Visualizza la versione completa : Problema Calcio-Magnesio
Ciao a tutti! Oggi come di consuetudine, ho effettuato un cotrollo di tutti i test per il controllo dell'acqua! Non riesco a capire perchè ho il calcio ( 480 ppm mg/l) e il magnesio ( 1600 mg/l -05 ) così sballati....anche la settimana scorsa avevo questi valori ma pensavo si potesse arginare la cosa smettendo di inserire il Ca per il suo mantenimento...sapete il perchè di questa cosa? e soprattutto come fare per rimediare?
N.B: è da un mese che nn inserisco Mg perchè è stato sempre giusto, circa sui 1300!
Inoltre gli altri test sono tutti perfetti...è vero che il magnesio aiuta a mantenere il livello di Calcio nell'acqua? magari sono interdipendenti fra loro...ciao e grazie -20
Gin, se vuoi farli abbassare puoi non soministrare per un po di tempo e il consumo della vasca te li abbasserà, oppure cambio con acqua d'osmosi, ma occhio a non mandare poi il resto dei valori fuori range, io aspetterei ;-)
infatti è da ben 2 settimane che nn introduco Calcio e Magnesio da un mese...e ho due LPS in vasca abbastanza grandicelli ( una turbinaria peltata e una wellsophyllia)!
C'è anche da dire che faccio un cambio di circa 3-4 litri ogni settimana e rabbocco un litro ogni giorno...magari è proprio l'acqua nuova che è straricca di elementi...( la vado a prendere sempre nello stesso posto, nn la faccio io ).
Cmq grazie mille...aspetterò! La mia paura più grande è una precipitazione di Ca... #24
BiAndrea
21-10-2007, 18:02
Non hai mai controllato l'acqua di riabbocco?
ehm...in effetti no...a parte i fosfati una volta dato che li avevo alti...però l'acqua era più che perfetta...controllerò! Thanks
Gin, che sale usi? hai mai provato a cambiare test?
la compro già fatta per questioni di tempo #12 , però credo possa fidarmi del mio negoziante perchè è davvero bravo...però...
Come test uso per il Ca Tropic Marin e per l'Mg Wave...credo possano andare #24
Cmq ho anche notato che la densità è variata...solitamente ce l'ho a 1024 mentre ora è 1028 ca...
Cmq correggetemi se sbaglio, volevo cambiare l'acqua ma credo sia peggio...mi conviene aspettare che si abbassi, visto che gli altri valori sono ok #24 #24
Grazie delle risposte #22
Gin, secondo me l'acqua salata la tevi fare da te con un buon sale e la giusta salinità.
per misurare la salinità cosa usi?
1028 è comuqnue altina, sicuramente ti "aiuta" a tenere il magnesio a livelli più alti....
Gin, i test della wave non li conosco, però la marca non mi ispira molta fiducia...
BiAndrea
22-10-2007, 14:35
Decisamente meglio o Salifert o Tropic
Si in effetti nn è una buonissima marca, però è facile e veloce da misurare! Cmq vorrei finire la scatola e poi provvedo a cambiare test!!! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |