Visualizza la versione completa : Migliorare
cercate di migliorare questo piccolo acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/qqq_182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/fff_115.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ddd_338.jpg
io metterei una vallisneria spiralis nell'angolo a destra vicino il filtro.
in modo che produca altre piantine che vadano un po' per il fondo.
ciao
Dviniost
22-10-2007, 00:54
Sposto in allestimenti e biotopi. ;-)
averidan
22-10-2007, 01:15
Io tanto per iniziare cambierei (=toglierei) la popolazione dei pesci, che in gran parte è assolutamente inadatta per la grandezza di quell'acquario...
I Botia, il Labeo, la Velifera... e poi ho le traveggole oppure ho visto un Discus?!?
Con un Betta?!?! Se vogliamo farlo morire in tempo zero, siamo certamente sulla buona strada, poveretto!
Comunque sia, quell'acquario suppongo sia un 50-60 cm circa... Quindi diciamo un 60 litri netti se va bene... I Botia raggiungono i 18-20cm (se non di più, ma in condizioni ottimali), il Labeo almeno 15 cm, la Velivera altrettanto... Il Discus 20!!!
Insomma, sono tutti pesci che dovrebbero stare in CENTINAIA di litri... Non in meno di 100!!
Quello è un acquario che può andar bene per un gruppetto di Rasbore + il Betta (e già ci sono), oppure per una popolazione di poecilidi, ma decisamente più piccoli della Velifera, intendo guppy o platy, al massimo un paio di Black Molly (e già starebbero allo stretto...)
Poi tutto il resto (fondo, piante, e quant'altro) si possono modificare più avanti, ma PER IL BENE DEI PESCI, togli tutto quello che è troppo grande per quella vasca!
albiz_1999
22-10-2007, 09:59
I Botia, il Labeo, la Velifera... e poi ho le traveggole oppure ho visto un Discus?!?
(per fortuna) non è un discus, è il betta che si stà girando :-)
Erius, benvenuto ;-)
effettivamente prima di migliorare l'estetica bisogna migliorare l'assortimento dei pesci #13 conosci i valori dell'acqua ?
averidan
22-10-2007, 13:34
Albiz, credo proprio che ti sbagli, guarda bene la prima (più o meno sulla destra centrato, alla sinistra della rasbora, si nota la sagoma di un Discus preso di fronte) e soprattutto la seconda foto... nell'angolo in alto a sinistra che vedi?
Io vedo una sagoma di un profilo tondo inconfondibile E la sagoma del Betta, che è ben distinta da quella del Discus!!
Se devo azzardare direi che si tratta di un rosso-turchese, ma il poverino è così scuro che non ne posso essere sicura...
La terza foto invece conferma quando dicevo prima... si vede il Betta in parata che aggredisce il povero Discus (nascosto dal profilo del Betta, qui hai ragione...), che ormai ha una livrea scurissima, poveretto..., Ci credo! Sai che stress stare sempre a difendersi dal Betta... #07
Albiz, credo proprio che ti sbagli, guarda bene la prima (più o meno sulla destra centrato, alla sinistra della rasbora, si nota la sagoma di un Discus preso di fronte) e soprattutto la seconda foto... nell'angolo in alto a sinistra che vedi?
Io vedo una sagoma di un profilo tondo inconfondibile E la sagoma del Betta, che è ben distinta da quella del Discus!!
Se devo azzardare direi che si tratta di un rosso-turchese, ma il poverino è così scuro che non ne posso essere sicura...
La terza foto invece conferma quando dicevo prima... si vede il Betta in parata che aggredisce il povero Discus (nascosto dal profilo del Betta, qui hai ragione...), che ormai ha una livrea scurissima, poveretto..., Ci credo! Sai che stress stare sempre a difendersi dal Betta... #07
NN e un discus nn mi ricordo come si chiama
averidan
22-10-2007, 14:14
Ah, ok... Chiedo scusa, ma le foto effettivamente non erano proprio chiarissime.
Mi pare che sia uno Scatophagus argus...
Ma pure così non è che la situazione migliori di tanto, quello è un pesce di acqua salmastra, non ci azzecca proprio nulla con tutti gli altri abitanti della vasca... e diventa grandicello pure lui (circa 25#30 cm)...! E per peggiorare la situazione, andrebbe pure allevato in gruppi di almeno 5 esemplari...
in pratica il mio acquario e tutto sbagliato
come rimedio ?
albiz_1999
22-10-2007, 15:35
in pratica il mio acquario e tutto sbagliato
come rimedio ?
Le possibilità sono multiple, ma molto dipende se puoi riportare certi pesci dove li hai acquistati o se hai amici che possano dare a quei pesci una "casa" consona alle loro caratteristiche .
averidan
22-10-2007, 15:43
Quoto Albiz, è importante che tu riesca o a riportare al negozio quei pesci che resterebbero troppo grandi per la tua vasca o a darli a qualche amico acquariofilo che abbia vasche apposite/dedicate a quelle specie (quindi GRANDI!).
Non è un grande dramma, l'importante è imparare in fretta dai propri sbagli!
Anche perché sennò rischi di far soffrire inutilmente i poveri pesci...
complimenti al negoziante cmq...
averidan
28-10-2007, 01:05
Beh, il negoziante fa il suo lavoro (oltre che i suoi interessi...) cioé vendere pesci...
Poi se non gli dici nemmeno quello che hai in vasca (per eventuali incompatibilità) non è certo lui a venirtelo a chiedere...
fraciccio
09-11-2007, 05:09
Caso strano i due pesci (betta e Scatophagus argus) son sempre vicini nelle foto,si picchieranno parecchio mi sa!
Credo cmq che Scatophagus non porga l'altra guancia,il betta sembra un CT e le pinne son messe male o sbaglio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |