Entra

Visualizza la versione completa : fertilizzanti dennerle per radici

botticella
22-10-2007, 02:38
allora faccio subito subito la mia domanda
ho le piante che hanno colori spenti sopattutto le echinodorus e le crypto devo fertilizzare con le pasticche per le radici
io ho disponibile
deponit nutri balls
cryptocorine tabs
echinodorus tabs
che faccio??? a ogni pianta il suo oppure non possono essere usati assieme??
qualcuno li conosce questi prodotti??

Zoran
22-10-2007, 11:49
Penso e dico penso che potresti mettere sotto ogni pianta il suo rispettavo prodotto..magari non una pasticca per ogni pianta ma mezza o dipende da come sono diposte..
Non penso (e dico penso) che siano incompatibili con loro.
A dofferenza dei fertilizzanti liquidi non dovresti creare un sovradosaggio di nutrienti perchè quelli in pasticca vengono rilasciati molto più lentamente..

botticella
22-10-2007, 16:25
ok gia mi dai una buona notizia

NPS Messina
22-10-2007, 16:30
A ciascuna pianta il suo...
contengono tutti quanti gli stessi nutrienti, ma dosati in proporzioni diverse, ognuno in base alle esigenze specifiche di ogni singola pianta.
In ogni caso anche quelli "generici " solitamente sortiscono il loro effetto.
Quando nel terreno sono presenti tutti i nutrienti le piante riescono da sole a ricavare le dosi che servono loro.
Attraverso un complicato meccanismo di scambio ionico con i nutrienti riescono ad assimilare cosa giova loro.
Ovvio che se presenti nelle quantità a loro più consone ci mettono meno tempo ad assimilarli e crescono pure meglio ;-)

botticella
22-10-2007, 23:28
quindi a ogniuna il suo concime le istruzioni dicono 2-3 pasticche per ogni pianta in base a alla grandezza io pensavo di dimezzare le dosi in modo da non sovraccaricare troppo il tutto

NPS Messina
23-10-2007, 15:36
Si perfetto, anche a dosi dimezzate vanno bene...
l'unica controindicazione è che la nutrizione potrebbe durare per un periodo di tempo minore.