Visualizza la versione completa : filtro a spugne o tradizionale?
ciao a tutti ho comperato oggi un rio 125 e il filtro è,come tutti i rio, a spugne..vi sono in basso spugne fini, poi medie e poi un microstrato di lana di perlon...ora è vero che questo filtro avra dietro uno studio ma non è meglio andare di cannolicchi e lana di perlon??e poi che vantaggi avrebbe la spugna che i cannolicchi non avrebbero??
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 08:49
I filtri Juwel sono rinomati per l'efficienza, quindi ti direi di lasciare tutto com'è, anche se io la penso esattamente come te e prediligo cannolicchi + lana, per facilità di manutenzione e miglior separazione tra filtraggio meccanico e biiologico. ;-)
... ma tanti sono gli esperti, tante sono le opinioni :-)) :-))
io prima di fare porre questa domanda mi sono letto un po di roba con la funzione cerca ed in una discussione è saltato fuori che un filtro del genere è solo meccanico e non biologico...è una cosa inesatta vero?cioe credo che i batteri si formino giusto?la spugna fine sostituisce la funzione dei cannolicchi no?
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 10:17
Si, è così.
Il problema dei filtri a spugna è che si intasano spesso e, per pulire le spugne, decimi i batteri.
Per questo io preferisco lana + cannolicchi... così pulisco la lana e i cannolicchi non li tocco; d'altro canto trovarai altri 1000 che ti dicono l'opposto. #13
Morale: vanno bene entrambi, fai come credi più giusto ;-)
a all'intasamento non ci avevo pensato...direi allora che vada per il classico..magari metto cannolicchi,una spugna a maglia grossa e il resto lana di perlon....cosi anche se dovessi pulire la spugna tutta la colonia batterica, o almeno la stragrande maggioranza rimarrebbe nei cannolicchi...
-ale-, tanto per far polemica.Io mi chiedo perche fate una ricerca e poi non postate su uno dei 3d che trovate(sarà per quello che i 3d non vengono chiusi #24 )??.
Fare un ricerca e poi aprire un 3d per chiedere quello che si è cercato che senso ha???