PDA

Visualizza la versione completa : reset acquario

lello23
22-10-2007, 14:02
Salve ultimamente ho osservato che alcuni pesciolini morivano....non capendo a cosa poter imputare la cosa il mio negoziante mi ha consigliato il bacto pur.....dopo averlo usato ho capito che è una medicina che distrugge TUTTO, buono o cattivo che sia....e questo un paio di settimane fa....all'inizio tutto ok ma da tre o quattro giorni i miei pesciolini non muoiono più come prima per un qualche fungo, ma per la completa inadeguatezza del filtro che dovrebbe essere tornato come mamma l'ha fatto. Ho eseguito dopo il trattamento un cambio del 50% di acqua (parliamo di 200 litretti) e sto eseguendo delle spinte iniezioni di nitrivec....sto facendo bene o sto facendo la felicità del mio negoziante per il riacquisto dell'allestimento.
I morti sono un discus, 2 ramirezi una marea di neon (ne avevo 16 ora ne vedo solo 2) mantengono le postazioni le caridina, i guppy, l'altro discus, coridoras, ancistrus platy....logicamente le numerose piante stanno la fine de mondo....
fatemi sapere grazie

lotindy
22-10-2007, 17:46
certo che hai fatto un gran miscuglio di pesci, forse il tuo vero problema è+ che i valori l'acqua non vammo bene per tutti i pesci che hai
es discus e guppy totalmente incompatibili

lello23
22-10-2007, 19:35
si lo so ma potreste per un attimo slegarvi da queta idea dell'accozzaglia dei pesci e parlare della malattia dei pesci...i guppy ad esempio stanno la fine del mondo nonostante abbia:
folta anzi foltissima vegetazione;
ph 6.5
kh 4
no2 e no3 ASSENTI
mi sbagio o questa è o non è una condizione ideale per i discuss??? intanto loro muoiono ed i guppy no! Ho una stranaledetta malattia in acqua!!!!!!!!!!
ho provato a debellarla ma la medicina ha potuto combinare più danni che riparazioni....
per piacere a tutti se ci riuscite ATTENIAMOCI al topic per piacere. Non voglio essere scortese, non voglio essere antipatico nè prepotente specialemente con chi mi aiuta ma è da tre settimane che cerco aiuto e trovo solo persone che pontificano, sindacano e giudicano ma poi nessuno MI RISPONDE, scusate per lo sfogo ma mentre stiamo discutendo sullo scintoismo islamico di stile dionisiaco la mia vasca si sta svuotando, l'unico aspetto positivo che posso ripopolarla come il VERBO prevede salvo poi vedere i miei pesci, questa volta fantasticamente accoppiati, morire sotto i colpi di una micosi, o quel che si vuole....ma forse in quel caso moriranno contenti perchè in buona compagnia!!!!!
tornando a noi (e vi spiego anche il perchè del mio sfogo) i pesci sono accoppiati male si è vero ma alcuni me li hanno regalati e non sono potuto intervenire sulla scelta che ci posso fare....adesso se malati non posso restituirli ai vari negozianti perchè anche se accoppio alla caxxo di cane ho pur sempre una coscienza quindi almeno prima li guarisco e poi ricreo l'eden in terra dei pesci ma prima devo salvare quei maledetti poveri cristi che sono mal accoppiati.
Cavolo è da un mese che sto macchinando, sono arrivato a resettare l'acquario, ora qualcuno mi può seguire/indicare oltre che giudicare?
Sarebbe cosa buona e giusta.
Non c'è l'ho con te ma sono stufo di giudizi bacchettate frecciate e ZERO risposte!!!
Grazie a tutti e buona giornata

lele40
22-10-2007, 21:40
cmq hai capito che hai un assortimento sbalgiato!

torniamo al problema:sinceramanete nn ho mai viasto positivo che i nitrti siano a zero pur avebndo una folta vegetazione.le due cose nn combaciano,solitament einfatti lke painte oltre che a luce ossigeno ,co2 etc etc hanno bisogno di no3 che ovviamente nn devono suprerare i 25 mg/l.detto questo il problema del morti e' sicurmanete collegato ad una terapia massiccia che tu hai fatto.il mio consilgio e' di fare un sostabnzioso cambio di acqua filtrare con carboine attivo per 48 ore e per una settimana addizionare attivatori batterici una volta la giorno.il utto mi pare che tu lo stia facendo ..purtroppo in questi casi devi avere pazienza ed aspettare che il uto filtro tyorini alle origini e pensandpo che hai pesci all'interno probabilmente ci vorra ' un piu' di tempo.quello che mi raccomando e di nn avere paura a fare cambi di acqua ,poiche pèenso che in certi momenti gli no2 salgano solo con i cambi e la'ggiunta di bioncodizionaotri puoi risdolvere questo problema.lascia ttivo un areaoptre e sospendi la co2 in modo da ridurre al minimo le perdite di ossigeno.lo so la vegetazione partira' ma purtroppo eccoti spiegato il motivo per cui le terpai vanno fatte sempre e solamente in vasc ahe di 40 ena trattando solo ed esclusivament ei colpiti.resto a tua disposizione per discutere.ciao lele

lello23
22-10-2007, 22:31
grazie, grazie grazie grazie e finalmente grazie!!!! :-)) ;-)