Visualizza la versione completa : Prove e consigli schiumatoio H&S 150 monopompa
pasinettim
22-10-2007, 09:15
Ho messo in funzione il suddetto schiumatoio da ieri nella mia nuova vasca, e vorrei alcuni consigli per tararlo e per renderlo performante al meglio :-))
Ah preciso che il carico della pompa è orizzontale senza il gomito.
Ecco le domande:
Quanto lascio in altezza l'acqua in sump?
Aria tutta aperta?
Rumore del risucchio aria orribile! Se giro la pompa non lo fa più, ma va bene ugualmente?
pasinettim, l'acqua in sump, circa 18-20 cm , almeno io l'ho avuto solo per 15 gg, mentre per la posizione della pompa può andare anche bene cosi, magari posta una foto
Strano però il rumore del risucchio aria...sotto quel punto di vista è silenziosissimo..è nuovo?
Confermo aria tutta aperta, per regolarlo agisci sull'uscita, io ho circa 20cm come altezza acqua in sump
pasinettim
22-10-2007, 10:15
Perry tu hai il gomito sulla pompa o è innestata direttamente alla colonna?
***dani***
22-10-2007, 10:35
Io l'ho sempre usato con il gomito, ed aggiungo che, dal mio punto di vista è meglio non modificare uno schiumatoio se non sappiamo cosa fare e cosa ottenere.
Non è detto che il risultato sia migliore, e se lo è non abbiamo nè termini di paragone (cioè una vasca simile ma con il gomito) nè lo possiamo vedere dalla nostra vasca.
A parte questo, io tenevo circa 1820 cm, aria tutta aperto e scarico con i pallini a poco più di 90 gradi. C'è da dire che l'importante non sono i pallini ma il livello dell'acqua che deve essere appena sotto l'innesto del bicchiere.
pasinettim
22-10-2007, 10:59
Ciao dani, beh immagino tu indendessi 18/20 cm :-)) ;-)
Il fatto è che l'ho preso di seconda mano già con la modifica, comunque non credo sia un problema riportarlo al posto originale. :-)
Il fatto è che mi pare faccio un rumore allucinante, io vengo da un Lg 600, anzi ce l'ho ancora, e fa più rumore.......forse devo apportare delle modifiche #24
pasinettim, ho il gomito "originale" perchè la penso esattamente come ***dani***, Ma in ogni caso mi sembra strano che questo influisca sul rumore causato dall'aria..
Se lo hai preso usato controlla che il buchino nella plastica nera, dove si innesta il tubicino dell'aria, sia bello libero (guarda con una pila).è normale che dopo alcuni mesi si otturi un po'..
io tenevo circa 1820 cm
azz..un po' tanto! :-D ;-)
pasinettim
22-10-2007, 11:08
Influisce eccome, anche perchè avendo la pompa innescata direttamente nella camera dello schiumatoio gli cambi la posizione. Infatti se ruoto la pompa facendo in modo che anzichè pescare acqua/aria dal sotto, la pesca di lato il rumore cessa :-)
Non so se mi sono spiegato...... :-)
Allo stesso tempo vorrei capire se questo danneggia il risultato #24
pasinettim
22-10-2007, 12:58
Nessuno con la pompa senza il gomito? mi pareva l'avessero fatto in parecchi #24 #24
michele gsxr
22-10-2007, 13:03
anche io ho il tuo stesso problema al mio skimmer gli ho tolto il gomito perchè prima era appeso alla vasca adesso che ho montato la sump ho messo la pompa direttamente allo camera dello skimmer anche a me fa un rumore -04 -04 terribile per il momento ho aria tutta aperta però ancora deve iniziare a schiumare come si deve.,......... sono due giorni che ho passato la pompa diretta alla camera
michele gsxr
22-10-2007, 13:08
spero di capirci anch'io qualcosa :-))
pasinettim
22-10-2007, 14:20
anche io ho il tuo stesso problema al mio skimmer gli ho tolto il gomito perchè prima era appeso alla vasca adesso che ho montato la sump ho messo la pompa direttamente allo camera dello skimmer anche a me fa un rumore -04 -04 terribile per il momento ho aria tutta aperta però ancora deve iniziare a schiumare come si deve.,......... sono due giorni che ho passato la pompa diretta alla camera
Stesso skimmer?
ah ok..non avevo capito che pescava dal sotto..
pasinettim
22-10-2007, 14:28
Tanto per capirci, le due posizioni:
pasinettim
22-10-2007, 14:30
La prima foto la pompa pesca di lato e non fa rumore, nella seconda pesca sotto e fa rumore :-)
***dani***
22-10-2007, 14:37
e lasciala di lato :-)
si, lo confesso, ho la sump alta 18 metri :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Anche perchè lasciata di lato ha il tubicino dell'aria nellastessa posizione dell' "originale"..che poi a me appesa così nn ispira proprio.
