Visualizza la versione completa : acquario per scalari!
scalarefederico
21-10-2007, 19:47
allora come devo allestire un acquario per scalari da più di 160 litri ma con illuminazione 25 watt???
Vuoto. direi; o aumenti la luce o niente piante se non galleggianti (se aperto).
scalarefederico
21-10-2007, 23:14
è chiuso!
scalarefederico
22-10-2007, 07:18
vi prego consigliatemi!!!!
averidan
22-10-2007, 14:23
Quoto Nebulus, devi innanzitutto aumentare la luce, altrimenti con 25 watt in 160 litri e passa non ti cresce un bel niente...
scalarefederico
22-10-2007, 17:41
e a quanto la devo mettere??? quanto costa???
averidan
22-10-2007, 17:53
Ma fammi capire una cosa, la vasca è nuova o usata?
Di solito su un 160 litri è strano che ci sia solo un 25 watt (di solito, ripeto...).
Ci diresti esattamente le misure della vasca?
E poi guarda con attenzione che wattaggio ti risulta su quel neon che hai (se ce l'hai...)
Dopodiché, per sapere quanto spenderci per aumentare il parco luce, dipende se la vasca ha già l'ambaradan per aggiungere altre lampade, (e quindi ti resta solo da comprare i neon che ti mancano) oppure se (come credo che sia) ti serva prendere le cuffie a tenuta stagna + le centraline (col timer) per i neon.
Insomma, puoi andare da un 10#12 euro di soli neon a un 50-100 euro per tutto il set completo...
Dipende!
Chiusa? OWNED!
O modifichi il parco luci o niente piante... che non vuol dire che venga una vasca brutta, solo no scalari. I consigli di Averidan sono giustissimi.
scalarefederico
22-10-2007, 21:03
allora le misure sono 100x39x39 3 la mia lampada nn so se è neon comunque è 25 watt la vasca è usata ancora adesso ho pesci! sono disposto a cabiare ma ha un solo blocco per la lampadA!
scalarefederico
24-10-2007, 07:30
tipo le anubias non vanno bene! la presa per il neo è solo una ed è di 25 watt! 8 ore di luce alle piante glielo posso garantire e anche le cure necessarie!
Federico Sibona
24-10-2007, 08:48
scalarefederico, l'altezza 39cm è con coperchio o senza? I litri netti saranno comunque molto meno di 160, forse intorno ai 120 e quindi, anche contando la poca altezza dell'acqua, Anubias e Microsorum dovrebbero crescere bene anche con quella luce. Però proprio a causa della scarsa altezza dell'acqua (conta che ci sarà anche il fondo), sconsiglio di mettere scalari in quanto si sviluppano molto in altezza.
Dimenticavo, se la vasca è usata e non hai avuto garanzie che il neon sia stato sostituito da poco, sarà opportuno sostituirlo ora.
scalarefederico
24-10-2007, 12:18
allora la vasca e chiusa ed è usata ma da me! è un anno che la ho! ho tenuto anche scalari grandi che stanno bene li.. comunque il neon lo devo ricomprare??? perchè???
scalarefederico, i neon per acquari hanno una durata di circa 6 mesi poi è consigliabile sostituirli anche se a occhio nudo fanno una buona luce perchè la resa delle lampade non è più ottimale ;-)
Federico Sibona
24-10-2007, 21:53
scalarefederico, allora se l'hai usata tu, saprai che età ha il neon ed il mio consiglio è tanto più valido in quanto è l'unico della vasca ed è meglio tenerlo in perfetta efficienza. I neon invecchiando, non solo diminuiscono l'intensità luminosa, ma variano anche lo spettro di emissione.
Ti chiedevo se 39cm è l'altezza dei vetri o dell'acquario (comprensivo di coperchio ed eventualmente base), in quest'ultimo caso verrebbe una altezza d'acqua nuotabile di meno di 30cm e , secondo me, in tale altezza degli scalari grandi sono sacrificati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |