PDA

Visualizza la versione completa : mi si attaccano alghe filamentose sui vetri!!!

@leori
21-10-2007, 22:54
ciao a tutti, sono nuovo e vi scrivo perchè non so piu' a chi rivilgermi!!
Ho allestito un acquario nuovo da 11 giorni e ho già le alghe!! -04
sono alghe filamentose verdi e sono sui vetri,e ho macchie nere sulle anubias,(niente pesci voglio aspettare 4 settimane)la prima settimana il fotoperiodo era 4luce-3buio-6luce,perchè avevo letto su una rivista dennerle che in questa maniera le alghe non si formavano, ma poi mi hanno detto che le piante ne avrebbero sofferto, adesso le luci sono accese dalle 13 alle 22con un neon trocal special plant 30w.
ho gia fatto un cambio d'acqua,ho il co2 20mg/l,ph 7,kh 4,gh 5,no2 0,no3 10,fe 0,5
ci sono anche piante a crescita veloce ma... ho le alghe :-( cosa faccio devo pulire i vetri o comprare un prodotto anti alghe?e poi ritornano?
aiuto!!! grazie a tutti. Ale

vorrei mandarvi delle foto ma non riesco a rimpicciolirle.

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 07:48
@leori, Benvenuto su AP !! :-))

Le alghe verdi filamentose sono la NORMA in fase di avvio.
Continua col fotoperiodo di 8-9 ore continuative e inizia una blanda fertilizzazione.

Pulisci i vetri con un batuffolo di perlon o una spugnetta non abrasiva ogni settimana e vedrai che con la maturazione del filtro le alghe via via diminuiranno.

Pazienza... ;-)

Paolo.DVT
22-10-2007, 08:39
Anche io ho questo tipo di alghe, ma non sui vetri, ed ho avviato da 11 giorni, mi chiedevo perche suggerisci di iniziare con una blanda fertilizzazione? Io l'avevo interrotta mercoledi scorso proprio perche le piante, trovandosi all'inizio non potevano sfruttare tutti i nutrimenti della fertilizzazione, e i nutrimenti vengono presi dalle alghe. Io ho il protocollo Seachem avanzato, inizio con meta dose?

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 08:57
Per i primi 10-15 giorni non bisogna fertilizzare assolutamente, dopodichè le piante radicano e chiedono nutrimento per crescere.
Quindi si inizia con 1/3 o 1/4 delle dosi in etichetta e si controlla l'evoluzione della situazione.
Se non fertilizzi, le piante deperiscono e le alghe prendono il sopravvento...se fertilizzi troppo idem.

La regola quindi è di controllare molto da vicino l'evoluzione nei primi mesi... poi ci prendi le misure e vai più tranquillo ;-)

Paolo.DVT
22-10-2007, 09:02
Ok grazie :)

@leori
22-10-2007, 10:14
grazie,faro' come dici.
in effetti io ho iniziato la fertilizzazione dal primo giorno!
ma è normale che le piante aumentino di volume cosi in fretta?10 giorni fa,avevo un acquario"normale"con una quindicina di piante,ma adesso e una foresta!in 10 giorni!!devo ridurre il co2(13bollicine al minuto)?
ciao e grazie

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 10:54
Devi potarle!!!

Se non riesci a gestirle, sostituisci molto gradualmente quelle a crescita veloce con altre a crescita più lenta, avendo l'accortezza di scegliere piante compatibili con la tua luce ed i tuoi ospiti.