***dani***,
:-D comodissima
pasinettim
22-10-2007, 15:23
e lasciala di lato :-)
Infatti farò così per il momento :-))
si, lo confesso, ho la sump alta 18 metri :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Beh almeno ci puoi mettere dentro ciò che vuoi :-D :-D
pasinettim
22-10-2007, 16:32
Anche perchè lasciata di lato ha il tubicino dell'aria nellastessa posizione dell' "originale"..che poi a me appesa così nn ispira proprio.
***dani***,
:-D comodissima
Magari ripristino con un tubo in pvc e un gomito a 90°, dite che andrà bene? #13
Lorenzo Viganò
22-10-2007, 16:53
pasinettim, ho il tuo stesso skimmer e lo uso senza il gomito, mi trovo meglio così, per il rumore non saprei dirti, io ho applicato un silenziatore al tubo di aspirazione dell'aria e così non ho alcun rumore. Tengo la pompa come da seconda foto, con 18/20 cm. d'acqua in sump.
scusate l'intromissione... ma il pezzetto di tubo in pvc dove da un lato si innesta sulla pompa e l'altro si inserisce nella colonna dello skimmer va semplicemente incastrato oppure è meglio qualche accorgimento? grazie.... ;-)
Bubi82,
è incastrato..io gli ho messo un po' di teflon
Bubi82,
è incastrato..io gli ho messo un po' di teflon
il teflon è sempre ottimo....
ciao ne
***dani***
22-10-2007, 20:25
occhio che il silenziatore abbassa la quantità di aria trattata, e quindi diminuendo l'aria, e magari aumentando l'acqua perché avendo tolto il gomito si ha più spinta, bhè in teoria si sbilancia lo schiumatoio, facendolo lavorare con troppa acqua e poca aria.
Io ci metterei un gomito...
pasinettim
23-10-2007, 08:44
Per silenziatore intendi il classico rullino e qualsiasi cosa che faccia da tale?
Comunque ho notato che parecchio del rumore viene dalla pompa/girante #23 #24
***dani***
23-10-2007, 09:51
Qualsiasi cosa che non permette la libera fruizione dell'aria e che non sia stato appositamente progettato per lo schiumatoio in questione. Voglio dire se uno schiumatoio esce con il silenziatore è logico pensare che ne sia stato tenuto conto, così come della riduzione di aria netta.
Per la pompa ci sono molte discussioni su come silenziarla, certo che appesa in quel modo le vibrazioni non possono fare altro che aumentare.
Influisce eccome, anche perchè avendo la pompa innescata direttamente nella camera dello schiumatoio gli cambi la posizione. Infatti se ruoto la pompa facendo in modo che anzichè pescare acqua/aria dal sotto, la pesca di lato il rumore cessa :-)
Non so se mi sono spiegato...... :-)
Allo stesso tempo vorrei capire se questo danneggia il risultato #24Si, per me danneggia il risultato.
Ciao
pasinettim
23-10-2007, 10:33
Ok ragazzi, oggi rimetto la pompa appoggiata sul fondo e provo con un tubo flessibile o pvc con gomito.
Che dite?
pasinettim
23-10-2007, 12:57
Mi confermate che le bollicine all'interno della camera arrivano appena sotto all'immissione dell'acqua? :-)
pasinettim
23-10-2007, 14:24
Tanto per intenderci così, anche se la grandezza è sfalzata dall'acqua
***dani***
23-10-2007, 14:25
se ho capito la domanda si, in basso nella camera di schiumazione non ci sono bollicine!
pasinettim
23-10-2007, 14:30
Sì la domanda era quella, in quanto vengo da un Lg 600 e le bollicine erano presenti in tutta la camera di schiumazione. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |