PDA

Visualizza la versione completa : HELP.. Avannotti scalari!

francyuri
21-10-2007, 02:45
Salve i miei scalari hanno schiuso le uova per la 3° volta, nelle prime due hanno fatto tutte le cure parentali, bellissimo, fino al nuoto, li prendevano in bocca e li riponevano sù foglia, adesso ho provato a metterli in una saletta parto con ricircolo continuo dell'acqua e sono già alla fase di nuoto da 3giorni ed ogni giorno che passa sono sempre dimeno, alcuni muoiono, diventano bianchi ed ho notato che somministrando naupli di artemia non se ne cibano, come mai, che devo fare? NON HO MAI SFORNATO COSI' TANTE ARTEMIE IN VITA MIA! HELP!
La saletta la riempio di artemie ad ogni pasto e poi la pulisco (per quanto ci riesca) dopo lo spuntino, dò loro da mangiare quasi ogni 3ore, ma non hanno mai mangiato secondo me.

Grazie a tutti voi!

milly
21-10-2007, 09:18
francyuri, sposto nella sez. grandi ciclidi americani ;-)

polimarzio
09-11-2007, 13:08
Invito l'utente ha continuare qui la discussione sui suoi scalari, senza aprire ulteriori doppioni.

_Sandro_
09-11-2007, 13:37
allora...le artemie secondo me..continua a dargliele,credo ke è normale ke all'inizio nn se ne cibano,ma pian piano vedrai ke andrà meglio...cerca cmq di dargliele nel mezzo del gruppetto dei piccoli in modo ke nn si devono spostare molto...
x qnto riguarda la morte di alcuni piccoli...è "normale",si parte sempre con una miriade di uova,e man mano ke si avanti ne rimangono sempre d meno..-selezione naturale-

francyuri
09-11-2007, 17:39
Ok userò le artemie, ma a me non mangiava nessun'avannotto, nemmeno uno ed infatti sono tutti morti...
Potrebbero essere i valori dell'acqua? Il negoziante mi ha parlato della durezza osmotica che potrebbe portare i piccoli a non mangiare se troppo alta, sapete qualcosa a riguardo?

francyuri
13-11-2007, 18:11
Ragazzi incredibile... avevo messo la coppia di scalari nel 18lt perchè stò sostituendo la vasca, mi hanno deposto ed ieri sera si sono schiuse le prime uova, oggi qualcuna inizia a cadere e loro le rimettonu sulla foglia, tra quando posso somministrare i naupli di artemia?

4Angel
14-11-2007, 14:59
Quando iniziano a staccarsi dal supporto dove i genitori li hanno attaccati. Per quanto riguarda l'alimentazione è molto importante che ci siano i genitori, in quanto loro stessi li fanno mangiare, prendendoli in bocca insieme ai naupli. Per quanto riguarda la pressione osmotica è vero, più l'acqua è simile a quella dove le precedenti generazioni son nate più è probabile il successo. Non potendo avere idea in che tipo di acqua si è sviluppato quel ceppo di scalari è meglio cercare di tendere ad un'acqua più povera possibile di sali.

francyuri
14-11-2007, 16:52
Ok 4Angel, oggi è il terzo giorno ed i piccoli sono ancora sulla foglia, ognittanto qualcuno cade, ma io stamattina ho già messo a fare i naupli.. devo aspettare ancora che nuotino?
Vorrei nutrire + spesso i genitori, ma forse sporcherei un pò troppo l'acqua?
poichè sono solo 18lt posso fare dei cambi parziali con RO alla stessa tempratura oppure metto a rischio i piccoli? Considerate che ho ph 7.0 ed ancora residui dell'antibiotico BactoWert #24
Poi per i piccoli in casi di emergenza e per tentare il tutto e per tutto stò cercando il Liquifry (mangime liquido) può andare? Lo avete provato?

Zambrottino
15-11-2007, 00:33
quando i piccoli cominciano a muoversi vai tranquillo cn le artemie... ;-)

4Angel
15-11-2007, 21:37
Il liquifry secondo me è inutile, vai con i naupli... E se hai già messo le cisti a schiudere al momento dell'inizio della produzione somministrale, dopo 10#12 ore hanno già la corazza troppo dura per gli avannotti, potresti fare una strage da solo, così invece se le mangiano i genitori... ;-)

francyuri
16-11-2007, 00:11
Scusa 4Angel non ho ben capito, come farei una strage, i piccoli devono mangiare i naupli entro dodici ore dalla schiusa? Mi fai capire meglio?
Forse per questo l'ultima volta non li mangiavano.. erano troppo grandi le cisti!

4Angel
17-11-2007, 01:56
Le artemie sono crostacei, i naupli appena schiusi son teneri e gli scalari non hanno problemi, ma in poche ore il guscio si indurisce... gli scalari le mangiano e muoiono... Gli avannotti, intendo.

francyuri
17-11-2007, 17:20
Ragazzi gli scalarini stamane nuotavano, alla prima somministrazione di naupli non mangiavano (almeno non visibilmente), adesso alla seconda pappa hanno mangiato ed hanno tutti il pancino roseo come sono bellini.
Ragazzi io li tengo nel 18lt con i genitori, non arredato, quando posso fare il primo cambio con acqua RO?
Non vorrei farlo il cambio ma visto che 18lt sono pochissimi l'acqua credo si "consumi" e vada cambiata spesso...
Per questa settimana ho integrato solo con batteri per il filtro, cosa mi consigliate di fare?

Grazie 1000 a 4ANGEL per il supporto...

Foto di Mamma-Pescia -e43
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=2039956617&size=l
Vaschetta da riprod. (provvisoria)
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=2040786418&size=l
La prossima vasca da riproduzione (in allestimento) -e34
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=2045124070&size=l

francyuri
20-11-2007, 02:34
Ragazzi, qualcuno mi dà un consiglio sui cambi d'acqua? Quando posso incominciarli a fare, i piccoletti sono ancora vivi, ne conto una quarantina, mangiano, ma di sicuro l'acqua incomincia a "consumarsi" posso fare cambi???

Per favore quancuno mi aiuta in tempo?

francyuri
20-11-2007, 16:49
AIUTATEMI oggi ho visto che al 4°gg di nuoto uno degli avannotti è isolato sul fondo respira affannato ed ondeggia, io ho inserito 6gocce di Bactowert, cosa può essere? Sarà contagioso?

CHE FACCIO? AIUTATEMI PER FAVORE!!!

francyuri
27-11-2007, 16:59
Oggi siamo all'11°gg di nuoto, tutto sembra procedere bene.. gli avannotti sono già dei pescetti, si distinguono la pinna dorsale e quella sotto il ventre.

Per i cambi d'acqua.. ho incominciato a farli graduatamente già dal 4°gg di nuoto, il 20% ogni 2 o 3gg con RO invecchiata in un'altra vasca già matura, e per travasare uso un tubicino dell'areatore in modo che il tutto avvenga lentissimamente per non far sbalzare i valori.

Effettuo una sifonatura con un siringone attaccato al tubicino per areatore ed asporto solo gli escrementi dei genitori.

Dò da mangiare ai genitori una volta algg per non inquinare l'acqua ed ho inserito due piantine a crescita rapida per mantenere + efficiente l'acqua..

I piccoli mangiano ancora naupli vivi che gli somministro dalle 5 alle 6 colte al dì

Per ora è tutto.. ;-)

francyuri
27-11-2007, 17:07
Presto vi posterò le foto #36#

4Angel
29-11-2007, 16:45
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

francyuri
15-12-2007, 02:14
Salve oggi sono al 29°gg di nuoto, sono abbastanza grandicelli da vedere le striscette nere.
E' il primo gg che li ho visti mangiare del mangime in scaglie triturato da me, ottimo per adesso..

Ragazzi quando posso spostarli nella vasca grande? Devo lostesso acclimatarli o ci vuole la stessa e identica acqua?

4Angel
18-12-2007, 17:56
E' abbastanza presto... Se puoi aspetta.

francyuri
19-12-2007, 00:52
< 32°gg di nuoto >

Ho la vaschetta 18lt (dove sono i piccoli) è molto sporca di escrementi, l'acqua pare pulita ma presumo che i nitrati siano saliti, non stò effettuando cambi ne sifonature perchè il maschio mi balza fuori dall'acqua, mi consigliate di mettere dei batteri per abbassare i nitrati o qualcosa che aiuti come fialette o un'areatore ecc ecc?

4Angel
22-12-2007, 22:50
usa un tubetto da aeratore per aspirare i rifiuti dal fondo. La vasca da ripro ha gli stessi valori di quella dove dovrai spostarli? Controlla e se si puoi iniziare a spostarli, magari usa un sacchetto, ce li fai entrare con il retino senza tirarli fuori dall'acqua e li metti nell'altra. Mi raccomando controlla i valori.

francyuri
23-12-2007, 17:48
Beh direi che i valori sono diversi, ma quali devo controllare in particolar modo (ph kh e gh)?

4Angel
23-12-2007, 19:56
...e conducibilità...

francyuri
28-12-2007, 01:05
41° gg di nuoto

Ho ph e kh uguali nelle due vasche, ph6 e kh 2-3 (Gh da misurare)
Per la conducibilità che test devo usare?

Ho smesso di somministrare ai piccoli i naupli di artemia già da 4gg perchè mi pare che tutti accettino già il mangime confezionato, ed ora uso artemia secca che faccio inzuppare per bene nell'acqua e vitamine per 10 minuti, può andare come alimentaziona credo..

Tra quanto tempo posso spostarli nella vasca grande facendoli acclimatare pur avendo valori dell'acqua differenti? (2 mesi bastano?) Nella vasca 10lt ho messo la co2, sali per reintegrare l'acqua di osmosi e fertilizante fai da te(Crypto con prodotti Compo), non farà mica male ai piccoli?

4Angel
29-12-2007, 22:54
41° gg di nuoto

Ho ph e kh uguali nelle due vasche, ph6 e kh 2-3 (Gh da misurare)
Per la conducibilità che test devo usare?
Servirebbe un conduttivimetro, ma non comprarlo, fattelo misurare dal pescivendolo.

Ho smesso di somministrare ai piccoli i naupli di artemia già da 4gg perchè mi pare che tutti accettino già il mangime confezionato, ed ora uso artemia secca che faccio inzuppare per bene nell'acqua e vitamine per 10 minuti, può andare come alimentaziona credo..
Ottimo!

Tra quanto tempo posso spostarli nella vasca grande facendoli acclimatare pur avendo valori dell'acqua differenti? (2 mesi bastano?) Nella vasca 10lt ho messo la co2, sali per reintegrare l'acqua di osmosi e fertilizante fai da te(Crypto con prodotti Compo), non farà mica male ai piccoli?
Sarebbe meglio evitare i fertilizzanti, tanto con una sqaudriglia di scalaretti non ne avrai bisogno... ;-) Una volta che li avrai trasferiti aumenta dolcemente il Gh sino a 6-7. E facci veder qualche foto ogni tanto... :-))

francyuri
30-12-2007, 02:38
Oggi ho trovato un solo scalarino morto in vasca credo sia per via dell'acqua "consumata" ho fatto un cambio del 20% con RO a temperatura mediante un tubicino per areatore per rallentare il rabocco ;-)
I pescetti sembravano respirare a fatica...
Inoltre ho pulito il filtro interno che non toccavo da + di 1 mese e 1/2 e dopo averlo risistemato, e pulito i vetri laterali, ho aggiunto una fiala di batteri per sicurezza

POI HO FATTO UNA PROVA: ho trasferito solo due scalarini nella vasca grande per vedere come reagiscono, dopo averli fatti acclimatare per la durata di un'oretta li ho liberati ed è stato bello vederli nuotare spaesati in così tanto spazio e verde... #25

Ora visto che per il capodanno stò fuori 3gg (non ci voleva) ho piazzato delle pasticchette per il weekend, sembrano pizzicarle, speriamo bene...

A brevissimo inserirò le foto...

francyuri
04-01-2008, 19:02
Oggi 49°gg/nuoto

Salve, posso dirvi che quelle pasticche weekand sono un ottime anche per dare ai piccoli un'alimentazione costante, i genitori all'ora della pappa le prendono in bocca e glie le frantumano ;-)
I due scalarini che ho traslocato nella vascona stanno benissimo, mangiano e si sono perfettamente ambientati, quasi si perdono lì dentro.

Ragazzi per le foto purtroppo il cell fà pena e la macchina fotografica non è da meno, vengono molto mosse, ma ho fatto le riprese con la cinepresa di mio cognato sia da naupli che durante tutto il periodo di crescita, appena mi passa il video in digitale vi darò il link per vederlo su youtube... (le riprese sono molto belle)

Vorrei spostare i piccoli.. adesso posso oppure è ancora troppo presto?
ps: dimenticavo.. i genitori hanno delle punte di pinna corrose ma vedo litigarli recentemente spero siano ferite da nuovo corteggiamento, speriamo non sia malattia -20

4Angel
04-01-2008, 19:44
E' più facile che sia il nervosismo della ripro. Adesso puoi spostarli, hanno quasi 2 mesi, falli acclimatare ben bene.

Jhon83
05-01-2008, 11:47
ciao francyuri, pensi quindi che se metto la mia coppia che depone ogni mese in un 30 litri vuoto possa avere probabilità che depongano? Ciao!

4Angel
05-01-2008, 19:12
Jhon83, ti conviene spostare le uova fecondate. Due scalari in 30 litri non ce li vedo proprio, nemmeno il tempo della deposizione.

francyuri
12-01-2008, 16:24
Ciao Jhon83, in un 30 litri vuoto puoi avere probabilità che depongano, ma lo stress dei pesci sarà altissimo (li dentro ci stanno stretti due scalari), e e non sai se la tua coppia può sopportarlo, c'è sempre da rischiare un pochetto, ma ciò non toglie che a me sia andata benone

francyuri
15-01-2008, 15:29
HOLLEEEEE! #22 #22
Finalmente un piccolo video dei miei scalarini... #21

http://it.youtube.com/watch?v=h8FhQch9HKU

Presto metterò un video completo dalla deposizione ad oggi #36#

4Angel
16-01-2008, 00:25
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25