PDA

Visualizza la versione completa : Inverter per pompa di mandata

tommyh
22-10-2007, 14:57
Volendo pilotare una pompa di risalita bella potente come una Askoll Pro7000 oppure una aquabee5000/6000 e volendola adattare alle varie possibili richieste pensate sia possibile pilotarla con un inverter?
Pensavo ad un mini inverter tipo il MicroMaster della Siemens oppure quelli dell'ABB o anche l'S500 della MitzubishiElectric.Insomma una cosa molto semplice....
Qualcuno di voi lavora con questi prodotti o similari?

IVANO
22-10-2007, 15:52
tommyh, perchè vuoi pilotarla??non ti conviene collegarla direttamente al 220V senza problemi.L'inverter che vantaggi ti darebbe?

tommyh
22-10-2007, 16:23
Perchè un unica pompa potrei utilizzarla alimentando vasca ,refrigeratore (a 250cm di altezza...)e reattore....mentre in inverno ridurrei al portata e la utilizzerei solo per la vasca e il reattore.
Avendo visto le Tunze utizzate con inverter dall'Aquasmart Limulus senza alcun probelma,pensavo di poter utilizzare un inverter anche per la pompa di risalita.

IVANO
23-10-2007, 09:12
tommyh, io sentirei Limulus se è possibile utilizzare una pompa cosi potente, sulla carta non dovrebbero esserci problemi, anche perchè l'inverter lavora in modo identico sia su pompe di movimento che su pompe di carico.Si potrebbe fare #22 #22 #36# #36#

tommyh
23-10-2007, 09:50
Si ci ho pensato veramente ,visto che uso gli inverter per le nano,ma l'inverter funziona al max con 50w di assorbimento e le pompe di cui parlo sono da 75/100w.
Per me sarebbe l'ideale se funzionasse con il limulus...

IVANO
23-10-2007, 10:06
tommyh, come ti avevo accennato è la potenza di lavoro che potrebbe creare problemi, e il surriscaldamento degli inverter

toto#77
23-10-2007, 14:20
non vorrei dire stronzate,
non so come ffunzionino le tunze,
di certo tutti gli inverter che hai citato hanno uscita trifase,
non è possibile usare un inverter di quel genere su motori monofase.

luca56
23-10-2007, 15:28
scusate se mi intrometto, ma qule sarebbe l'utilità dell'inverter in questo caso?

tommyh
23-10-2007, 15:34

Perche? Penso che dovrebbero essere due fasi e un neutro in uscita e se prendi una fase e un neutro hai la linea in uscita.....al massimo credo che andrebbero bene anche due fasi (dato che alcuni in italia nelle forniture domestiche hanno due fasi invece di una fase ed un neutro)...

scusate se mi intrometto, ma qule sarebbe l'utilità dell'inverter in questo caso?

Poter aumentare e diminuire la potenza della pompa in base alle esigenze....

toto#77
23-10-2007, 16:13
[quote]

Perche? Penso che dovrebbero essere due fasi e un neutro in uscita e se prendi una fase e un neutro hai la linea in uscita.....al massimo credo che andrebbero bene anche due fasi (dato che alcuni in italia nelle forniture domestiche hanno due fasi invece di una fase ed un neutro)...
[quote]

secondo me lo bruci,
anzi di sicuro!!!!!

la 220 di casa è sempre monofase,
i motori sono sempre trifase, i motori che vanno dalla rete di casa hanno un condensatore!!!!! tra due fasi

tommyh
23-10-2007, 16:21
la 220 di casa è sempre monofase,

Questo sicuramente non è vero!!! Ci sono case che hanno doppia fase invece di una fase ed un neutro. Nel centro di Roma ne è pieno!!!!