Entra

Visualizza la versione completa : Sto vedendo ora i nanoreef... partirò? Chiedo a voi...

dadidi
21-10-2007, 15:01
Ciao a tutti.
Diciamo che ho esperienza per quanto riguarda l'allestimento e il mantenimento di un aquario di 200 lt però, purtroppo, per questioni familiari (matrimonio) e di lavoro (tempo) ho venduto tutto circa 1 anno fa ma sono stato sempre in contatto con questo mondo grazie proprio a questo sito.

Volevo chiedere a Voi esperti in nanoreef: a livello di tempo e a livello economico è molto meno dispendioso allestire ma sopratutto mantenere un nanoreef? Avrei pensato ad un 40-50 lt però sembra che ho paura di iniziare, forse perché so a cosa vado incontro... ero abituato a lampade da 300W, resistenze da 400W, tunze, ecc...

Comunque il mio desiderio è stato sempre quello di avere un acquario con un anemone e una coppia di pagliacci. E' possibile far riprodurre pagliaccetti in un nanoreef?
In passato il problema che ho sempre avuto è stato quello dell'ancoraggio dell'anemone cioè se ne andava di quà e di là rischiando di andar a finire nelle pompe... C'è un sistema per ovviare a ciò?

Grazie a tutti in anticipo... e scusate le chiacchere!

SJoplin
21-10-2007, 17:01
ciao dadidi,
non sei nuovo al marino quindi penso che la risposta alle tue domande sotto-sotto la conosci già.
il nano costa meno, ha meno attrezzatura a fronte di un maggior sbattimento nel cercare di mantenere una difficile stabilità.
a livello economico dipende da cosa ci metti dentro: se fai un nano di duri l'illuminazione sarà sempre una bella botta per il portafoglio, senza contare le taniche di a+b che ti vorranno senza un reattore di calcio. pagliacci e anemoni non sono adatti per il nano -28

yeah!
21-10-2007, 18:34
il tempo e il denaro variano in proporzione alla vasca soprattutto se gestita al top con tutto il meglio delle attrezzature,e con criterio

in un 40,50 lt può venire fuori in nano molto bello anche di soli molli e lps
(actinodiscus,zoanthus,sarcophyton,cladiella,gorgo nia,caulastrea,)con uno spirografo,un gamberetto e se proprio lo vuoi un pescetto tipo i gobidi che rimangono più contenuti nelle dimensioni :-)

dadidi
21-10-2007, 23:00
Grazie mille a tutti per i vostri commenti!