Visualizza la versione completa : KH sale e PH scende ... pelo acqua con bollicine
scriptors
20-10-2007, 22:24
titolo troppo lungo ...
ieri ho iniziato con un po di fertlizzante 'fai da te'
diciamo potassio,sodio, magnesio e ferro (piccole dosi)
purtroppo ho misurato solo i nitriti per questioni di tempo
giorno 18:
PH 7 - KH 6,5 - GH 7 - inserite 20 melanois t.
giorno 20:
PH 6,6 - KH 7 - GH 7
nessuna modifica alla CO2
tutto acido urico ?
:-D
noto in aumento le bollicine sulla superfice della'cqua delle dimensioni appena più grandi di quelle che escono dalle piante e/o dal diffusore della CO2
sara che ho qualche patina in superfice che non permette ne
suno scambio gassoso ?
guardando con il coperchio aperto non si nota nulla tranne come se ci fosse un po di polvere ... ma sono le bollicine ;-)
Federico Sibona
20-10-2007, 22:43
scriptors, se le bollicine si fermano in superficie senza liberarsi in aria, vuol dire che c'è una pellicola in superficie che le trattiene, anche se invisibile. Non solo, ma penso che la CO2, non riuscendo a liberarsi in parte in aria, si disciolga in maniera più completa in vasca, il che spiega l'abbassamento del PH. Praticamente è come se tu erogassi più CO2. Occhio che non se ne accumuli troppa, secondo le tabelle con quei valori di PH e KH sei già oltre il massimo ed in zona pericolo per i pesci.
Il consiglio è quello di movimentare un po' di più la superficie. Non sono sicuro che quella pellicola sia la solita proteico/batterica, forse può essere l'effetto dei prodotti che hai messo in vasca.
scriptors
20-10-2007, 23:41
provo a pulire con un bicchire la superfice allora
ps. con piante che ossigenano bene, quali sono i limiti di CO2 disciolta tollerati dai pesci ?
ps2. quindi probabilmente avrò anche parecchio ossigeno in vasca ?
Federico Sibona
21-10-2007, 09:53
scriptors, se guardi la nota tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
noti la fascia verde. In questa il limite inferiore (di circa 15mg/l) è quello a cui le piante iniziano ad avere un consistente beneficio, il limite superiore (circa 30mg/l) è quello a cui certe specie di pesci iniziano a patire. Non è che con CO2 a 40/50mg/l i pesci muoiono, ma, sul lungo termine, si debilitano.
Per la patina puoi anche usare il sistema della carta da cucina passata sulla superficie dell'acqua.
Per l'ossigeno non me la sento di darti un parere certo, il bilancio dell'ossigeno in vasca è piuttosto complesso, i batteri aerobi ne consumano molto, le piante ne emettono solo in presenza della luce, con una patina in superficie lo scambio gassoso è limitato, ecc. Tieni presente che in natura nulla si crea, la CO2 la immetto in vasca, sotto la patina, ma l'ossigeno no, perciò non vedo come possa accumularsi, anzi penso che il bilancio complessivo, nel caso in oggetto, penda verso la formazione di molecole in cui l'ossigeno non sia sfruttabile per la respirazione dei pesci.
scriptors
21-10-2007, 13:42
effettivamente bisognerebbe sapere se l'ossigenazione predominante deriva dalle piante o dallo scambio superficiale
comunque continurò ad occuparmi della patina che, nel frattempo, si è riformata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |