Visualizza la versione completa : Pompa rumorosa
schiffe_77
22-10-2007, 08:18
Ho riallestito da poco un vecchio 200 litri. E' dotato di filtro interno e per riattivarlo ho acquistarlo una pompa della hydor. Solo che adesso che l ho messo in funzione ho scoperto che la pompa (che ovviamente era data per silenziosa) poi tanto silenziosa non è. E se provassi ad attutire il rumore con delle spugne? Di notte soprattutto si sente un rumore cupo, come se il rumore del rotore della pompa "rimbombasse" nel vano filtro. Persino il mio cane che ha la cuccia lì accanto quando vorrebbe dormire sospira...
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 08:47
Molto probabilmente hai un problema di vibrazioni che si trasmettono dalla pompa alle pareti del vano filtro.
Cerca di isolare la pompa dalla scatola filtro con spugne o altro... attento però a non ostruire le griglie di aspirazione della pompa.
schiffe_77
22-10-2007, 09:05
Avevo già controllato se il rumore fosse dovuto alle vibrazioni del vano filtro e mi sembrava di no anche perchè la pompa è attaccata soltanto al vetro dell acquario con 3 ventose e non mi sembrava toccasse la scatola. E poi se fosse dovuto a quello, toccando la scatola in teoria le vibrazioni dovrebbero cambiare invece il rumore resta lo stesso. E' come se il rumore venisse dall interno della pompa e il vano filtro facesse da cassa di risonanza. Appena posso (ovvero appena aprono i negozi) proverò ad isolarla comunque con delle spugne poi si vedrà. Per ora grazie!
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 09:08
Allora, a pompa accesa e immersa, prova a scuoterla, può darsi che ci siano intrappolate bolle d'aria, che provocano la rumorosità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |