Entra

Visualizza la versione completa : Realizzare mini acqua dolce in una wave box (PRINCIPIANTE)

gallozza
22-10-2007, 17:25
Ciao a tutti, ho già avuto un acquario per qualche tempo e oggi direi che mi è tornata la voglia...
Secondo voi è possibile realizzare qualche cosa di carino e valido (acqua dolce) con una vaschetta Wave Box da 30 litri (quella con il filtro e la plafoniera appesi e magari un riscaldatore ) anche per me che sono un principiante ?
E dentro riuscirei anche a metterci qualche pesciolino piccolo piccolo, una lumachina e magari una caridine ??

Consigliatemi o sconsigliatemi se non è il caso....

Grazie a tutti e ciao

filippo66
22-10-2007, 17:29
in 30 litri qualche gamberetto puo starci bene.
Altro non metterei

|GIAK|
22-10-2007, 17:34
bhe in 30 lt i più esperti ti diranno che puoi mettere proprio poco...visto che ti piacciono lumache e caridine perchè non dedicarlo solo ad una delle due specie lasciando perdere i pesci? cmq .... io non ho esperienze pratiche non ho ancora l'acquario anche se bazzico da molto nel forum quindi cio che so è solo frutto di letture (qui su ap ed altrove) ma come ti ho detto non ho esperienze pratiche quindi aspetta consigli più autorevoli...cmq credo proprio che di pesci ne vedrai pochi in 30lt....vedi quello che ti consigliano... ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 17:53
Si, qualcosa di molto carino ne può uscire #36# #36#

Sposto in allestimento e biotopi :-)

averidan
22-10-2007, 18:03
Potresti limitarti a fare un mini-plantacquario (sono davvero molto belli!) e metterci qualche neocaridina (red cherry, restano più piccine delle japonica, ma sono più visibili per via del colore!).
Una decina potrebbero essere più che sufficienti.
Altrimenti potresti fare un gruppetto di 5 (e BASTA!!) minirasbore, oppure ancora un gruppetto di 5 maschietti di endler (così non ti complichi la vita con i parti a ripetizione delle femmine!), che sono parecchio vivaci e colorati!

L'unica cosa che devi tenere presente è che con un litraggio così limitato gli errori si pagano molto in fretta... Mi spiego meglio: un acquario di 100 litri sopporta meglio i "maltrattamenti" di un principiante, perché l'errore viene redistribuito su una mole di acqua maggiore... Un mini-acquario come quello che vuoi fare tu viene sempre consigliato solo ad esperti per l'occhio che ci vuole per capire al volo se ci sono problemi, e per i relativi rimedi, ovviamente!
Vedi tu! :-)

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 18:08
averidan, ovviamente straquoto (in particolare le microrasbore o le red cherry)

averidan
22-10-2007, 18:54
Merci, merci..., già sapevo che io e Paolo Piccinelli pensiamo in tandem!! :-))

Paolo Piccinelli
23-10-2007, 07:24
Devo gioire o ... mi devo spaventare?!? :-D :-D :-D

averidan
23-10-2007, 11:44
Devo gioire o ... mi devo spaventare?!? :-D :-D :-D
Uff... che cattivo...! Ovviamente ne dovresti gioire!! :-)) ;-) :-))
Comunque, per tornare in topic, il nostro "baldo giovine" che avrà deciso di fare col suo piccolo acquario?
Muoio di curiosità! I pico sono la mia passione, lo ammetto... Anche se è sul GRANDE che le mie manie di onnipotenza vengono fuori (si veda il tipic relativo, quello dei 1000 litri... :-D :-D :-D )

Paolo Piccinelli
23-10-2007, 12:04
...anche qui trovo similitudini... sbato sono andato a vedere una vasca ELOS 160 XL

700 litri di meraviglia assoluta... -05 -05

Cooper
03-11-2007, 19:39
Ciao a tutti è il mio primo post in questo forum.

Incredibile, mi trovo nella stessa situazione di chi ha aperto questo topic. Ho smesso con gli acquari circa 15 anni fa (ero arrivato a tenere tre vasche insieme) e da qualche tempo mi è tornata la voglia. Ho visto questo wave box da 30 litri e mi verrebbe da ricominciare con questo. Se qualcuno ce l'ha già allestito vedrei volentieri delle foto.