PDA

Visualizza la versione completa : che coppie mettere ?

dionea
21-10-2007, 18:58
ciao a tutte e a tutti,
ho buttato il mio vecchio 70 litri e sono passato ad una vasca di 100*30*40H. mi sono innamorato dei nigrofasciatum. sto allestendo la vasca con tante pietre e rifugi e diviso il territorio in due montagne che scendono dall'esterno verso l'interno (per le foto in settimana le posto).però oltre ai nigro vorrei mettere almeno un'altra coppia.ho pensato ai meeki.potrei osare altre a quest'ultimi inserire una coppia
di sajica?avete esperienze con queste tre coppie in acquari come il mio?
grazie per le risposte...
ciao

impertinente
22-10-2007, 10:49
I Nigro sono ciclidi decisamente energici e aggressivi, sopratutto nel periodo della ripro, a mio avviso i Meeki,non hanno abbastanza carattere per poter dividere la vasca con loro. Non scordarti che i bocca di fuoco sono bravi a fingere, ma molto meno mordaci dei Nigro.
La capienza della vasca è minima, ma se proprio vuoi affiancargli altri pesci, vai con i sajica,caratterialmente molto simili ai Nigrofasciatum.
Attento all'ibridazione... ;-)

osca
22-10-2007, 14:44
si...a un utente di questo forum è successo che un imbridazione fra sajica e nigro

dionea
22-10-2007, 17:09
ma i nigro potrebbero ammazzare i meeki o solo tenerli lontani?cosa nascerebbe con l'ibridazione con i sajica, anche se credo che con due coppie in vasca gli avannotti non vivrebbero abbastanza,ma sinceramente non vorrei puntare più di tanto alla loro riproduzione.eppure mi è parso di leggere di pesone che allevano nigro e meeki in vasche simili alla mia.

polimarzio
22-10-2007, 22:08
In 100cm di lunghezza è meglio tenere una sola coppia di ciclidi, altrimenti la convivenza potrebbe avere conseguenze serie.

impertinente
23-10-2007, 09:03
L'ibridazione tra queste due specie non porta certamente ad esemplari molto differenti dai genitori,alcuni prenderanno caratteristiche del padre altre della madre,ma in linea di massima non saranno begli esemplari,te lo dico in quanto successe anche a me.Non è detto che la ripro non sia possibile anche perchè nella mia vasca di soli 85 litri è avvenuta piu volte(i miei Sajica ora hanno piu di 4 anni).I piccoli non venivano mangiati ne da una ne dall'altra coppia,venivano solo cresciuti a volte dai Sajica e a volte dai Nigro.Il problema è cosa fare dei piccoli, io ho scelto di utilizzarli come mangime piu che darli a negozianti che poi li avrebbero potuti commercializzre.
Ti dico anche che per esperienza personale in una vasca del tuo litraggio la vedo dura la convivenza dei Meeki con una di queste due coppie,verrebbero o uccisi o relegati in angoli della vasca.Ciao.

Ippocalippo
23-10-2007, 16:07
Ciao,
io ho provato a tenere 2 coppire di Nigro in 120 litri, a turno una delle due coppire veniva sottomessa, non penso che i peschi siano felici in questo modo ;-)
Attento che i nigro in 1 mese ti fanno 200 piccoletti :-)

dionea
23-10-2007, 22:47
vorrei mettere un'altra coppia oltre ai nigro anche per evitare che ci sia una super proliferazione in acquario.ma una coppia sottomessa di nigro o meeki o sajica muore?
per impertinente cosa vuoi dire che usavi gli avannotti come cibo visto che nessuna delle coppie se li mangiava?hai ancora sajica e nigro insieme in vasca?

impertinente
24-10-2007, 09:16
Ciao Dionea, usavo gli avanotti come cibo per i pesci predatori che ho, ora non ho piu le due coppie insieme.Anche perchè i Sajica sono nella vasca di un mio amico, mentre i Nigro li ho in un vascone piu' grande.Comunque non ho mai assistito a casi di cannibalismo,questa è la mia esperienza.Ciao.

Ippocalippo
24-10-2007, 14:24
vorrei mettere un'altra coppia oltre ai nigro anche per evitare che ci sia una super proliferazione in acquario.ma una coppia sottomessa di nigro o meeki o sajica muore?
per impertinente cosa vuoi dire che usavi gli avannotti come cibo visto che nessuna delle coppie se li mangiava?hai ancora sajica e nigro insieme in vasca?
Ciao,
no non muore se sa dove nascondersi ;-)

dionea
24-10-2007, 22:00
grazie a tutti per le risposte.sto pensando di non mettere i sajica per evitare ibridazioni.i meeki mi avete meglio di no.... #17 li devo proprio mettere da soli?

impertinente
25-10-2007, 09:28
Con dei Nigro non inserirei altro se non i Sajica,cioè ci sarebbero altri ciclidi, ma per litraggi maggiori.Se proprio vuoi inserire altri pesci perchè non cerchi in giro dei Nigro albitonici,ne ho visti alcuni con sfumature(non colorati) rosse davvero carini, anche se personalmente preferisco la colorazione normale.Ciao

dionea
25-10-2007, 17:13
Con dei Nigro non inserirei altro se non i Sajica,cioè ci sarebbero altri ciclidi, ma per litraggi maggiori.Se proprio vuoi inserire altri pesci perchè non cerchi in giro dei Nigro albitonici,ne ho visti alcuni con sfumature(non colorati) rosse davvero carini, anche se personalmente preferisco la colorazione normale.Ciao

cioè dici di inserire gli albini con gli striati?a me piacerebbe ma non è che si ammazzerebbero?ho diviso la vasca in 2 montagne con tante tane.magari si potessero inserire..... #17
grazie

Ippocalippo
25-10-2007, 18:04

cioè dici di inserire gli albini con gli striati?a me piacerebbe ma non è che si ammazzerebbero?ho diviso la vasca in 2 montagne con tante tane.magari si potessero inserire..... #17
grazie
Io ho sia albini che "normali" nessun problema, riproduzioni a go go :-)) ;-)

dionea
25-10-2007, 21:53
e le dimensione della tua vasca?hai solo loro?

impertinente
26-10-2007, 09:12
Ragazzi non sono albini, sono albitonici. ;-)

dionea
26-10-2007, 14:42
Ragazzi non sono albini, sono albitonici. ;-)

scusami l'ignoranza #12 .cosa sono gli albinotonici? #12

impertinente
26-10-2007, 17:03
Un pesce albitonico è un pesce con aspetto simile ad un albino ma non lo è.In breve sono bianchi come gli albini ma ad esempio hanno gli occhi neri e non rossi(caratteristica principe dell'albinismo).Il loro dna è come quello di un normale Nigro.Capitttto?? ;-)

dionea
26-10-2007, 17:11
Un pesce albitonico è un pesce con aspetto simile ad un albino ma non lo è.In breve sono bianchi come gli albini ma ad esempio hanno gli occhi neri e non rossi(caratteristica principe dell'albinismo).Il loro dna è come quello di un normale Nigro.Capitttto?? ;-)

limpido come l'acqua di un acquario ;-) .allora prima di chiudere sto topic,ce la metto o no un'altra coppia?se si quale?mi piacerebbe tanto avere 2 varietà di pesci e non punto alla ripro.
grazie ancora

dionea
28-10-2007, 10:28
ecco qualche foto.consigli? http://www.acquariofilia.biz/allegati/vista_frontale_168.jpg

dionea
28-10-2007, 10:30
altra http://www.acquariofilia.biz/allegati/intero_120.jpg