Entra

Visualizza la versione completa : PICCO NO2 NO3! AIUTO!!!!

gfshalla
22-10-2007, 12:46
-20 AIUTO!!!
tornando a casa ho dato un occhio all'acquario (come sempre) e ho visto il mio piccolo otocinclus sofferente....bianco....respirava appena!!!
corri, prepara una vasca provvisoria con acqua osmosi corretta, biocondizionatore per farlo respirare meglio e messo dentro...
ora sta meglio...
ripreso dallo spavento iniziale controllo i valori della vasca...
NO2 NO3 a livelli alti! MAI avuti fino ad ora livelli cosi...
vado giu x cambio acqua...FINITA ACQUA OSMOSI! alle tre e mezza vado a prenderla! per adesso ho aumentato l'ossigenazione della vasca e aumentato il getto della pompa...
perchè questo picco?! l'acquario sta combattendo con successo delle alghe nere, che stanno sparendo, quindi ho pensato k fossero loro k stavano marcendo!!! che cavolo faccio ora?! AIUTATEMMI VI PREGO! -20

milly
22-10-2007, 12:57
ricordami da quanto tempo è allestito e l'intera popolazione. Riporta anche i valori precisi

gfshalla
22-10-2007, 13:04
è allestito dall8 settembre, la popolazione sono:
1 scalare
8 cardinale
6 hemigrammus
4 cory
4 oto (uno dei quali sta sclerando)

i valori precisi sono:

ph 6.8
kh 4
gh 10
no2 1
no3 17

HELP ME!

Sion
22-10-2007, 13:09
Quell'NO2 è la causa di tutto

possibile che hai messo tanto cibo o qualch medicinale che abbia ucciso i batteri del filtro?

mi sembra l'unica spiegazione

NO2=1-->implica morte certa dei pennuti

gfshalla
22-10-2007, 13:25
COSA?!?!?!?!?!? Medicinale? un leggero antialghe della sera ma mi sembra impossibile!!!! è da 3 settimane che lo uso! in dosi giuste...
mi sa k la colpa è del cibo... non muoiono veri i batteri per il cibo vero? (VI PREGO DITEMI DI NO) in effetti forse in questi giorni ho esagerato...
soluzioni? sifono il fondale oggi e cambio l'acqua?

gfshalla
22-10-2007, 13:31
fa male sradicare, e poi ripiatare le piante?

Sion
22-10-2007, 13:40
certo che fa male alle piante!! le stressi cosi

e in piu i batteri non muoiono per il cibo ma comunque non riescono a smaltire completamente tutte le sostanze di rifiuto e quindi il filtro collassa

e poi io non direi che un alghicida non faccia mai male..anzi,molti lo soconsigliano proprio perche alcuni sono molto pericolosi per flora e fauna

gfshalla
22-10-2007, 13:47
:-( evvai.......
che dovrei fare ora? chiamare quelli della discarica e buttare tutto?

gfshalla
22-10-2007, 14:20
aiuto!

Sion
22-10-2007, 14:50
metti carbone attivo per riassorbire tutte le sostanze dell'alghicida e fai cambi d'acqua riavicinati se necessario sempre del 20%25%

e non metter nulla he possa esser medicina o sostanza chimica ora come ora

Angelo551
22-10-2007, 14:59
Aggiungerei di tenere a digiuno i pesci x 1 o 2 giorni (tanto non muoiono di fame....) in modo da non dare altro lavoro ai poveri batteri...

gfshalla
22-10-2007, 16:07
adesso faccio il cambio...mi disp ma non dispongo di carbone attivo e non posso uscire oggi... intanto cambio solo l'acqua...

credo che li lascerò senza cibo x 2-3 giorni, si grazie!

ps GRAZIE MILLE A TUTTI!

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 17:21
Quoto Angelo551 e devo discordare con Sion sia per il carbone attivo, che per l'equazione NO2 a1 = morte certa dei pennuti (anche perchè si spera siano pinnuti :-D ).

L'acquario di gfshalla ha uno scompenso dei valori probabilmente determinato da una somministrazione esagerata di cibo e dal fatto che ha sradicato alcune piante, sollevando schifezze dal fondo.

Un buon cambio d'acqua con sifonatura e un paio di giorni di digiuno dovrebbero risolvere.

gfshalla
22-10-2007, 21:05
l'otocinclus schiatta a momenti...non so k fare...è agonizzante su una rotala...
il fondo non è stato mosso...credo k sia stato il cibo...eppure mi pareva k lo mangiassero tutto...lo scalare da solo si potrebbe mangiare l'acquario...

x l'oto k faccio? premetto k non ho molta attrezzatura...

babaferu
23-10-2007, 10:12
gli oto sono molto sensibili alle variazioni di valori e alle concentrazioni di nitriti e nitrati elevate, x questo si suggerisce di metterli ad acquario avviato da qualche mese.
non credo tu possa fare altro oltre quanto ti è stato già suggerito.
il cibo eccessivo inquina anche se viene mangiato tutto, perchè se dai troppo cibo avrai una produzione esagerata.... di feci.
nulla scompare!
ciao, ba

ps x paolo: perchè non pensi che dovrebbe togliere l'alghicida col carbone attivo, come suggerito da sion, vista la situazione? non sarà la causa scatenante, ma non sarebbe meglio togliere di mezzo tutte le possibili sostanze tossiche x evitare ulteriori scompensi?

asterix
23-10-2007, 10:32
ps x paolo: perchè non pensi che dovrebbe togliere l'alghicida col carbone attivo, come suggerito da sion, vista la situazione? non sarà la causa scatenante, ma non sarebbe meglio togliere di mezzo tutte le possibili sostanze tossiche x evitare ulteriori scompensi?

per me il carbone non serve. Adesso il problema sono i nitriti. aggiungere carbone vuol dire dare uno spazio (per inciso molto efficace per la sua grande superficie) dove creare colonie di batteri... che poi andrai a togliere quando toglierai il carbone... indebolendo di nuovo la capacita' filtrante dell'acquario. #23

Secondo me a desso ci vuole tanta pazienza e basta.

secondo me dovresti fare cambi costanti (o ogni giorno o uno si e uno no) con quantita' di acqua pulita in modo da mantenere gli No2 a 0.4.

perche' a questo valore... un po' empiricamente e' un buon compromesso tra tossicita' e "stimolo" per la maturazione del filtro... Praticamente tieni sotto controllo il picco che avrai.

Okkio a non introdurre cloro nell'acquario... non per i pesci che adesso stanno prendendo sberle da altro... ma per i batteri ovviamente...

ottimi prodotti sono anche il Nitrivec (una boccetta da parte io la tengo sempre) e Aqua Amica della Askol... Anche il blu di metilene in dosi opportune aiuta per l'intossicazione da nitriti ma per le dosi sarebbe il caso di fare una ricerca mirata con la funzione cerca.

Paolo Piccinelli
23-10-2007, 11:17
In linea generale non sarebbe sbagliato, ma nel caso specifico di questa vasca, io eviterei di fare qualsiasi modifica (dice di usare l'alghicida da settimane...).

Il cambio d'acqua consigliato diluisce le sostanze chimiche già di suo, mentre il carbone aggiungerebbe una ulteriore complicazione a gfshalla, che mi sembra già incasinata a sufficienza :-))

Bapeppe
23-10-2007, 11:43
Non usare mai più quelle schifezze in acqua (alghicidi) -04 -04
Sono dei prodotti a mio avviso dannosissimi, e per bruttissime esperienze personali non gli ho mai più usati...sono dannosi ed innaturali!
Forse l'unico che si salva come prodotto alghicida è la pastiglia della azoo ma se non la usi correttamente anche lei e dannnosa...ti fa disintegrare le piante -05 -05
Quindi il consiglio che ti dò e che seguo io e di combattere le alghe naturalmente...ci vuole molto più tempo così ma alla fine vanno via #22