PDA

Visualizza la versione completa : il mio pesce sta male, cos'ha???aiuto!

tabata
22-10-2007, 08:49
ciao, ho un problema (tanto per cambiare....! :cry: )
Allora, prima di tutto, abbiamo rifatto da capo l'acquario, abbiamo cambiato la sabbia perchè quella di prima era calcarea....

cosi....abbiamo messo tutto e fatto girare, senza pesci, per 7 giorni, sabato era il settimo giorno, oggi, lunedi, siamo al nono. i nitriti si sono alzati tantissimo ma dovrebbe essere normale...il prblema è questo:

ho dovuto togliere i miei pesci e li ho dati ad un amico, il problema è che mi ha ridato i due pesciolini rossi perhcè gli mangiavano le piante....

uno sta benissimo, mentre quello nero (black molly, mi sembra che si chiami) ha iniziato con qualche "macchiolina" piu bianca....ieri siamo stati via tutto il giorno e ieri sera quando siamo tornati era completamente pieno di chiazze bianche piu un occhio rosso e l'altro quasi del tutto fuori, rosso anche quello.....è molto debilitato, muove appena le pinne, mangia, non con tanta voglia ma mangia.

ora si trova in una bacinella, l'ho diviso dall'altro.

sapete dirmi di cosa si tratta???
non so cosa fare e dalle ricerche in internet non riesco a trovare una malattia che abbia come sintomi le chiazze bianche associate ad esoftalmo.....mi sono cosi affezionata a quel pesciolino....c'è qualcosa che posso fare?

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 09:23
Gli hai cambiato vasca 4 volte in nove giorni, povero caro... :-(

sposto in malattie. :-)

tabata
22-10-2007, 09:31
dici che è per questo?
è stressato?

d'altronde cosa potevo fare, la sabbia che avevamo mi alzava il ph, ho dovuto cambiar tutto per forza...

c'è nulla che posso fare per lui?

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 09:40
Posta una foto, così si capisce che ha...

babaferu
22-10-2007, 09:40
beh, certo che è per quello.
ora in che vasca sta? come sono i valori dell'acqua? e la temperatura?
leggi in scheda malatie alla scheda di esfotalamo e di micosi.
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139
io proverei con un antibatterico-antimicotico.
non ho capito che pesci hai: il black molly è un poecilide (tropicale), non ha nulla a che vedere coi pesci rossi (acqua fredda).
ciao, ba

tabata
22-10-2007, 10:39
oranda black moor, ho sbagliato prima...
e l'altra è un oranda testa rossa.

ora lui l'ho tolto dall'acquario perchè ho paura possa attaccare qualcosa anche all'altro che ancora sta bene....
è in una bacinella.....lo so nn è il max, ma non sapevo dove metterlo...

sai dirmi il nome di qualche farmaco?alle due esco da lavoro, corro a comprarlo!

tabata
22-10-2007, 10:40
la foto non posso metterla, uso il pc del lavoro....e non ho macchina fotografica....

spiego: è coperto di chiazze bianche su tutto il corpo, un occhio è rosso e l'altro molto fuori rosso anche quello....

babaferu
22-10-2007, 11:16
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp trovi un elenco dei farmaci con le funzioni che svolgono.
ciao, ba

tabata
24-10-2007, 06:21
ciao a tutti, sto curando il pesciolino con MICOWERT della Sera.

oggi sarà il 3° giorno di cura.....sembra che le chiazze bianche sui lati si stiano "restringendo", solo l'occhio continua ad essere fuori....pensate che rimarrà cosi?

grazie!

babaferu
24-10-2007, 09:26
penso che all'occhio il problema possa essere esfotalamo, leggi in scheda malattie:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90894
io terminerei la cura con mycowert, in seguito lascerei passare 48 ore con cambio d'acqua e carbone attivo e poi intraprenderei la cura per l'esfotalamo, se nel frattempo non è rientrato.
ciao, ba

tabata
24-10-2007, 09:33
e ma il problema è che ora l'ho messo in una bacinella per separarlo dagli altri, come faccio a purificare col carbone attivo?

babaferu
24-10-2007, 12:03
forse potresti fare cambio d'acqua un po' più consistente e non usare il carbone. magari dividilo: fanne uno al termine della cura e uno passate le 48 ore.
ciao, ba

tabata
24-10-2007, 12:54
ok, ti ringrazio molto!vi faro sapere se Pippo (si chiama cosi) guarira....lo spero proprio...

lele40
24-10-2007, 21:59
come sono i valori?

Candianik
24-10-2007, 22:50
ciao, anche il mio pesce rosso ha avuto la stessa malattia, stessi sintomi.
io l'ho curato con il tetra general tonic plus concentrato. e' guarito completamente. -28

tabata
25-10-2007, 06:11
ora il pesce sta in una bacinella...non sapevo dove metterlo per separarlo dagli altri....

@candianik: ho comprato anche io il tetra general tonic plus. oggi pomeriggio, dato che è finita la cura con micowert, cambio l'acqua e continuo la cura con quello.

il pesce nuota bene, mangia....apparentemente il comportamento è normale....poverino, no è che dentro la bacinella stia proprio da dio ma....
le macchie sul dorso sono diminuite molto, l'occhio è sempre fuori con delle "pellicine" bianche, non so se si tratti di "pelle seccata" o micosi....
l'altro occhio, invece, che era rosso sangue, ora è normale.

spero continui cosi, positivamente.
grazie a tutti, vi tengo aggiornati!