Entra

Visualizza la versione completa : rapporto valori

EXPANSYON
21-10-2007, 18:41
allora ho questo problema, in vasca ho solo poecilia reticulata e i miei valori li trovate nel mio profilo, faccio cambi con 50 osmosi e 50 rubinetto, solo che da un po mi si sono formate delle patine marroni in vasca sicuramente sono diatomee o cianobatteri ? comunque molti sostengono che la loro presenza è dovuta ai silicati presenti nell' acqua di rubinetto, come è possibile iliminare silicati, vedo molta gente con markrava che usa solo acqua di rubinetto eppure non ha problemi di diatomee con piante sanissime ... come è possibile ?

Inoltre a breve inserirò un impianto a co2, quindi pensavo:
Siccome in vasca ho solo poecillidi per raggiungere dei valori ottimali di concentrazione di co2 dovrei andare ( con i valori che ho ora ) a ph 6,9 cosa che per i guppy non è una cosa positiva ... quindi la seconda possibilità sarebbe ripiegare sull' usare solo acqua di rubinetto la mia ha ph 8 e kh 8/9 gh 11 in questo modo per avere una concentrazione sufficiente dovrei andare a ph 7.2 cosa fattibile con il tipo di piante e di pesci presenti in vasca, solo che con acqua di rubinetto avrei non pochi problemi di silicati e perciò diatomee ... e dopo tutta questa tiritera la domanda è questa: come fò ??? :-)

EXPANSYON
22-10-2007, 14:25
up

Giacomo Puccettone
22-10-2007, 15:23
Se vuoi rafforzare le piante devi dargli CO2, se vuoi tenere guppy, alza il KH intorno a 10. Alzerei anche il GH, più dura è l'acqua più sono contenti

EXPANSYON
22-10-2007, 15:30
già ... il problema è l'acqua che contiene silicio, formidabile per la nutrizione delle diatomee

Giacomo Puccettone
22-10-2007, 15:34
Se la tua acqua di rubinetto contiene silicati e fosfati in eccessiva quantità utilizza acqua RO con aggiunta di sali

EXPANSYON
22-10-2007, 15:54
si anche questa era un ' idea niente male, solo che non so come alzare il ph ...

Giacomo Puccettone
22-10-2007, 16:03
si anche questa era un ' idea niente male, solo che non so come alzare il ph ...
Il pH è il risultato di un equilibrio chimico tra pH/KH/CO2. In pratica tu porti il KH al valore desiderato e aggiungi una certa quantità di CO2 costante, automaticamente il pH si abbassa sino ad arrivare ad un valore di equilibrio. Dal momento che si tratta di un equilibrio a tre, una volta misurati KH e pH sai qual'è la quantità di CO2 disciolta nell'acqua da questa tabella (http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm). Se ti trovi nella zona verde sei ok, altrimenti eroghi più o meno CO2 a secondo delle circostanze.

Ovviamente dalla tabella devi capire qual'è il valore corretto di KH da avere in vasca per ottenere il pH desiderato

Spero di essere stato chiaro, comunque è più facile a farsi che a dirsi.

EXPANSYON
22-10-2007, 21:59
si ma devo pur partire da un ph base, se metto solo osmosi con reintegro di sali il ph è a 6,5 troppo basso per i guppy ...

Giacomo Puccettone
23-10-2007, 09:14
L'acqua RO ha pH 6.5, forse anche 5.3, poi metti i sali e il pH sale in proporzione alla quantità di sali aggiunti, qual'è il problema?

Allora: quando fai i cambi Prepara una tanica con dentro acqua d'smosi, aggiungi i sali per portare il tutto al KH e GH desiderati, agita bene per far si che i sali si sciolgano perfettamente.

Poi togli l'acqua dall'acquario.

Reintegra con l'acqua che hai nella tanica lentamente per evitare sbalzi repentini di valori.

E il gioco è fatto.

EXPANSYON
23-10-2007, 13:49
ok grazie