Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras - foro in testa

brente
21-10-2007, 11:17
Ho acquistato un gruppo di corydoras, e quando li ho messi in acquario mi sono accorto che uno di essi aveva un foro in fronte. Il comportamento all'inizio era normale, ma giorno seguente il pesce nuotava a pelo d'acqua, perpendicolarmente alla superficie. L' ho riportato in negozio dove mi è stato sostituito. Vorrei sapere se il foro in testa e il tipo di nuoto sono associabili a qualche malattia.

lele40
21-10-2007, 13:00
ciao e benvenuto su ap .
potrebbe trattarsi di patologie.per esseren sicuri occorrerebbero pero' piu' informazioni a rigurado.

brente
21-10-2007, 17:35
Grazie per aver risposto. Posso aggiungere solo che in negozio hanno detto che il pesce stava bene e che il tipo di nuoto è tipico della specie.

lele40
21-10-2007, 18:31
il tipo di nuoto è tipico della specie

i cory sono pesci di fondo e a mios apere nn nuotano in superficie.in ogni caso puoi postare in catfish per avree maggiori info su questa specie.

per il resto ,mi èare strano che ad un pesce si formi un buco sulla testa cosi' dal caso . da quanto lo hai inserito?potrebbe essersi ferito nella tua vasca?

brente
21-10-2007, 19:14
no, lo avevamo comprato proprio ieri, e il buco lo abbiamo notato appena lo abbiamo tolto dal sacchetto di trasporto

Adam
21-10-2007, 19:44
i corydoras nuotano sul fondo,e ogni tanto fanno una nuotata verso la superficie per prendere una boccata d'aria.
quando mai nuotano in superficie
che bugia

brente
21-10-2007, 20:10
Sono d'accordo. Infatti era l'unico a nuotare in quel modo...

lele40
21-10-2007, 22:10
per prendere una boccata d'aria.

nn sono anabantidi, selo fanno e cmq in mkodo saltuario puo' dipendere da u8 na cattiva acqua o da scarso cibo.

Adam
21-10-2007, 23:03
è vero.
infatti lo fanno solo ogni tanto.
penso più per "sfizio".
infatti io prima li avevo
e in un periodo che c'era poca ossigenazione nell' acqua i corydoras facevano su e giu dal fondo alla superficie.
invece poi ho messo un areatore e lo facevano molto raramente.
se non mi sbaglio ,hanno una zona nell' intestino molto vascolarizzata,che permette gli scambi gassosi.
ciao