Visualizza la versione completa : attrezzature
ciao a tutti,qualcuno di voi ha usato ho usa delle lampade sterilizzatrici? #07 come funziona e x quanto si tiene accesa? -28
maxcc, il messaggio l'ho spostato nella sezione giusta.
Ti prego di leggere le descrizioni delle varie sezioni e scrivere nel posto giusto.
Grazie
edoardo9
21-10-2007, 14:17
ciao a tutti,qualcuno di voi ha usato ho usa delle lampade sterilizzatrici? #07 come funziona e x quanto si tiene accesa? -28
la lampada sterilizzatrici serve a distruggere i batteri, il fatto è che distrugge sia quelli buoni che quelli cattivi ma se messa in un determinato modo distrugge solo quelli cattivi, per usarla ci vuole la sump, va messa tra la pompa di risalita e la fuoriuscita del getto, basta tagliare il tubo della pompa di risalita e agganciarla, attenzione a non guardare la luce viola perchè brucia la retina degli occhi, accenderla sempre quando è avvitata, un consiglio prendete quellla con la lampadina con attacco a baionetta e non quella al neon, va tenuta accesa 24 ore su 24 e la lampadina va sostituita una volta all' anno
edoardo9, spiega bene stà cosa come fai a uccidere solo i batteri cattivi messa in un determinato modo?????grazie ;-)
edoardo9
21-10-2007, 15:12
edoardo9, spiega bene stà cosa come fai a uccidere solo i batteri cattivi messa in un determinato modo?????grazie ;-)
di solito i batteri buoni restano annidati nelle rocce in altrimateriali porosi, i batteri cattivi no perchè il loro compiti è quello di uccidere i pesci e quindi sono dispersi nell'acqua, inoltre distrugge anche i parassiti e le alghe in sospensione
edoardo9, ahhhhhhhhhh capito e scusa la domanda i batteri che si cibano di nitrati e fosfati come nel metodo xaqua ecc ecc come facciamo a schiumarli se non sono nella colonna di acqua????e sono vivi eh o almeno penso #24 #24
...... l'acqua e' piena di batteri (per fortuna).... su ogni arredo si insidiano batteri (per fortuna).... nella lampada UV, appunto chiamata battericida, passano tutti i batteri e questi vengono uccisi, che siano buoni o cattivi.
La lampada UV e' utile usarla in vasche di pesci o prevalentemente di pesci, vasche di coralli non ne necessitano perche' i coralli stessi si nutrono di questi batteri "cattivi".
Le lampade UV vanno tenute accese 24 ore su 24, c'e' chi reputa corretto il tenerle accese solo qualche ora al giorno a scopo preventivo, ma in caso di problemi per debellare parassitosi deve lavorare 24 ore su 24. Il neon mediamente dura 6 mesi d'utilizzo, dopo va sostituito. Il flusso all'interno della battericida deve essere non troppo sostenuto, mediamente si consigliava 400 litri ora, ma poi entrano in discussione altri parametri.
Ciao
ik2vov, io invece passo la lampada UV solo sull'acqua del serbatio dell'osmosi, in modo da non intaccare i batteri della vascas ma di presenrvarmi da quelli che posso trovare nell'impianto idrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |