Visualizza la versione completa : scalare impazzito
ciao a tutti, ho uno scalare che di punto in bianco si č messo a nuotare a scatti e su se stesso sembra che stia per morire, qualcuno sa dirmi una causa e un rimedio e se la mia popolazione č a rischio contagio? ho caracidi due ancistrus e altri 4 scalari in vasca, i valori della vasca sono nella norma, temperatura 26gradi, grazie mille... ciao.
l'ho tolto e messo in quarantena con general tronic e flagil pensando fosse qualche cosa riguardante la vescica natatoria ma non ho fatto in tempo perchč non respira pių č morto me ne sono accorto troppo tardi, vorrei sapere se pure gli altri corrono qualche rischio e se devo utilizzare qualche metodo a scopo preventivo... grazie, ciao.
vediamo i valori...ill nuoto s scatti puo' dipendere da forti parassitosi come da agenti chimici inquinanti.solitamente gt e flagyl nn si accoppiano ,nn pefhce ' nn sia possibile ma semplicemnte perche'0 curano solitmanete patologie diverse.
ciao lele, lo so ma nel dubbio credevo fosse occlusione o vescica o qualche batterio strano ed ero disperato comunque non respirava pių quando l'ho tolto dalla vasca e messo in quarantena ho provato una cura in "extremis" ma oramai non era pių tra noi... nel filtro ho notato una specie di filini bianchi sopra la lana, potrebbe essere l'involucro dell'attivatore batterico che ne sto usando uno nuovo in capsule invece che liquido per i cambi? tempo fa in un'altra vasca mi č successa una cosa simile ad un guppi non ho mai capito cosa fosse perchč sia in quel caso che in questo gli altri inquilini stanno bene o per lo meno nessuno presenta gli stessi sintomi, i valori sono:
kh 4
ph 6,5
no2 assenti
grazie.
nel filtro ho notato una specie di filini bianchi sopra la lana,
quesrto nn so diretelo ,hai notato pero' se sono in vsca?in tal caso sono planarie
no, in vasca non ci stanno e sono inerti non si muovono, ma questo non mi preoccupa, vorrei sapere che cosa avra avuto lo scalare e se gli altri corrono qualche rischio... grazie, ciao.
per me nn c'0 enessun rischio ,per dare una diagnosi certa occorrerebbero piu' elementi.le morti improvvise solitamente nn esistono,purtroppo a volte i pesci manifestano delle patologie che forse solo e nn sempre un espertissimo riesce ad individuare pee tampo.la prima ipotesi che mi vieni e' una forte parassitosi ,vome un repentino sbalzo dei alori,come sporozoi....
sbalzi non ce ne sono stati era in perfetta salute almeno apparentemente gli altri stanno bene nessun sintomo ne segno che mi faccia pensare al povero scalare speriamo sia un caso isolato perchč in futuro non saprei che cure adottare... grazie, ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |