PDA

Visualizza la versione completa : plafoniera nuova

Barbo
22-10-2007, 10:51
ciao a tutti ragazzi!
sono qui per porvi alcune domanda sulla nuova plafoniera che ho comprato. Ho un acquario da 30 lt, inizialmente coperto e con un neon da 10 watt...leggendo qua e la e notando lo stato di salute non molto buono delle mie piante ho optato per una plafoniera con due neon da 8 watt ciascuno, portando così la mia vasca ad un rapporto watt per litro pari a 0.5!dite che è ancora insufficiente?in tal caso, sapete dirmi se tale plafoniera (sensen pl 2x8w) può essere modificata per portare il wattaggio almeno a 22#24 watt?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Bapeppe
22-10-2007, 18:24
Secondo mè con 3 PL da 9W ciascuno risolveresti il problema.
Cos' avresti 1W/L approssimativamente togliendo il fondo e non avresti problemi.
Puoi comprare le solaris della wave, sono molto buone ed hanno PL da 6700K°
Oppure puoi rimanere con la plafoniera che hai comprato ora, munirla di riflettori ma non puoi coltivare tutto con 0,5W/L...è ancora basso per determinate piante.
Chiaramente se non vuoi avere problemi ti consiglio di potenziare, altrimenti devi essere selettivo nella scelta delle piante #24
Se aggiungeresti un neon da 10W sul coperchio che avevi prima e ci metti dei riflettori sarebbe anche un'ottima cosa, potresti dilettarti nel fai da te o aiutarti da qualcuno a fartelo aggiungere.
A te la scelta...la luce è vita...piu' ne hai meglio sarà per le piante (senza strafare lol) #22

Barbo
22-10-2007, 18:53
ti ringrazio per i consigli...io un neon da 10 watt ce lo avrei pure (è quello del vecchio coperchio) ma non saprei come aggiungerlo...darò un occhiata sul fai da tè magari riesco a risolvere qlc...semmai più in la compro un'altra plafoniera uguale a questa che ho ora così avrò 4 neon da 8 watt ciascuno ma forse saranno troppi...mi basterebbe aggiungere un neon da 10 watt