Visualizza la versione completa : filtro a spugne o tradizionale?
ciao a tutti ho comperato oggi un rio 125 e il filtro è,come tutti i rio, a spugne..vi sono in basso spugne fini, poi medie e poi un microstrato di lana di perlon...ora è vero che questo filtro avra dietro uno studio ma non è meglio andare di cannolicchi e lana di perlon??e poi che vantaggi avrebbe la spugna che i cannolicchi non avrebbero??
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 08:49
I filtri Juwel sono rinomati per l'efficienza, quindi ti direi di lasciare tutto com'è, anche se io la penso esattamente come te e prediligo cannolicchi + lana, per facilità di manutenzione e miglior separazione tra filtraggio meccanico e biiologico. ;-)
... ma tanti sono gli esperti, tante sono le opinioni :-)) :-))
io prima di fare porre questa domanda mi sono letto un po di roba con la funzione cerca ed in una discussione è saltato fuori che un filtro del genere è solo meccanico e non biologico...è una cosa inesatta vero?cioe credo che i batteri si formino giusto?la spugna fine sostituisce la funzione dei cannolicchi no?
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 10:17
Si, è così.
Il problema dei filtri a spugna è che si intasano spesso e, per pulire le spugne, decimi i batteri.
Per questo io preferisco lana + cannolicchi... così pulisco la lana e i cannolicchi non li tocco; d'altro canto trovarai altri 1000 che ti dicono l'opposto. #13
Morale: vanno bene entrambi, fai come credi più giusto ;-)
a all'intasamento non ci avevo pensato...direi allora che vada per il classico..magari metto cannolicchi,una spugna a maglia grossa e il resto lana di perlon....cosi anche se dovessi pulire la spugna tutta la colonia batterica, o almeno la stragrande maggioranza rimarrebbe nei cannolicchi...
-ale-, tanto per far polemica.Io mi chiedo perche fate una ricerca e poi non postate su uno dei 3d che trovate(sarà per quello che i 3d non vengono chiusi #24 )??.
Fare un ricerca e poi aprire un 3d per chiedere quello che si è cercato che senso ha???
Cosi si è costretti a ripetere quello che hai trovato sui 3d,quindi ripetizione di concetti gia espressi e dispersione(notizie su più 3d) di info.
Preciso che la polemica non è verso la tua persona,ma mi sei capito tu.
Caspita è il 3° 3d sui filtri juwel in poco più di una settimana. #07 #07 #07 #07
TuKo, ha senso se la ricerca come nel mio caso non ha ASSOLUTAMENTE chiarito i miei dubbi....qulche giorno fa mi hai chiuso un 3d che onestamente mi sembrava specifico(quello sulla lampadina alogena di una lampada da scrivania)pero in effetti non avevo cercato nulla nella funzione omonima...ora,per capirci,uno fa una ricerca,trova vecchi 3d che non sono esaustivi e che accennavano appena all'argomento e viene ripreso perche fa una domanda specifica...?le risposte che ho avuto non sono ripetizioni,senno manco avrei chiesto..se leggo vecchi topic e non ho delucidazioni in quanto l'argomento trattato non era nello specifico quello che mi interessava io ne apro uno nuovo..dimmi se sbaglio..
ho letto ora l'ultima parte dove dici che è il terzo 3d sui filtri juwel...onestamente non me ne sono accorto...se cosi fosse hai ragione...
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 15:49
-ale-, è così... stamattina mentre ti rispondevo mi sembrava un dejà vu alla matrix, ma non ho osato chiudere perchè in questa sez. sono nell'altrui orticello :-)) :-))
Paolo Piccinelli, mi sono letto ora gli altri due...chiedo scusa non me ne sono accorto...
Ho ragione non perche sono un mod,ma per il semplice fatto che prima di esserlo sono stato un utente(in tal senso ancora lo sono).
Esempio pratico.Faccio una ricerca,mi vengono restituiti un pò di 3d.Li leggo e ne trovo uno che parzialmente soddisfa le mie curiosità ma qualche dubbio mi resta.E' su quello che devo postare,e non aprirne uno nuovo dicendo ho fatto la ricerca ma qualche dubbio mi resta(io,o chi voglia intervenire sul 3d,che ne so che 3d hai letto???).
Perche fare questo???
-Per evitare che le info vengano ripetute
-per dare un proseguo al discorso,senza doverlo iniziare nuovamente
-perche se l'argomento e trito e ritrito non rischi di ricevere poche risposte se non nessuna.
-per conservare una struttura del forum leggera,in questo modo il cerca non darebbe 2000000 3d con lo stesso argomento.
Ripeto la polemica non è verso la tua persona,purtroppo(per il forum) sono in molti che agiscono cosi.Quindi mi pare ovvio che quello che sto scrivendo non rivolto esclusivamente a te.Avrei potuto scriverti queste cose via MP,ma la visibilità sarebbe stata pari a 0
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |