Visualizza la versione completa : Consiglio su pompe elettroniche tunze E MULTICONTROLLER
ragazzi siccome vorrei acquistare un multicontroller, vorrei sapere che pompe collegare in quanto ho visto che ne vendono unada 400 euro circa per acquari da 1000 litri in più. la mia vasca come da prohilo è da 400 litri. mi consigliate , viste le pompe già in mio possesso, se posso mettere un single controller? e con quale pompa?
***dani***
22-10-2007, 10:37
Tu non hai pompe tunze elettroniche, quindi il controller non avrebbe senso.
Altrimenti dovresti comprare il multicontroller e due pompe 6100, o le nuove che mi pare siano le 6101
ma con il single controller? #24
ho visto che il multicontroller sarà disponibile a marzo #18 per indisponibilità della tunze.
come sarebbe ad esempio potenziare il movimento con le nanostream?
***dani***
22-10-2007, 14:41
Puoi controllare solo le pompe elettroniche, che si controller sia singolo o multi non vuol dire nulla.
Nel tuo caso io metterei altre 2 6060, se non vuoi andare con le elettroniche...
il problema che non ho capito però è se le pompe elettroniche sono fondamentali. se ne può fare a meno? i coralli risentono a lungo andare di un movimento per lo più comandato da un timer senza pulsazioni o robe simili?
vi sono acquari con 2 paia di palle senza il multicontroller e relative pompe elettroniche? #24
***dani***
22-10-2007, 14:52
il problema che non ho capito però è se le pompe elettroniche sono fondamentali. se ne può fare a meno?
si
i coralli risentono a lungo andare di un movimento per lo più comandato da un timer senza pulsazioni o robe simili?
secondo me no, cresceranno in maniera un po' diversa, ma non credo siano fondamentali
vi sono acquari con 2 paia di palle senza il multicontroller e relative pompe elettroniche? :-/
si
certo che crescendo con la complessità a tutti noi piace approssimare per quanto possibile il mare, quindi si cerca, nel limite del possibile di avvicinarci alle stesse caratteristiche.
Quindi le pompe elettroniche od un sistema di variazione dell'acqua ad un certo punto diventa un obiettivo. Ma ripeto, secondo me non è fondamentale.
FIAT600,
come ti avevo già detto...le tue non sono elettroniche..ma alternarle con timer và benissimo (c'è chi dice che a furia di farlo c'è il rischio rottura girante, però.. #24 ). Il controller è indubbiamente comodo (il multi però..secondo me un single non più di tanto), ma puoi farne a meno.. I coralli, secondo me, risentono di una corrente unidirezionale, quindi se le pompe le alterni i problemi sono molto più limitati..
sono un po dubbioso sulla qualità di movimento che necessiterebbe in vasca. infatti io con quasi 400 litri ho un movimento di 15 mila litri. so che ce ne vorrebbero almeno 5 mila in più ma il problema non è tanto la quantità ma la qualità del movimento a darmi i dubbi più grossi... #23
credo che vi siano più scuole di pensiero.
gioacchino72
22-10-2007, 16:13
IO gestisco il movimento sulla vasca del profilo con 2 tunze stream 6101 gestite dal multicontroller 7095 e il movimento che danno è davvero ok il multi per ora le gestisce con la funzione interval 2 visto che non ho ancora nulla
FIAT600,
ci sono varie scuole di pensiero..ma a mio avviso l'importante è alternarle.
Il multicontroller è l'ideale, ma secondo me puo, almeno per ora, "accontentarti" così..
SE prenderai le elettroniche almeno 2 6101,anche se ho visto personalmente che su 150 x 60 cm non sempre bastano
sai Perry, l'unico mio dubbio è prendere ulteriori pompe adesso per aumentare di quei 5 mila litri ora necessari(perchè purtroppo allo stato attuale mi sono reso conto che non copro perfettamente tutte le zone :-( e poi doverle tutte sostituire con le elettroniche .questo si -04 ...
sarebbe interessante la risposta di Abracadabra che, riguardo a pompe e relativo movimento, mi prendeva in giro #19 bonariamente dicendo che lui in vasca aveva 2 pompe cinesi e nemmeno l'ombra di un'alga.
inoltre un negozio a Palermo che, sul discorso pompe, affermava che era si fondamentale ma non da esagerare -05 ...
vi sarebbe da aprire un sondaggio #36#
Abracadabra ti darà qualche dritta a proposito delle pompe ;-)
Per quanto riguarda invece il discorso del negoziante, posso assicurarti che se anche 2 6100 possono sembrare abbastanza, in una vasca di un mio amico non bastavano (misure molti simili alla tua), ed ha preso anche una (o 2, nn ricordo) 6080. Ho visto anch'io la sua vasca, e con 2 6100 c'erano sempre zone senza movimento.. Non andava tanto a l/h quanto "a occhio"..ed effettivamente non bastavano..
vhe ne pensi allora di un single controller per una sola pompa ? potrebbe essere un'idea se associata ad esempio ad un'altra tunze 6080 #24
***dani***
22-10-2007, 20:23
FIAT600 sei de coccio!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
I controller si usano solo con pompe elettroniche, le tue non lo sono!!!
Io nella mia precedente vasca 120*49*55 avevo poco movimento con 2x6100 quindi...
Ogni vasca va valutata a se, quando è vuota basta poco, quando è piena invece le cose cambiano, e di molto.
Per la tua vasca ho già detto, e cmq tutto dipende da cosa tu voglia avere in vasca, e le alghe, mi spiace, ma dipendono praticamente da tutto tranne che dal movimento, a parte certi limiti
FIAT600, non ti prendevo in giro daiiiiiiiiiii :-D :-D :-D
secondo il mio modestissimo parere dipende sempre da che vasca si voglia fare quello conta, non le alghe ti ripeto ho 4 pompe resum da 2000l alternate a 2 e di alghe non ne ho ;-) e secondo mè se le hai non dipende dal movimento, il mio allestimento è diverso dal tuo il tuo dagli altri e come ti hanno detto sopra il movimento deve crescere in base a come cresce la vasca,ora se non sei convinto o metti altre pompe o cambi quelle che hai con pompe + potenti a tè le scelta ;-)
ALGRANATI
22-10-2007, 21:14
FIAT600, se la vasca è quella del profilo, io metterei senza nemmeno pensarci, 3 6100 con il multicontroller e le tue pompe attuali le vendi nel mercatino.
150 cm sono tanti x metterci pompe deboli.
non è questione di lt/h, ma di correnti adeguate x pesci,coralli e percolato ;-)
Lo so lo so ma speravo che aggiungendo alle mia 2 tunze una terza 6680 potevo riusciire a sopperire, utilizzando timer per alternare il movimento...il problema è trovarlo sto multicontroller. a quanto pare se ne parla a marzo -04 per indisponibilità della tunze. devo vedere nel mercatino
Algranati, lo so che le mie pompe non sono elettroniche, l'avevo lasciato per scontato ma continuate tutti a dirmi che il multicontroller per le mie attuali pompe non serve.... :-D :-D
ALGRANATI
23-10-2007, 08:09
FIAT600, infatti ti ho detto di venderle ;-)
***dani***
23-10-2007, 09:49
lo so che le mie pompe non sono elettroniche, l'avevo lasciato per scontato ma continuate tutti a dirmi che il multicontroller per le mie attuali pompe non serve.... :-D :-D
e per forza tu continui a scrivere che vuoi attaccarci dei controller...
Cmq secondo me e vista la giovane età della tua vasca che deve ancora partire se non sbaglio, le pompe che hai sono sufficienti, e puoi spostare a fra un anno il problema della loro integrazione o sostituzione.
***dani***, glie lo abbiamo gia' detto in tanti di non preoccuparsene per ora ma di pensarci tra un'anno, che le sue pompe non funzionano con un multicontroller o con un controller (se non forse con il modulo Limulus) variandone la portata.....
A questo punto, viste le sue convinzioni, penso che a marzo Tunze rilascera' un multicontroller per gestire le 6080 cosi' tutti butteremo via le pompe 6000 e 6100.
Ciao
ik2vov, veramente sto cercando di capire bene, viste le ingenti somme da sborsare e visto che vorrei acquistare aquatronica o limulus(io preferirei aquatronica), poter unificare il più possibile. :-)
siccome una buona percentuuale di utenti considera le elettroniche come potenzialmente inutili oppure non per forza fondamentali per la corretta gestione della vasca.mentre per altre risulta un acquisto quasi obbligato. ci sono vasche stratosferiche senza il multicontroller?mi è stato risposto di si.
credo che chiedere sia lecito per evitare di acquistare troppe cose e ottimizzare il più possibile. è inutile che mi dici che tunze costruirà un multicontroller per me ecc ecc perchè LO SO DA TRE ANNI che le mie pompe non sono elettrniche, l'avevo lasciato solo per scontato. #23
però se limulus ad esempio può fungere da multicontroller, perchè dovrei spendere altre 600 euro per comprare un multicontroller e altre pompe? per far piacere a chi?
chiedere se aquatronica in previsione possa fare un lavoro simile non credi sia una cosa intelligente? ;-)
chiedere il più possibile per capire se il movimento con le tunze alettroniche, anche se ora o dopo E' una prerogativa necessaria per il buon andamento della vasca e della crescita dei coralli?
sto cercando di fare un buon lavoro con la vasca sentendo più pareri possibile da gente molto più esperta di me. credo che chiedere sia l'unico modo per imparare e togliere incertezze. non me ne volere Gilberto ;-) :-))
FIAT600, ma xchè non monti il multicontroller sulle tue così sei a posto :-D :-D :-D :-D
ik2vov, veramente sto cercando di capire bene, viste le ingenti somme da sborsare e visto che vorrei acquistare aquatronica o limulus(io preferirei aquatronica), poter unificare il più possibile. :-) Perdonami Nicola, condivido il domandare e sentire piu' campane, ma siamo in almeno dieci che ti abbiamo detto che non esistono multicontroller Tunze che gestiscono le tue pompe NON elettroniche, capisco le perplessita', capisco il non fidarsi, ma dopo che in una decina ti abbiamo piu' volte detto la medesima cosa o siamo fessacchiotti tutti o non riusciamo a spiegarci.
siccome una buona percentuuale di utenti considera le elettroniche come potenzialmente inutili oppure non per forza fondamentali per la corretta gestione della vasca.mentre per altre risulta un acquisto quasi obbligato. ci sono vasche stratosferiche senza il multicontroller?mi è stato risposto di si. che esistano persone che non reputino indispensabili le pompe elettroniche e' corretto, non credo esista qualcuno che possa dire il contrario, ma sono un'ottima ed utile miglioria in una vasca..... considerarle potenzialmente inutili.... beh, c'e' chi dice che non servono gli schiumatoi come chi dice che non servono i reattori di calcio o che si devono usare filtri e denitratori..... ;-)
credo che chiedere sia lecito per evitare di acquistare troppe cose e ottimizzare il più possibile. è inutile che mi dici che tunze costruirà un multicontroller per me ecc ecc perchè LO SO DA TRE ANNI che le mie pompe non sono elettrniche, l'avevo lasciato solo per scontato. #23
però se limulus ad esempio può fungere da multicontroller, perchè dovrei spendere altre 600 euro per comprare un multicontroller e altre pompe? per far piacere a chi? per fare piacere a te ed alla tua vasca, a te se TI fa piacere avere le pompe elettroniche, alla tua vasca perche' e' innegabile sia piu' naturale questo tipo di movimento rispetto ad uno fisso....
chiedere se aquatronica in previsione possa fare un lavoro simile non credi sia una cosa intelligente? ;-) mi sembra di averti risposto piuì' volte, sbaglio?
chiedere il più possibile per capire se il movimento con le tunze alettroniche, anche se ora o dopo E' una prerogativa necessaria per il buon andamento della vasca e della crescita dei coralli? mi sembra ti sia stato risposto svariate volte
sto cercando di fare un buon lavoro con la vasca sentendo più pareri possibile da gente molto più esperta di me. credo che chiedere sia l'unico modo per imparare e togliere incertezze. non me ne volere Gilberto ;-) :-))
Nicola, quello che ti continuo a ripetere io come altri, e' SOLO che con le tue pompe non puoi usare il multicontroller...... nulla altro.... questa domanda la hai fatta svariate volte e la risposta e' sempre la medesima.... Il multicontroller non puo' gestire le tue pompe.....
Non me ne volere, ma e' cosi', le tue pompe non sono gestibili dal multicontroller..... forse lo sono tramite Limulus (non lo conosco bene e quindi non mi permetto di darne la certezza, lo fara' chi lo conosce meglio di me), tramite Aquatronica puoi gestire e temporizzare le accensioni e gli spegnimenti, nulla piu'....... Ma Limulus e' un computer per acquari, Aquatronica e' un computer per acquari, entrambi si possono chiamare controller, ma non hanno un tubo a che vedere con il multicontroller.
Ciao
Nicola, quello che ti continuo a ripetere io come altri, e' SOLO che con le tue pompe non puoi usare il multicontroller...... nulla altro.
CHIARISSIMO :-D :-) .
***dani***
23-10-2007, 14:19
ti confermo che con limulus puoi gestire le tue pompe come il multicontroller, ma ti invito ad aprire un post apposito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |