Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario

megawattvideo
22-10-2007, 13:40
salve a tutti!
Ho da poco allestito il mio primo acquario, essendo un neofita, mi sono affidato ai consigli del commerciante.
Immagino che essendo un commerciante l 'unico suo scopo è vendere il piu possibile...per cui sono sicuro che quello che mi ha consigliato non è proprio il massimo in merito ad allestimento, avviamento e manutenzione di un acquario.
premesso questo passo alla descrizione :

1) vasca da 50 lt MTB aquapro, completa di filtro biomeccanico con pompa da 350, neon da 14W, Termorisc. 50W , termometro. e un areatore con pietra porosa che accendo al minimo max 2 o tre ora la sera tardi.
2) fondo ghiaietto naturale, una roccia lavica e un a radice.
3) Sette piantine, 3 a crescita lunga e 4 nane.
4) 3 coppie di Guppy, 1 coppia di Portaspada, 1 coppia di Colica lalia, 2 Coridoras, 2 Labroides, 1 Betta maschio.
5) Mangime PRODAC HI FI.
Per l avviamento il commerciante mi ha dato 2 fialette di batteri per l'invecchiamento dell'acqua, dicendomi di attendere una settimana prima di inserire i pesci (cosa che ho fatto), infine dopo 3 giorni dagli altri ho aggiunto il Betta.

Tutto qua...i pesci pare convivino abbastanza pacificamente tra loro tranne un piccolo guppy maschio che va a stuzzicare tutti gli altri...non teme nemmeno il Betta.

Dopo aver letto su internet i topic e consigli vari ho visto che ci voleva più tempo per la maturazione dell'acquario, da qui ho capito che il commerciante aveva fretta a vendermi il tutto.

Ora chiedo....che succederà?
i Pesciolini moriranno?
Mi sono gia affezionato e se muoiono non so se ne comprerò altri.

C'è un modo per riparare la fretta dell'inserimento dei pesci?

il Commerciante dice che quelle fialette che mi ha dato sono potentisime e che non mi devo preoccupare....vedremo!

"Io speriamo che me la cavo!"
Ciao

Angelo551
22-10-2007, 14:41
Purtroppo, come avrai capito leggendo gli altri topic sull'argomento, non è una novità il fatto che i negozianti tendono a riempire i neofiti di prodotti costosi (e spesso inutili) e a vendere più pesci possibile e nel minor tempo possibile..... non è assolutamente matematico che i pesci debbano morire anche se la possibilità è abbastanza rilevante.
Ora che il pasticcio è fatto, possiamo solo cercare di porvi rimedio...
L'ideale sarebbe di riportare i pesci dal negoziante in attesa di verificare la completa maturazione del filtro ma, se questo non è possibile, bisogna iniziare a controllare subito i valori di NO2 e NO3. Considera che gli NO2 devono stare a 0 mentre gli NO3 dovrebbero stare di norma tra i 10 e 25 (comunque non oltre i 50). I controlli dovresti farli con test a reagente liquido e non con le striscette 5 il 1 (che non sono per nulla precise) Bisognerà tenere sotto controllo questi valori e in caso di aumenti oltre il consentito, si dovrà procedere con dei cambi parziali del 10-20% (se necessario anche piuttosto ravvicinati) in modo da mantenere concentrazioni basse di queste sostanze.
Comunque fai anche i test (e posta i risultati) di PH, GH e KH all'acqua per verificare quali dei pesci che hai sono indicati per le caratteristiche della tua acqua... (ad esempio, Guppy e Betta vogliono caratteristiche opposte... oltre a non essere compatibili come carattere....)

iside
22-10-2007, 14:42
hai un bel pasticcio in vasca :-) , e secondo me ci sono troppi pesci per il tuo litraggio. Poi il betta con i guppy non è il massimo, tantomeno con i colisa. hai i valori dell'acqua?
sicuramente dopo una settimana il filtro non era maturo per i pesci, anche con i batteri che accelerano i tempi di maturazione, ma non così tanto. bisognerebbe conoscere il valore di NO2.
il mio consiglio è di riportare tutto al commerciante (eventualmente cambiarlo anche #23 ), attendere una corretta maturazione (circa un mese) e scegliere una popolazione adeguata ai tuoi valori.

ora parola ai più esperti. -28

iside
22-10-2007, 14:42
abbiamo postato insieme[ b]Angelo551[/b], :-)) :-))

Angelo551
22-10-2007, 14:52
abbiamo postato insieme[ b]Angelo551[/b], :-)) :-))

Eh si.... praticamente insieme.... :-)) :-))

megawattvideo
22-10-2007, 15:38
A restituire tutto ci avevo pensato.... sapete?
Ma è un problema troppo grande ...togliere i pesci ..svuotare...ripulire il tutto ...andare a litigare con quello li!
Poi siamo a FG e qui...si rischia una pistolettata alle gambe ..sti commercianti sono tutti truffatori...e pagano il pizzo...per cui sono protetti!
meglio tenersi la sola!...devo dire però chel a dimensione della vasca l'ho chiesta io non superiore a 50 cm per motivi di spazio e di ....MOGLIE!
Ovviamente cambierò fornitore...quello li ha detto...weee piglia la vasca...riempila...mettici le piante ...mettici sto attivatore...dopo 2 o 3giorni ci metti i pescitelli...e non sentire tutte le stronzate che dicono gli amatori...che i pescetti staranno benissimo ....a questo punto vi dico anche il nome del Negozio:
... edit milly ... di Foggia ...un negozio specializzato esclusivamente sui pesci...a saperlo! Intanto quando sono andato a comprare il termometro..in una vasca ho visto i Coridoras che si mangiavano tra loro e cannibalizzavano i morti!
Comunque... andrò a comprare i prodotti per le analisi da altri..visto che in città cè ne sono 4 o 5 ...ma ditemi per favore che cosa prendere e come si utilizzano.

megawattvideo
22-10-2007, 17:18
A restituire tutto ci avevo pensato.... sapete?
Ma è un problema troppo grande ...togliere i pesci ..svuotare...ripulire il tutto ...andare a litigare con quello li!
Poi siamo a FG e qui...si rischia una pistolettata alle gambe ..sti commercianti sono tutti truffatori...e pagano il pizzo...per cui sono protetti!
meglio tenersi la sola!...devo dire però chel a dimensione della vasca l'ho chiesta io non superiore a 50 cm per motivi di spazio e di ....MOGLIE!
Ovviamente cambierò fornitore...quello li ha detto...weee piglia la vasca...riempila...mettici le piante ...mettici sto attivatore...dopo 2 o 3giorni ci metti i pescitelli...e non sentire tutte le stronzate che dicono gli amatori...che i pescetti staranno benissimo ....a questo punto vi dico anche il nome del Negozio:
... edit milly ... di Foggia ...un negozio specializzato esclusivamente sui pesci...a saperlo! Intanto quando sono andato a comprare il termometro..in una vasca ho visto i Coridoras che si mangiavano tra loro e cannibalizzavano i morti!
Comunque... andrò a comprare i prodotti per le analisi da altri..visto che in città cè ne sono 4 o 5 ...ma ditemi per favore che cosa prendere e come si utilizzano.i valori dell'acqua sono:
ph 8
kh 6
gh>10
ng2 5
ng3 10

iside
22-10-2007, 20:30
meglio tenersi la sola!
addirittura??? credo che abiti anche tanta brava gente a foggia ;-)
in ogni caso tu dovresti chiedergli solo di tenerti i pescetti perchè magari hai un problema, tipo, vai fuori per parecchi giorni o cose del genere...

Intanto quando sono andato a comprare il termometro..in una vasca ho visto i Coridoras che si mangiavano tra loro e cannibalizzavano i morti!
questo non è un buon segno, i negozianti, per essere affidabili, dovrebbero tenere i pesci nelle migliori condizioni possibili e mai morti in vasca #07 #07 #07

Comunque... andrò a comprare i prodotti per le analisi da altri..visto che in città cè ne sono 4 o 5 ...ma ditemi per favore che cosa prendere e come si utilizzano.
immagino che l'analisi dell'acqua te la sia fatta fare in negozio, comunque dovresti avere test a reagente liquindo per pH, GH, KH, NO2 (nitriti) ed NO3 (nitrati), sulle confezioni è descritto anche il modo d'uso.

se la tua vasca non era matura presto si alzeranno i nitriti che sono molto tossici per i pesci.
comunque hai una seria incompatibilità in vasca, a qualcosa dovrai rinunciare o presto sarà un massacro...quel betta poi... -28d#

-28

Sion
22-10-2007, 20:41
e te fatti furbo^_^

o ti trovi l'onesto o accessori e altro acquisti du internet

c'è chi si trova bene cosi e anche io sto facendo il pensierino di acqustare on line un filtro esterno(a napoli dal pescivendolo che ho chiesto mi ha detto:130euro in su-marca e modello giapponese-quando quello della tetra si trova a 70^_^-

comuqnue quei valori sono preoccupanti
soprattutto per la NO2

il massimo(cioe tossicita per i pesci) è 1

a te è uguale a 5

significa che i tuoi pesci sono moribondi o addirttura gia mortiO_O

megawattvideo
23-10-2007, 01:28
Domani porto l acqua da uno che dicono sia il migliore nella zona....me la faccio analizzare e vedo che mi dice...in mancanza di aiuto immediato sul forum...sono corso da un altro pescivendolo..che mi ha rifilato a 25 euri una scatolina con delle striscette che immerse nell acqua dovrebbero dare i valori confrontandoli con i colori della confezione....ovviamente nessuno dei colori risultanti corrispondeva a quelli sulla confezione...alchè sono sicuro che le mie analisi sono state approssimative, soprattutto per quanto riguarda nitriti e nitrati...NO2 sulla scala in assenza di colore è 0 appena un po' rosa pallido è 1 poi 5 ...10 e cosi via e non ci sono intermedi tipo 0.1 0.2 ecc ..per cui credo di aver avuto la seconda sola dal secondo pescivendolo...ma i pesci a vederli stanno benone....girano magiano...non litigano...vedo un po pigro solo un coridoras che sin dall inizio non si agitava troppo e sta spesso attaccato ad una foglia immobile..o al terreno. ..sarà l'oppio nitritico...ma nemmeno il betta litiga con i guppy ognuno sta per i fatti suoi a gironzolare per la vasca...quando metto il mangime invece riconoscono la mia mano e sono tutti come piranha ...boh...se fossero gia morti...sarebbero fantasmi....staremo a vedere...almeno nel frattempo il filtro matura...ci ho aggiunto un tappino di batteri AcquaSafe che spero prolifichino presto...l acqua da 2 giorni non è proprio cristallina si vede in controluce un po di nebbiolina chiara...le piantine stannomettendo nuove foglioline...chissà che succederà...aspettiamo!

Angel88
23-10-2007, 02:27
Ciao megawattvideo, ma perchè hai comprato i test a strisce? meno male che Angelo551 ti aveva avvertito di comprare quelli a reagente liquido...
Comunque con i valori che hai dovresti tenere solo guppy, portaspada e cory...anzi io toglierei anche i portaspada perchè sono abbastanza grandicelli per un 50 litri e sono ottimi nuotatori, vogliono spazio...aggiungerei però qualche cory, due sono pochi visto che sono pesci di gruppo...
P.s...il betta col passare del tempo comincerà a mordere le code dei guppy, che non l'ha fatto fin ora non significa che non lo farà mai...

Domani porto l acqua da uno che dicono sia il migliore nella zona....me la faccio analizzare e vedo che mi dice...

Attento però...che è il migliore non significa che è anche uno onesto...(te lo dico per esperienza personale)
Ciao ;-)
;-) ;-) ;-)

megawattvideo
23-10-2007, 17:37
ok ok....le striscette per lo meno mi dicono che più o meno gli altri valore ph. ecc sono nella norma...i NITRITI purtroppo sono altissimi...non 5 altrimenti sarebbero davvero morti...ho comprato il test liquido specifico per i Nitriti quello della PRODAC che si usa in 5 ml d'acqua 7 gocce di un attivatore più 7 di reagente, poi si confronta il colore su una scala cromatica....siamo ancora ALTI, il colore corrisponde tra lo 0,8 e 1,6 cioe tra l arancio e il rosso... il viola invece segna oltre il 3. (morte immediata).
ho fatto anche la misurazione ad una vaschetta da 25lt dove ho tre pesci rossi regalatimi dopo essere stati usati come attori suicidi per un cortometraggio in cui venivano pescati all 'amo da una boccia di vetro e fatti boccheggiare quasi fino alla morte...erano in 3 perchè si pensava che morissero man mano....erano tutti destinati a finire nel water (poverini) alchè li ho adottati e da li mi è venuta voglia di farmi l'acquarietto...immaginate il primo (quello ultra maltrattato credo sia maschio)...sta cambiando livrea...si sta trasformando in una tigre...è una bestia...gli altri lo seguono a ruota..come dicevo ho misurato la loro acqua ed è abbastanza buona...molto meglio del comunitario 50 lt..eppure ho solo un filtro ad immersione meccanico (da 10 euri) condizionato con AquaSafe P. Rossi...e quelli magnano e cagano assai!
Tornando ai Nitriti del mio 50lt ho preso una conf di Sera NITRIVEC ed ho agito secondo istruzioni cambiando il 20% dell acqua e aggiungendo il prodotto sia nell' acqua che direttamente sulla Lana del filtro....guardando bene mi sono accorto che la pompa non tirava bene per via del fatto che si era piegato il tubo di gomma che immetteva l'acqua pulita, che ho prontamente riaddrizzato ...infatti ora l'acqua è piu limpida... togliendo dalla sede la pompetta ho visto che c'è come una ghiera con delle frecce per la regolazione della mandata, ora posta al centro verso la bocca di uscita, cosa dite...devo regolarla per mandare piu acqua o la lascio cosi?
un saluto ...MAX

Sion
23-10-2007, 19:32
ho fatto anche la misurazione ad una vaschetta da 25lt dove ho tre pesci rossi regalatimi dopo essere stati usati come attori suicidi per un cortometraggio in cui venivano pescati all 'amo da una boccia di vetro e fatti boccheggiare quasi fino alla morte...erano in 3 perchè si pensava che morissero man mano....erano tutti destinati a finire nel water (poverini) alchè li ho adottati e da li mi è venuta voglia di farmi l'acquarietto...immaginate il primo (quello ultra maltrattato credo sia maschio)...sta cambiando livrea...si sta trasformando in una tigre

ssenza parole

Nalfein
23-10-2007, 21:53
o fatto anche la misurazione ad una vaschetta da 25lt dove ho tre pesci rossi regalatimi dopo essere stati usati come attori suicidi per un cortometraggio in cui venivano pescati all 'amo da una boccia di vetro e fatti boccheggiare quasi fino alla morte...erano in 3 perchè si pensava che morissero man mano....erano tutti destinati a finire nel water (poverini) alchè li ho adottati e da li mi è venuta voglia di farmi l'acquarietto...immaginate il primo (quello ultra maltrattato credo sia maschio)...sta cambiando livrea...si sta trasformando in una tigre

-__- Sarebbe simpatico fiocinare nei testicoli questi individui e cacciarli in acqua salata... lasciandoli boccheggiare quasi fino alla morte, tirarli fuori e farli riflettere...comunque...

Angel88
24-10-2007, 00:43
-__- Sarebbe simpatico fiocinare nei testicoli questi individui e cacciarli in acqua salata... lasciandoli boccheggiare quasi fino alla morte, tirarli fuori e farli riflettere...comunque...

:-D
Concordo...brutti b.....

togliendo dalla sede la pompetta ho visto che c'è come una ghiera con delle frecce per la regolazione della mandata, ora posta al centro verso la bocca di uscita, cosa dite...devo regolarla per mandare piu acqua o la lascio cosi?

regolati tu...devi mettrla il più alta possibile senza però creare troppa turbolenza per pesci e piante...

megawattvideo
24-10-2007, 10:12
ragazzi....concordo con voi in merito ai pescatori di pesci rossi...opinione peggiore è verso il negoziante che è stato complice prestandosi al gioco ..fornendo in prestito anche la boccia di vetro....per fortuna...uno dei torturatori ha saputo slamare il pesciolino senza troppi danni anche se per 2 giorni ha nuotato sul fondo e con le pinne tutte chiuse, si è poi ricoperto di una mucillaggine bianca...pensavo fosse la fine...ma col tempo si è ripreso benissimo...ora è attivissimo è diventato il doppio in sole 2 settimane ed è il leader del gruppo...devo dire che da ignorante in materia salvarli è stata una sfida... grazie a voi e ai vostri consigli ...spero di evitare altri disastri (già preannunciati) causati da negozianti che sono solo ansiosi di vendere.
ciao

Angel88
24-10-2007, 23:23
Per qualsiasi consiglio...noi siamo qui, nel nostro piccolo se possiamo ti aiuteremo volentieri (parlo al plurale perchè non credo di essere l'unico con questo pensiero) ;-)