Entra

Visualizza la versione completa : Colisia in disparte che non mangiano..

Alessandro.Gasman
22-10-2007, 19:28
VALORI ACQUA: NO2->0 NO3->0 PH->8 GH->15 KH->15 TEMP->26°C

In vasca ho 3 Colisia Lalia(1M, e 2F), poco dopo essersi accoppiati con successo la settimana scorsa la coppia maschio femmina da un paio di giorni stanno ognuno per conto suo agli angoli della vasca, respirando a fatica quasi immobili a pelo d'acqua e mangiando molto molto poco se non addirittura niente. Inoltre i pesci li ho comprati una settimana e mezzo fa in due trance nella prima 1m e 2 F dove le 2 femmine, che comprate malate sono morte il giorno dopo, al maschio superstite sono state aggiunte 2 giorni dopo altre 2 femmine, di cui una (quella con cui si è accoppiato) appena messa in vasca aveva come delle macchiette sul corpo, una macchietta come un brufoletto poco sotto alla bocca e una batuffolino ad una estremità di una antenna. Per questo ho trattato per i giorni consigliati con exit. Sulla femmina i segni, di cui detto sopra sono rimasti, mentre il maschio non presenta alcun segno esterno che sia visibile, solo oggi ho potuto vedere che rilasciava in acqua lunghe feci bianche. La terza femmina nuota come se niente fosse e sembrerebbe sana. In vasca all'inizio dei sintomi c'erano (e ci sono tuttora) 2 pomacea brigenesi. Gli avannotti sono ancora presenti in vasca.
Li nutrivo con microgranuli della shg, da 2 giorni provo a dargli le artemie liofilizzate della shg con vitamine.
Ho guardato tra le schede delle malattie e mi sembra di aver trovato delle corrispondeze con i flagellati dell'intestino, o con la costipazione o con la malattia colonnare, ma non saprei proprio cosa abbiano.
Mi farebbe piacere salvarli, ringrazio chiunque riesca a darmi un aiuto tempestivo se non è già troppo tardi..
Garzie e speriamo bene

lele40
22-10-2007, 20:00
sei sicuro dei vaslori dell'acqua ?i pesci possono esswere considerati da poco inseriti !
per qunto riguarda le feci bianche io per il momento somministrtaeri zucchini episelli sbollentati. con aggiunta di algio tritato fuìinemtne crudo.alneo per 3 giorni.

iniolltre farei un cambio del 50 % di acqua con aggiuntadi biocomndizionatori e attivatori batterici.da qunto hai avviato la vsca?

Alessandro.Gasman
22-10-2007, 20:47
Sui valori sono sicuro ho gia portato l'acqua ad analizzare 2 volte in 2 negozi differenti e l'ultima ho richiesto anche il ph gh e kh, la vasca è avviata dai primi di settembre ed ho trattato l'acqua con nitrivec e acquatan della sera, ora ho anche comprato tropicaldrop della shg per abbassare un po il ph..
Sul consiglio delle zucchine ci avevo pensato infatti le ho gia messe a bollire, ma non so se le mangieranno, perche sono quasi sempre immobili e ho l'impressione che non tocchino per niente il cibo, mentre fino a qualche giorno fa erano voraci come pinha..

Alessandro.Gasman
23-10-2007, 18:35
Ho appena messo hexamita in vasca (spero non faccia male alle pomacea) ed ho alzato la temperatura di 3°, in quanto tempo dovrebbeto riprendersi se ho azzeccato la cura??
Che dieta gli faccio seguire??
Inoltre ho notato che anche la terza che era sana ha dei batuffoletti sulle antenne ed una è + corta dell'altra di tanto come se sei fossi consumata, in oltre ha sul dorso una chiazzetta sbiadita (non batuffolose) e sulle pinne un zone + scure, all'altra femmina entrambe le antenne si sono consumaye un bel po'..
Fatemi sapere, ciao grazie

lele40
23-10-2007, 20:06
se hai azzeccato al cura nel gior di tre giorni dovrebbero riprendersi.spero che tu l'abbia zzaccata sul serio .una sola domanda ,noti sfregamenti?

Alessandro.Gasman
23-10-2007, 20:18
mah.che io ci abbia fatto caso non ho notato che i pesci si sfregassero su ornamenti, l'unica cosa che fanno è stare quasi sempre fermi in un angolo dell'acquario a pelo d'acqua, ogni tanto vanno sul fondo ed è così da un paio di giorni, un'altra cosa che ho notato prima che smettessero completamente di mangiare è che negli ultimi giorni erano piuttoso diffidenti a venire in superficie a mangiare e + timorosi, cosa che prima non accadeva affatto, anzi non appena aprivo la vasca mi aspettavano sotto la superficie che gli dessi da mangiare...

lele40
23-10-2007, 20:24
ok stiamo a vedere i risultati ,che sicuramente nn saranno dannosi per il pesce ,poiche' la terpai con il flagyl nn e' deleteria.quibndi ,incrociando le dita ,se dovessero soccomberew nn e' per il medicinale usato!

Alessandro.Gasman
24-10-2007, 17:50
Purtroppo questa mattina i 2 pesci che erano gravemente malati sono morti.. il maschi non presentava alcuna escoriazione o macchia sulla pelle ad occhio nudo, la femmina presentava gli stessi segni detti in precedenza e aveva perso un occhio, ma credo che siano state le lumache a staccarglielo dopo che è morta.
Un'altra cosa che avevo notato ieri, quando erano ancora vivi, è che i 2 avevano gli occhi + sporgenti, quasi a palla, rispetto a quella che è rimasta ancora viva.
La sperstite invece presenta delle macchie sul dorso e le antenne consumate, in seguito aggiungo le foto.
Spero che riusciate a dirmi cosa ha ucciso gli altri 2 e cosa ha quella ancora viva, perchè in vasca ho altri 10 cardinali, 2 pomacea, e una caradina (l'altra l'ho trovata sempre questa mattina con la testa mozzata) che sebrerebbero ancora ssani e vorrei evitare che muoiano.
Grazie, spero fortemente nel vostro aiuto

lele40
24-10-2007, 21:26
potrebbero esserci i sintomi di una infez<ione algi organio interni.io personalmente isolerei la colita ela trattarei con del bactopur direxct o ambramicina.perle dosi di quest'ultimo guarda in schede dimalattie alla voce idropisa.

Alessandro.Gasman
25-10-2007, 18:26
Il Bactopur è come il bactowert della sera?? Ho trovato un prodotto che combatte affezioni da batteri come ad esempio Aeromonas, Vibrio, Pseudomonas e Flexibacter columnaris.. è bactodrops della superhigroup, va bene??
Prima di comprare aspetto vostre risp, se va bene solo il bactopur mi sarebbe utile sapere dove trovarlo...
Grazie, Alex

lele40
25-10-2007, 21:39
faccio rif.solo ai nomi....bactopr o bactowert sono al stessa cosa solo di esportazione diversa.il primo se nn erro e tedesco il secomndo italinao ,ma sono esattamente identici e sono sotto oforma di goccie
bactopur direct sono pastilgie ...e servono per infezioni algi organi interni.si possono trovare nei negozi di acqauriolfia ,ma nns emrpe lo danno in quanto e' considerarto medicinale.