto riguarda la signora molly non so aiutarti...mi dispiace.... cmq come dico sempre aspetta consigli da utenti più esperti perchè io non ho esperienze pratiche ma solo teoriche derivanti da letture e ricerche effettuate qui su ap e non.... ok? ;-)

Brig
22-10-2007, 20:23
quanti liri è la vasca??? gira da meno poco più di una settimana??

l'ancy non ci incastra molto... dovresti abbassare leggermente i valori... ma possono passare anche così... in quanto ai plati e ai molly aggiungi una f di ogni specie, mentre i corallo un maschio... se ci stanno..

Angelo551
22-10-2007, 22:44
Come dice Brig in teoria ci vorrebbe un altro Platy corallo maschio, una femmina di Molly e un'altra di Platy e se per questo anche altri 2/3 corydoras (meglio della stessa specie)
Però devo dire che, visto che ti sei fatto prendere dall'entusiasmo e non hai aspettato la maturazione del filtro prima di inserire i pesci (I batteri accelerano il processo, ma non possono fare miracoli...), mi sembra opportuno attendere la completa maturazione prima di inserire qualsiasi altra cosa per non mettere a rischio l'incolumità di altri pesci oltre ai 12 che hai già in vasca....
Considerando che la vasca sarà da un centinaio di litri e che i poecelidi si riproducono a go-go temo che ti ritroverai sovrappopolato abbastanza in fretta.
Comunque per il momento non puoi far altro che controllare frequentemente (almeno un giorno si e uno no) il valore degli NO2 e possibilmente anche degli NO3. Se gli NO2 salgono, dovrai fare dei cambi parziali per mantenerli a un livello accettabile x i pesci anche se di norma questo in maturazione non andrebbe fatto visto che rallenta la maturazione (però con i pesci in vasca, se non lo fai, finirebbero avvelenati dai nitriti)