Visualizza la versione completa : Aiuto valori..
Ciao, ieri dopo circa 1mese ho effettuato i controlli dei valori del mio acquario...
L'acquario è 100 litri con dentro tante piante, sassi e legno, pesci circa 20 guppy.
I valori:
PH 7.5
No2 assenti
GH 5
KH 4
Non ho il GH troppo basso? Come mai? Cosa devo fare?
Grazie a tutti
Giacomo Puccettone
22-10-2007, 15:10
Il GH è troppo basso per i guppy, devi cercare di alzarlo (io alzerei un po' anche il KH).
Con che acqua fai i cambi? Che tipo di fondo hai? hai delle ampullarie?
Dacci qualche info in +.
Normalmente per alzare GH e KH si utilizzano dei sali specifici.
Le piante come stanno? La quantità di CO2 nell'acquario è bassissima
ops, l'ho visto adesso che c'era anche il KH..............comunque quoto Giacomo Puccettone, hai acqua troppo tenera per i guppy.
Allora vi spiego...
Faccio i cambi d'acqua con acqua di un aquedotto che risulta perfetta,le piante stanno bene,dentro ho un impiato Co2 (Dennerle Bio-line CO2 Compact) come fondale ho sassini a scaglie color scuro e se le ampullarie sono le lumache...si ne ho una!!!
Federico Sibona
23-10-2007, 10:39
andropo, se con KH 4 hai PH 7,5 penso che tu ne eroghi poca di CO2, comunque se non hai problemi con le piante, continua così. D'altronde per i guppy quel PH è ottimale. Per il GH invece dovresti portarlo sul 10/12. Dal momento che ti stupisci di avere il GH così basso, ci puoi dare i valori dell'acqua di rubinetto?
I valori non li ricordo...prendo l'acqua ad una fontanella in città che ci sono riportati tutti i valori...
#24 #24 #24 #24 #24
Come faccio per alzare il GH e KH?
Giacomo Puccettone
23-10-2007, 12:19
Le lumache assorbono KH e GH per far crescere il guscio ma non è il tuo problema (una in 100 litri....)
GH e KH li aumenti con appositi sali.
Sai darmi indicazioni su sali da usare?
Io uso quasi tutto della TETRA....
Ciao e grazie mille #22
Giacomo Puccettone
23-10-2007, 12:57
Vanno bene tutti, poi dipende da cosa vuoi alzare, alcuni alzano solo il KH, altri solo il GH, altri entrambi contemporaneamente.
Se sei un appassionato del fai da te dai un'occhiata qui (http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm), se non sei un appassionato dacci un'occhiata lo stesso così ti rendi meglio conto di cosa stiamo parlando
Sapete darmi un consiglio per i sali da usare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |