PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 100*30*45 quale illuminazione?

kangui
22-10-2007, 14:08
Salve, in pratica ho quest'acquario che monta di serie una sola 25w da 6500°K nella parte anteriore del coperchio.Unica cosa positiva è che ha un coperchio in chui entrano benissimo 4 neon e quindi lo posso per bene modificare.

Per prima cosa ho aggiunto grazie al fai da te un neon da 15w sempre da 6500°K della askoll e sempre nella parte anteriore, quindi ho raggiunto 40w nella parte anteriore, ma nella parte posteriore non ho assolutamente nulla e siccome dovrei fare un plantacquario devo immediatamente porre rimedio.

La lunghezza del coperchio è 100cm e posso sfruttarla appieno nella parte posteriore come spazio non avendo ostacoli o restrizioni.
Vorrei aggiungere quindi 2 neon, informandomi sulle misure ho notato che sfrutto meglio lo spazio a parità di lunghezza le T5 essendo più potenti e più piccole, se sbaglio avvertitemi.
Ora quello che mi chiedo è cosa acquistare e come disporle.
Questo è lo schema del mio coperchio attualmente

lato posteriore
| 3) ============ | ---> attualmente neon 15w 6500°k
| 4)================== | ---> attualmente neon da 25w 6500°k
|________________________|
lato anteriore

Vi sarei grato se mi indicaste cosa comprare e come disporlo tenendo conto dei 100 cm di lunghezza oltre cui non posso andare, inoltre è da considerare che sul lato anteriore ho intenzione di mettere piante da prato e nel fondo piante come l'Alternanthera

grazie a tutti

kangui
23-10-2007, 12:49
scusate ma sono tanto diverso dagli altri??? -20

max662003
23-10-2007, 16:35
hai un pet company vero? guarda secondo me, visto che anche io ho le tue stesse misure(100 x30 x45) ti converrebbe una plafoniera con neon t5.
Attualmente al momento sono riuscito ad aggiungere al 25watt in dotazione altri due tubi : uno da 30w ed un'altro da 25w ma secondo me non è un lavoro fatto al meglio.
Mi spiego:
1) i reattori scaldano da morire e manca poco che squaglino la plastica nera dove sono alloggiati (potresti cmq metterli fuori)
2) lo spazio cmq è limitato e i tubi stanno strettini
3) il calore è elevato e con l'acquario chiuso specie d'estate si alza pericolosamente la temperatura

quindi almeno per me passerò presto ad una plafoniera( 3 t5 x39 watt) sospesa.

kangui
23-10-2007, 19:30
si, ma al momento preferisco fare così, la plafoniera devo prenderla per un altro acquario e quindi per il lato economico preferisco aspettare

accetto sempre consigli sulle combinazioni dei vari neon, soprattutto per quello anteriore dove andra il pratino e qualche rossa.magari un 10000°k che dite?quale il migliore?

max662003
24-10-2007, 16:54
guarda che io sappia per la disposizione dei neon si procede con i toni piu' freddi (es 10000 k ) davanti in quanto hanno una penetrazione maggiore e quelli piu' caldi ( 4000 k) dietro avendone minore.
Pero visto che hai il mio stesso acquario la colonna d'acqua non è cosi alta quindi potresti fare anche altre scelte.
Personalmente mi piacciono le lampade fresh water dell'arcadia che hanno 7000 k ed una bella gradazione di colore.
Le 10000 k hanno lo svantaggio che la luce fredda risulta un po' piu buia.

kangui
24-10-2007, 19:14
ah quindi 10000°k vale per tutte le marche che hanno una tonalità più buia???io pensavo il contrario.
scusami ma avendo il pratino anteriore se io metto una 10000°k davanti e risulta più buia non è peggio che una 4500°k???

grazie per le risposte, sei l'unico che mi degna qualche minuto di attenzione