PDA

Visualizza la versione completa : Nano in condizioni critiche

DavideSA
20-10-2007, 16:56
In buona sostanza la situazione è la seguente...ho lasciato il nano a se stesso per un mese per cause varie...ora lo riprendo ma è sporchissimo e infestato da alghe dappertutto...domani mattina faccio tutti i test salifert e posto i valori,ma per le alghe?Devo ricorrere alla pulizia manuale o posso eliminarle correggendo con il tempo i valori dell'acqua?Domani mattina elimino anche 2 pompe ed inserisco la nanokoralia frontalmente,mantenendo soltanto la pompa con il filtro a zainetto da 400 L/h...foto meglio che non ne metto #07

DavideSA
21-10-2007, 15:39
mah..sono un pò incredulo per i valori dei test...ad ogni modo ecco la situazione (tutti i test sono Salifert,eccetto l'NO2)

pH 8.0
NO3 0
Mg 1170
KH 7.0
Ca 500
PO4 0
NO2 0.05

i miei dubbi scaturiscono dal fatto che per circa un mese il nano è andato per fatti suoi...niente cambi nè pulizia...eppure un mese fa avevo nitrati e fosfati più alti...qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Poi c'è la questione alghe...come mi devo comportare con la sporcizia e con le alghe che hanno infestato le rocce?Devo pulire tutto manualmente o è meglio utilizzare altri metodi?La nanokoralia la metto su ora o è meglio aspettare anche il cambio di illuminazione?

SJoplin
21-10-2007, 16:50
DavideSA, non ricordo più se sei in maturazione e a che punto. nitrati e fosfati si saranno abbassati per le rocce ma pure per le alghe, che in fin dei conti a qualcosa servono. se hai alghe sui vetri toglile. per quelle sulle rocce non andrei a muoverle. la nanokoralia non credo che faccia male. quando cambierai le luci tieni conto che ti si scasinerà ancora un po' la faccenda, quindi è meglio se lo fai al volo e prima di inserire animali

DavideSA
21-10-2007, 17:00
non sono in maturazione nel senso stretto del termine,nel senso che di fatto la vasca l'ho avviata a gennaio...però ho avuto molti problemi durante questi mesi...come illuminazione una Jalli da 40 cm 2x18W come ci starebbe sul nano?per i valori che faccio,correggo(e con cosa)?

SJoplin
21-10-2007, 17:14
non sono in maturazione nel senso stretto del termine,nel senso che di fatto la vasca l'ho avviata a gennaio...però ho avuto molti problemi durante questi mesi...come illuminazione una Jalli da 40 cm 2x18W come ci starebbe sul nano?per i valori che faccio,correggo(e con cosa)?

per me ce ne vorrebbero 2 di quelle plafo, per fare una cosa fatta come si deve. i valori non son tragici, alzi un po' il magnesio poi sistemi il kh. son quegli no2 che non mi convincono molto, che test hai usato? quando fai il passaggio delle luci ti conviene calare un po il fotoperiodo

DavideSA
21-10-2007, 17:16
mmm...non c'avevo mai pensato a questa soluzione...ma come faccio con lo spazio?non riuscirei mai a metterle su insieme...alternative?

SJoplin
21-10-2007, 17:18
faidate. oppure ci metti su un'hqi. solo che immagino le alghe quando gliela piazzi...

DavideSA
21-10-2007, 17:21
al faidate c'avevo pensato,c'era quel bel progetto sul sito...però mi è stato detto che arrivavo a spendere cifre molto elevate in confronto al risultato...ma una plafo da 40-50 cm che porta 40W all'incirca non esiste?

SJoplin
21-10-2007, 18:03
al faidate c'avevo pensato,c'era quel bel progetto sul sito...però mi è stato detto che arrivavo a spendere cifre molto elevate in confronto al risultato...ma una plafo da 40-50 cm che porta 40W all'incirca non esiste?

ci sono le hasse da 50cm con attacco edison E27.
solo che su 120W ne sfrutti si e no la metà. a quel punto tanto vale che monti un'HQI. secondo me col faidate spendi un bel po' di meno, il problema è se sei in grado o no di farlo

DavideSA
21-10-2007, 18:18
in partenza assolutamente no...nel senso che non ho esperienza...il problema è che dovrei decidere il prima possibile...ma la jalli 2x18W non è proprio adatta?

SJoplin
21-10-2007, 18:21
è troppo poco. gli animali stentano a crescere e il massimo del colore che riesci a ottenere (da dei molli) è un crema/beige desolante. alla lunga ti deprimi, con una vasca così

DavideSA
21-10-2007, 18:25
il massimo del colore che riesci a ottenere (da dei molli) è un crema/beige desolante. alla lunga ti deprimi, con una vasca così

:-D :-D :-D

e sull'ipotesi HQI (tra l'altro anche lele me l'aveva suggerita qualche tempo fa) che mi dici?Qualche prodotto in particolare?Pro e contro?

SJoplin
21-10-2007, 18:32
DavideSA, ne so poco meno di niente sull'hqi. so solo che nel nanetto che sto facendo ho messo su una jks da 150w ed è un'altra storia. se vuoi tenere duri complicati, magari devi salire con i w, ma per le mie aspettative è più che sufficiente.

DavideSA
21-10-2007, 18:50
plafo pl non ci sono possibilità?

DavideSA
21-10-2007, 19:20
inoltre per le alghe dovrò trovare una soluzione...non credo che andranno via se glielo chiedo a parole :-))
e per alzare Mg e KH che uso?

SJoplin
21-10-2007, 21:12
DavideSA, di plafo PL fatte con un numero di lampade adeguato non ne ho ancora viste. o te la fai o non c'è verso...
per alzare KH e Mg va bene un buffer di qualsiasi marca.
quelli in polvere secondo me sono un po' più efficaci (in particolar modo IL KH), ma forse è solo una mia impressione.

DavideSA
21-10-2007, 21:55
mettiamo che me la volessi costruire...un'idea orientativa sui prezzi c'è?qualche consiglio su cosa prendere e dove magari...in 70 euro ci rientro?

DavideSA
21-10-2007, 22:29
altra alternativa...
http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm60perduelampadeplda36w-p#19565.html?osCsid=cbf0e23c058a88bc5e25a507fc104b f7

il problema è che misura 58 cm e io ne ho 52...si può adattare?

SJoplin
21-10-2007, 22:43
non so se si adatti, ma in ogni modo mi sa che ti spari luce fuori.
per il faidatè di una 3x24W, per la sola parte elettrica ti vanno 30/35 euro di bulbi e più o meno la stessa cifra di ballast. poi ti devi fare lo scatolotto, ma alla fine si riduce a un pezzo di alluminio e un pezzo di vetro

DavideSA
21-10-2007, 22:51
modificare la jalli 2x18W?sul portale c'è un progetto per portarla a 3x24...

SJoplin
21-10-2007, 22:52
DavideSA, se è quella sei a posto

DavideSA
21-10-2007, 22:57
è quella...ma non so quanto sia fattibile il progetto...se servono competenze particolari...e i prezzi?

dan79
21-10-2007, 23:00
DavideSa,,dai un occhiata a questa plafoniera!Anche io sto impazzendo per prenderne una originale in 40cm, e alla fine questa mi sembra la soluzione migliore!E' uba 2 x8w t5, e praticamente se hai 24 cm di larghezza come me riesci a metterne 2 per un totale di 32w t5.Questi 32w di t5 dovrebbero valere molto piu' di 36w pl.E poi il prezzo di queste plafo e' davvero conveniemte!http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-PER-ACQUARIO-APERTO-CM-40-NEWS_W0QQitemZ320171415343QQihZ011QQcategoryZ46314 QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

SJoplin
21-10-2007, 23:05
dan79, non è proprio così il discorso. giorni fa pfft ha inquadrato bene il problema: se paragoni le PL con una buona plafo T5, buoni tubi e buoni reattori, la differenza c'è; diversamente sono all'incirca equivalenti. una plafo T5 su ebay non è certo garanzia di qualità. molto meglio far 72W di PL.

DavideSA, non lo so.. non conosco la plafo. i prezzi della circuiteria son quelli che ti ho detto prima.

DavideSA
22-10-2007, 08:26
per alzare KH e Mg va bene un buffer di qualsiasi marca.
quelli in polvere secondo me sono un po' più efficaci (in particolar modo IL KH), ma forse è solo una mia impressione.

se utilizzo il kent a+b risolvo con un unico prodotto?

SJoplin
22-10-2007, 09:21
DavideSA, no. a+b serve per mantenere i livelli di kh/ca, non per alzarli. prima equilibri i valori, poi se ne hai bisogno li mantieni con l'a+b

dan79
22-10-2007, 10:14
sjoplin, quindi la soluzione migliore restando sull'originale e' la plafo jali 2x18w pl, e se siamo fortunati riusciamo a metterne 2 per un totale di 72w pl!Dovrebbero bastare?

SJoplin
22-10-2007, 11:59
dan79, non ricordo più che vasca hai, però tieni conto che con le PL non corri mai il rischio di mettercene troppa...

DavideSA
23-10-2007, 08:37
io per esempio non ce la faccio...sarebbero 36 cm considerandole "incollate" l'una con l'altra...la mia profondità è appena 27 cm,quindi è un discorso improponibile...credo che una soluzione interessante potrebbe essere modificare la pl 2x18 e portarla a 3x24,per un totale di 72W comunque,ma in una sola plafo...il problema è che ora la jalli pl 2x18W non è disponibile su acquaingros,ed è un peccato perchè così ordinavo insieme plafo e buffer,tagliando le spese di spedizione...a proposito,per i buffer il kent botanica KH+ e il tropic marin bio-magnesium vanno bene?

SJoplin
23-10-2007, 09:08
DavideSA, per la plafo ce l'ha solo acquaingros? riguardo ai buffer, il kent botanica non lo conosco, so solo che quello liquido (super buffer dkh, mi pare che si chiami) secondo me è un po' scarsino, preferisco quello in polvere. ho usato pure il tropic (che dev'essere in polvere, se non sbaglio), solo che ero in un momento che avevo consumi elevatissimi di magnesio e non sono riuscito bene a rendermi conto di quanto fosse efficace. penso che per il magnesio non ci siano grossi problemi, piuttosto prenderei il kh in polvere e il magnesio liquido, a prescindere dalla marca.