Visualizza la versione completa : Aiuto piante che modificano
Salve a tutti..stamani come sono andato a dar da mangiare ai pesci, ho trovato le piante del primo piano completamente marcite e ridotte rispetto alla misura reale, sono diventate trasparenti e credo che stiano morendo..le piante al centro in alto invece stanno subendo la stessa cosa ma partendo dalle foglie piu basse..cosa è successo?ieri tutto ciò non c'era...premetto che ho CO2 da un mese ma senza problemi, fertilizzo seguendo il protocollo sera sia liquido che in pastiglie...e ho due neon da 30 W ogniuno da 1ANNO..SARà LA LUCE VERO?SI STANNO SCARICANDO E HANNO CREATO TUTTO CIO?grazie a tutti
blackteto
21-10-2007, 13:56
di solito i neon vanno cambiati ogni 8-10 mesi, però non saprei se possono essere loro la causa di quello che sta succedendo...
Se non cambi i neon da oltre un anno può davvero essere per questo! I neon ti consiglio di cambiarli ogni 6-8 mesi massimo perchè perdono potenza e si rovina lo spettro! #24
gRAZIE A TUTTI..domattina vado a comprarli...arrivati a questo punto li cambio insieme e non gradatamente, tanto peggio di cosi vero? prendo due da 65oo °K, faccio bene?il problema è che per non prenderli in negozio di acquari non so dove prenderli...chi mi dà un suggerimento?
blackteto
21-10-2007, 14:57
io nel mio acquario ho 3 neon, 1 da 6500K e 2 da 18000K. fossi in te ne mettere 1 e 1
NPS Messina
22-10-2007, 16:26
io nel mio acquario ho 3 neon, 1 da 6500K e 2 da 18000K. fossi in te ne mettere 1 e 1
18000 ? troppo secondo me ;-)
Io ti consiglio di cambiarli entrambe un'unica volta...se stanno marcendo forse con nuova luce intensa riesci a recuperarle #24
Io sono un pò controcorrente rispetto alle informazioni scontate...ad esempio quando ho cambiato le lampade io...le ho cambiate d'un botto entrambe passando dalle T8 da 15Wx2 alle T5 da 24Wx2.
Ho fatto tutto subito e credimi invece di avere alghe, le piante si sono riprese e le alghe sono iniziate a morire nel giro di una settimana...quindi io resto del parere che la luce fa bene e che puoi cambiare le lampade subito purchè la gradazione sia sui 6500k 6700k a mio avviso la più ottima per coltivare. #24
Questa è una mia esperienza personale...a me le alghe sono sparite poi non sò...io i neon gli ho sempre cambiati subito entrambe è non ho mai avuto problemi #24
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 18:23
Bapeppe, hai avuto c##o... ma di norma una cosa del genere provoca disastri. #36# #36#
Come gradazione starei su una accoppiata 4000k e 6500-7500k fitostimolante.
Le luci si cambiano una per volta, lasciando passare almeno 15 giorni fra una e l'altra. ;-)
Paolo...lo sapevo che scrivendo questa cosa avrei creato scompiglio ma credimi...nella mia vasca ho sempre fatto così...è la verità...non è mai successo nulla, forse è solo fortuna come dici tu ma non l'ho fatto solo una volta #24 #24
Succedono cose strane nell'acquariofilia che nemmeno io le capisco molte volte...io dopo aver cabiato le lampade d'un botto ho avuto come risultato che le piante nel giro di 24 ore sembravano essere rinate, mi facevano bolle d'ossigeno di brutto e la echinodorus sembrava quasi dovesse uscire dalla vasca...come se avesse preso vita -05 -05
Io penso che tu abbia ragione a consigliare il cambio lentamente, ma io non l'ho mai fatto e mi definisco pazzoide dasolo hehe #17 d'altronde chi non rischia non impara, ed io facendo così ne ho imparate di cose, talvolta andando anche incontro alla catastrofe della vasca #23 #23
Quando farò l'acquario nuovo sono sicuro che verrà un'opera d'arte, e questo grazie a tutti i consigli di voi amici di AP e anche grazie alle mie esperienze #23
Paolo hai una vasca bellissima, complimenti davvero...le piante stanno stupendamente, dalla foto si nota molta passione, davvero bella #25
Paolo Piccinelli
23-10-2007, 07:23
Bapeppe, grazie dei complimenti.
Anche io spesso sperimento cose "al limite della legalità", ma sul forum, e soprattutto con i neofiti, devo proporre il metodo canonico.
Poi, una volta maturata l'esperienza diretta sulla propria vasca, ognuno si regola come crede ;-)
Si, hai perfettamente ragione...Paolo ma la ninphea che hai sulla sinistra in basso della vasca chè età ha? E' bellissima davvero! Ha qualche annetto? #24
Paolo Piccinelli
23-10-2007, 11:21
Nella foto ha 3 mesi...
Con il giusto apporto di nutrienti caccia 3 foglie la settimana.
Butto bulbi e stoloni ogni 20 giorni altrimenti diventa infestante. :-)
Ragazzi..scusate per il ritardo...le piante sono Cryptocoryne wenditi walkeri..ieri mattina ho comprato due neon da 30 w da 6500 k e li ho montati, buttando i vecchi..oramai ci sono solo le radici delle piantine...spero che ritornino a crescere #12 ..cmq anche un altra pianta sotto le lampade si è tutta bucata nelle foglie..stasera ho tolto tutte le piantine colpite e le ho potate bene...speriamo bene..ps cmq altre cryptocoryne che non erano direttamente sotto la luce non hanno avuto nessun problema...ps: se dovessi rifare il primo piano cosa mi consigliereste da comprare?ho 200 l di acqua, 60 w di luce, CO2 e fertilizzanti ogni settimana...grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |