Visualizza la versione completa : nuovo acquario
ciao a tutti, ho un acquario da 70 litri da allestire e vorrei qualche consigliio.
l'acqua del rubinetto ha un ph 8.0 e siccome vorrei mettere molte piante vere ho già acquistato un impianto di co2 con bombole usa e getta. in questo modo, se non sbaglio, il ph dovrebbe abbassarsi almeno fino a 7.5.
Premetto che vorrei inserire delle red cherry, quali altri pesci potrei mettere con loro senza rischiare che vengano aggredite?
Grazie ;-)
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 18:26
Cardy, quello che scrivi sulla co2 è vero solo in parte... si può abbassare il ph con la co2 solo a patto di avere un kh ragionevolmente basso, di solito fra 4 e 6.
Ti allego la tabella di correlazione, così la studi: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Per il resto, ti lascio in pasto agli utenti #18 #18
balantio
22-10-2007, 18:36
dicci il valore di kh e gh e comunque sia con le caridine in un planta di solito ci stan bene un piccolo branchetto di pesci da branco
Grazie mille, siccome ho un kh molto alto penso che la co2 mi servirà solamente come nutriente per le piante... non si può avere tutto dalla vita..
ANCORA GRAZIE PAOLO
KH: 9
GH: 23
grazie anche a te balantio
balantio
22-10-2007, 18:49
nn potresti abbassarlo facendo cambi con acqua di osmosi?
si ci avevo pensato, ma vorrei non esagerare troppo, essendo un principiante... infatti pensavo di provare con qusto piccolo acquario e poi in seguito passare sempre a piante e pesci più difficili e mischiando acqua di osmosi con rubinetto.
per il momento vorrei esercitarmi e vedere come me la cavo, perchè non vorrei vedere mi dei pesci morire, sapendo che sono stato io la causa di ciò, e siccome io amo molto gli animali e mi ci affezziono immediatamente non vorrei perderli..
Paolo Piccinelli
23-10-2007, 07:20
#25 #25 #25
nessuno a qualche idea su quali pesci mettere? so che l'acqua non è delle migliori però spero ci sia qualche bellissimo esserino che possa vivere nel mio acquario.
poecilidi :-)) vivaci e colorati, vai a dare un'occhiata nella sezione dedicata a loro ;-)
grazie milly, devo dire che ci avevo già pensato, però volevo sapere se c'era qualche altro tipo. Comunque credo che metterò i poecilidi, semplici e vivaci.
Un'altra domanda: devo scegliere solo una razza di poecilidi o posso anche metterli insieme? ad esempio guppy e platy, oppure solo guppy con diverse varietà?
i guppy meriterebbero una vasca dedicata :-)) comunque puoi inserire tranquillamente 2 o 3 specie compatibilmente con le dimensioni che raggiungono da adulti (ad esempio le velifere diventano dei bestioni).
Io vedo bene l'accoppiata guppy - platy oppure platy - molly.
Fai attenzione ad inserire sempre le femmine in maggior numero, 2-3 femmine per ogni maschio ;-)
Cardy, quello che scrivi sulla co2 è vero solo in parte... si può abbassare il ph con la co2 solo a patto di avere un kh ragionevolmente basso, di solito fra 4 e 6.
Grazie mille, siccome ho un kh molto alto penso che la co2 mi servirà solamente come nutriente per le piante... non si può avere tutto dalla vita..
Scusate ma non sono d'accordo..........
con la CO2 si abbassa sempre il pH. Quale che sia il valore del KH.
POI per portarlo ad un certo valore... beh allora certe volte non e' possibile farlo con alcuni KH.
PERO' se leggiamo bene quello che Cardy scrive, vuole portare il pH da 8 a 7.5.
Dalla stessa tabella che Paolo cita:
per passare a 7.5 di pH con 6 di KH bastano 5 mg/lt... cara grazia che e' facile... praticametne alitandoci dentro ci si riesce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Invece con un KH di 9 per arrivare a 7.5... ne bastano 10mg/lt... e con 10mg/lt... io mi chiedo quale pianta ne gioverebbe.....
per avere qualche giovamento per le piante dovresti avere 20 o 30 mg/lt... a seconda delle piante... Forse anche di piu'...
Okkio che se vai sopra ai 30mg/lt devi fare attenzione alle red cherry... hanno bisogno di tanto ossigeno e quindi dovrai fare in modo che le piante siano veramente molto sane e ne producano tanto... quindi luce intensa insieme alla CO2... e attenzione a che tipo di fertilizzante usare, le cherry sono sensibili ad alcuni fertilizzanti.
grazie ancora ad antrambi. Ho deciso che metterò solo guppy.
Ancora meglio... con i guppy ti puoi sbizzarrire sia con luce che con CO2. Il pH e' praticamente indifferente se non va sotto al 7 e non hai problemi di concimazione.
potresti arrivare tranquillamente a CO2 35/40 mg/lt (magari con un'elettrovalvola che esclude l'impianto durante le ore di notte.
Luce 1 W/lt
fondo terra alofana
concimazione spinta
tutte le piante che vuoi, tutti i guppy che vuoi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |