Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario!

scalarefederico
21-10-2007, 10:43
ciao a tutti sono nuovo e visto che per un anno ho tenuto un acquario di più di 160 litri diciamo penosamente perchè l'arredamento faceva schifo e i pesci erano di razze troppo diverse vorrei svuotare tutto e fare un acquario di scalari... che piante mi consigliate? che pulitori ed altri pesci ci dovrei mettere? grazie a tutti per le eventuali risposte!

scalarefederico
21-10-2007, 11:54
vi prego rispondete!

blackteto
21-10-2007, 11:57
Per la scelta delle piante è necessario sapere quanti watt di luce hai a disposizione.
Hai intenzione di mettere un impianto co2?
Inserisci un po' di dati in più sulla vasca che hai...
Per quanto riguarda i pesci visto che gli scalari hanno bisogno di acqua dolce e leggermente acida puoi orientarti su specie che hanno le stesse necessità: cardinali, corydoras, otocinclus, alcuni ciclidi nani sudamericani...

scalarefederico
21-10-2007, 12:08
l'acquario è un metro di lunghezza,40 di altezza e 30 di profondità! la luce è una sylvania e c'è scritto f25w/30''/133 tb vuol dire qualcosa??? la marca mi sa che è mondolife! per l'impianto co2 ... se sapessi cos'è??? #12

blackteto
21-10-2007, 12:17
Allora... la luce è un po' "bassina" (25W), quindi nel momento in cui sceglierai le piante orientati verso piante molto poco esigenti, a cui basti poca luce (tipo le anubians).
La CO2 (anidride carbonica) si usa in alcuni acquari, e ha la doppia funzione di rendere l'acqua leggermente acida (come piace agli scalari) e di fare da nutrimento per le piante.
Hai letto un po' di articoli presenti sul sito??
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

scalarefederico
21-10-2007, 12:21
no ma li leggo subito ... e questo impianto co2 quanto costa? mi fai vedere una foto per favore?

blackteto
21-10-2007, 12:27
Ci sono vari tipi di impianti co2, quelli di livello medio, con bombola usa e getta costano sui 100 euro mi sembra. Io per esempio ho quello della askoll (http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=95&PHPSESSID=0cb2141e714ed4e7b155779287f6a4c9)

scalarefederico
21-10-2007, 12:54
ma è indispensabile? se non lo uso ???

scalarefederico
21-10-2007, 12:55
più che altro perchè devo comprare i pesci le piante e poi a novembre devo andare a reggio emilia a comprare vari pappagalli! non vorrei spendere tantissimo! visto che ho 14 anni!

Angelo551
21-10-2007, 13:08
ma è indispensabile? se non lo uso ???
Se non la usi non succede niente...il particolare se disponi di una scarsa illuminazione, credo che sia abbastanza inutile spendere soldi x la CO2....

blackteto
21-10-2007, 13:18
Con scarsa illuminazione e niente co2 devi però scegliere piante poco esigenti.
Per quanto riguarda i pesci dovresti sceglierli in base ai parametri dell'acqua che avrai. Se usi solo acqua del rubinetto (quindi abbastanza dura) in teoria non è l'habitat adatto per gli scalari...

scalarefederico
21-10-2007, 13:34
invece dell'impianto non esistono dei prodotti che induriscono l'acqua??? se si quali!!!

blackteto
21-10-2007, 13:49
Dovresti usare acqua di osmosi, cioè con gh e kh bassi. Cmq gli scalari possono abituarsi anche a condizioni non proprio ottimali, cioè anche all'acqua del ribinetto
Come ti dicevo prima comincia a leggere un po' di articoli sul sito, anche quelli riguardanti gli scalari:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/default.asp

milly
21-10-2007, 13:50
scalarefederico, per gli scalari l'acqua deve essere tenera e il PH acido (sotto il7) dovresti utilizzare acqua di osmosi da tagliare eventualmente con acqua di rubinetto e torba da inserire nel filtro.
Per spiegarti -a grandi linee- devi sapere che l'acqua di osmosi ha durezza pari a zero, miscelandola con quella di rubinetto che in genere è piuttosto dura, dovesti ottenere valori di KH e GH adeguati al benessere degli scalari; la torba ti aiuterà ad acidificare l'acqua e ottenere un PH adatto.
Per darti informazioni più precise dovremmo conoscere i valori della tua acqua di rubinetto. Intanto, visto che hai deciso per gli scalari, vai a leggere i topic nella sezione grandi ciclidi americani, ci sono anche dei topic in evidenza dedicati proprio allo scalare :-)

scalarefederico
21-10-2007, 14:04
grazie mille a tutti!