Entra

Visualizza la versione completa : Ph:Mi dite dove sbaglio????

zenzerina
20-10-2007, 18:42
Ciao a tutti,mi sono decisa a cambiare allestimento all'acquario per vari motivi,primo dei quali il benedetto ph che non vuole scendere.Ho letto tanti topic relativi al ph,alla fine pero'sono sempre perplessa.Premetto che il kh è a 4 e le bolle sono 40 al minuto(170 litri l'acquario).Per avere un ph a 6.8 non posso assolutamente diminuirle e sopratutto non posso smettere l'erogazione notturna.Una sera,sotto consiglio del negoziante,l'ho interrotta e la mattina era a 7.4.Un giorno è finita la bombola senza che ne avessi una di scorta e in mezza giornata è aumentata fino a 7.8(poveri pesci #07 ).
La cosa che vorrei domandare è:"Visto che è da un bel po' che metto solo acqua osmosi come faccio ad avere,con co2 e con kh 4,un ph quasi ad 8????
Rocce non ne ho,ho ghiaietto policromo,ho provato la cosa dell'anticalcare e devo dire che qualche PICCOLA bollicina l'ha fatta ma non ai livelli di friggere(ditemi se potete che ne pensate!)il diffusore co2 è askoll sistem posizionato affianco alla pompa ma ad altezza fondo(è giusta questa cosa?)la bocchetta della pompa è appena sotto il livello dell'acqua(va bene o devo abbassarla?)Il flusso non so quantificare se sia lento o veloce(eventualmente come si fa a rallentarlo?)Questo è tutto...direte "ERA ORA!" :-)) mi aiutereste...please!!grazie :-)

bacarospo
20-10-2007, 19:55
Devi togliere il policromo.

zenzerina
20-10-2007, 19:59
Dici che è tutto li' il problema?

Mkel77
20-10-2007, 21:01
premesso che il policromo non ha alcuna influenza in tutta questa storia, veniamo al dunque:

Visto che è da un bel po' che metto solo acqua osmosi come faccio ad avere,senza co2 e con kh 4,un ph quasi ad 8

in pratica questo significa che non hai più co2 in vasca, o meglio tutta quella prodotta dalla respirazione dei pesci viene eliminata o assorbita dalle piante durante il giorno.
puoi abbassare il ph solo con CO2 o torba.

zenzerina
20-10-2007, 21:49
Scusate il SENZA co2 è sbagliato,ho scritto male volevo dire: come faccio,con un kh a 4 e continui cambi osmosi ad avere sempre un ph elevato appena io diminuisco od elimino(di notte)la co2?
Non credo che tutti utilizzino la co2 in vasca per le piante o per il ph;ho letto di persone che con acqua d'osmosi e senza co2 hanno il ph comunque basso.Ormai l'acqua del mio acquario sarà tutta osmosi(quella che metto ha un ph a 6.5 circa),non capisco perchè in vasca arriva anche ad 8 senza la cara bombola..
Non so se mi sono spiegata bene...forse sono io un po' "de coccio",ditemi voi...

Mkel77
20-10-2007, 22:43
è proprio l'assenza di CO2 che ti porta il ph a quel valore.............se ci fosse più co2 in vasca il ph si abbasserebbe, la CO2 può essere prodotta dalla respirazione dei pesci o dalle piante, ma in 170 litri non è la stessa cosa che in 50 litri...........

zenzerina
20-10-2007, 23:05
Scusami,quindi ipotizzando,per assurdo,che io avessi un'acquario senza piante o con piante finte,mi stai dicendo che io dovrei comunque utilizzare la co2 per abbassare il ph e che questa sarebbe una cosa normale?

Mkel77
20-10-2007, 23:27
meglio la torba in quel caso.............comunque si, o l'una o l'altra soluzione.

zenzerina
21-10-2007, 09:29
Altri pareri in merito?

bacarospo
01-11-2007, 19:21
Se usi solo osmosi è hai un KH di 4 vuol dire che hai qualcosa che ti rilascia carbonati in vasca. Questo è il policromo al 99% visto che le piante e animali non lo secernono.
Tra l'altro quel pH è proprio nel range previsto dal potere tamponante dei carbonati.

zenzerina
01-11-2007, 21:34
Il kh è a 5,nfatti anche a me sembra strano.L'unica cosa strana è che col viakal niente;comunque devo cambiare biotopo e quindi riallestiro'la vasca,poi ti sapro'dire,se risuccederà mi faro'sentire.grazie! :-)