Visualizza la versione completa : termoriscaldatore che dà i numeri
e ti pareva che queste cose non succedono sempre di sabato sera!!!ho messo una mano in vasca e l'acqua era bollente, allora ho letto che c'erano 30°C sul termometro esterno e non sapendo se fosse un problema di differenza di temperatura tra dentro e fuori la vasca, l'ho misurata con un altro termomentro a immersione...risultato? 31°C!!!
il termoriscaldatore era impostato su 24°C e quindi presumo che si sia rotto!!!ho paura che si accenda e spegna a suo piacimento e che quindi la temepratura salga e scenda troppo repentinamente. che faccio? se lo stacco porto la temperatura a temperatura ambiente, 14°C e credo sia troppo poco!lunedì ne compro uno nuovo, ma per domani come mi comporto?
in vasca ci sono 4 guppy e 4 cory ed è da 30 lt.
grazie, -28
blackteto
20-10-2007, 21:52
comincia ad abbassare la temperatura impostata sul riscaldatore e tieni d'occhio il temometro
Angelo551
20-10-2007, 22:14
A me successe la stessa cosa proprio sul 30 litri ma fortunatamente era ancora in maturazione e quindi non ho avuto problemi con i pesci... quando l'ho smontato e controllato ho visto che il problema era causato dal sistema di regolazione della temperatura che muovendolo dava l'impressione di non scorrere bene (come se fosse ossidato). prova a variare la temperatura impostata e controlla se la spia si accende e si spegne di conseguenza... Magari un po' di movimento del comando di regolazione potrebbe far funzionare di nuovo il termostato....Ovviamente è solo un tentativo, ma se ti dice bene, puoi "sfangare" la domenica e arrivare a lunedì che riaprono i negozi (anche se riparte, ti consiglio di cambiare lo stesso il riscaldatore!) senza lessare gli inquilini della vasca...
Federico Sibona
20-10-2007, 22:16
iside, dov'è la vaschetta? Non credo che tu viva a 14C. In sostanza: in quell'ambiente c'è un riscaldamento che si possa attivare (anche stufe di vario tipo)? I paleatus ed i guppy resistono a temperature di 16#18C, gli aeneus un po' più alte.
Credo sia una domanda stupida chiederti se hai un riscaldatore per scaldare l'acqua dei cambi.
Veniamo al riscaldatore: se ha una spia (come quasi tutti) hai visto che si accende e si spegne o rimane sempre acceso? Se si accende e si spegne prova a metterlo al minimo, sempre monitorando la temperatura. Che potenza ha?
Ho visto che hai anche un'altra vasca, quest'ultima è in un ambiente più caldo? Se sì, si potrebbe pensare di togliere il riscaldatore dall'altra vasca e metterlo in questa fino a lunedì.
iside, sposto in "Tecnica dolce".
grazie a tutti. dunque, per rispondere a federico, la vaschetta è nella mia camera da letto, lontana dal termosifone. il riscaldatore ha una spia, quando oggi l'ho preso dal vano del filtro x controllare la temperatura impostata (24°C ma effettivi ne erano 30) il led era acceso!!! poi ho girato un po' la manopola di regolazione, e la spia si è spenta. ora il termometro segna 26#27 °C ma il led era spento. di nuovo, muovendo la manopola si è acceso. è un riscaldatore da 100 W, forse è troppa potenza per il mio litraggio?
l'altra vasca è in una stanza molto fredda (stasera a napoli ci sono 9 °C, l'altro ieri ce n'erano 21!!!) e quindi non penso che sia il caso di toglierlo.
sono un po' preoccupata per le continue escursioni, i pesci sicuramente ne risentono. per scaldare l'acqua dei cambi immergo le taniche in acqua calda e col termometro aspetto che la T arrivi a 24.
angelo551, io a smontare il termoriscaldatore ci posso provare, ma non garantisco che durerà molto in questo modo per mano mia :-)) :-)) :-)) #23
faccio così allora, porto la temperatura a 22, domani tengo d'occhi gli sbalzi, nel caso cerco di mantenere calda la stanza (oddio, già mi immagino le urla di mia madre se tengo tutto il giorno la stufa accessa!!!! :-D :-D :-D ), lunedì pomeriggio vado a prenderne uno nuovo. quanto potente?tutto giusto?
grazie ancora a tutti -28
Federico Sibona
21-10-2007, 01:01
iside, secondo me il termostato è elettronico e si è ossidata la pista del potenziometro di regolazione. Non mi pare che Angelo551 ti abbia detto di smontarlo, ha detto giustamente di provare a fare diverse escursioni consecutive complete massimo/minimo della manopola di regolazione sperando si pulisca la pista di cui sopra, e poi provare se il funzionamento è tornato più regolare. Altrettanto giustamente ha detto di cambiarlo comunque perchè non più affidabile.
blackteto
21-10-2007, 01:03
il riscaldatore dovrebbe essere 1w per ogni litro d'acqua
Federico Sibona
21-10-2007, 01:09
blackteto, dipende dalla temperatura dell'ambiente in cui è la vasca. in questo caso, vista la bassa temperatura esterna, consiglierei un 50W.
potrebbe essere una soluzione quella di mettere il riscaldatore attaccato ad un temporizzatore?
Magari programmando 15 minuti di accesione del riscaldatore seguiti da 45 minuti o più di spegnimento..
o forse è troppo altalenante come soluzione #24
Angelo551
21-10-2007, 11:37
iside, secondo me il termostato è elettronico e si è ossidata la pista del potenziometro di regolazione. Non mi pare che Angelo551 ti abbia detto di smontarlo, ha detto giustamente di provare a fare diverse escursioni consecutive complete massimo/minimo della manopola di regolazione sperando si pulisca la pista di cui sopra, e poi provare se il funzionamento è tornato più regolare. Altrettanto giustamente ha detto di cambiarlo comunque perchè non più affidabile.
#23 iside, Mi spiace di non esser stato chiarissimo.... in effetti per "smontarlo" io, come giustamente interpretato da Federico, intendevo dalla sua sede e non aprirlo (che è una cosa moooolto sconsigliabile)!! Però visto che sembra che comunque "reagisce" continualo a tenere in vasca (andando ogni tanto a controllare come si comporta) e lunedì cambialo. Questo riscaldatore "impazzito" potrai riciclarlo per riscaldare l'acqua dei cambi (io ho fatto così :-)) ) Quanto alla potenza del nuovo riscaldatore,guadando sulla confezione di quello che ho di riserva vedo che su un 50 lt fino a 10° di differenza di temp. ne consigliano uno 50W e uno da 25W su un 25 Lt. Quindi credo che un 50W vada benissimo (anche nel nel mio Mirabello 30 c'è un 50W e non ho mai avuto problemi) ;-)
allora, sono riuscita a rimediare in giornata...i centri commerciali erano aperti! :-))
ho preso un termoriscaldatore da 50 W, come mi avete suggerito. intanto il vecchio continuava a dare i numeri, anche se per tutto il pomeriggio la temperatura è rimasta costante a 24, però, considerando che ieri c'erano 31°C in vasca, l'escursione è stata notevole #07
spero che i pesci non ne abbiano risentito troppo.
grazie mille ancora a tutti per i suggerimenti.
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |