PDA

Visualizza la versione completa : A proposito di vermi

Aleparoz
20-10-2007, 16:19
Ciao a tutti sono new entry.... :-)
Ho notato che ci sono molte discussioni sui vari vermi...che ho anch'io!!
Sono spuntati dalle rocce e vengono fuori solo di notte...
Ho letto opinioni diverse su questi animali c'è chi dice che sono detritivori e utili e c'è chi dice che provocano problemi ai coralli e agli invertebrati... #17 che faccio devo toglierli o no!?Assomigliano al vermocane ma sono un pò più chiari rispetto a quelli sulle immagini che ho trovato...però hanno le setole biancastre. Sono lunghi circa 5 cm ,per il momento...e dove passano loro le roccie prendono un colore biancastro. Ho quasi ultimato la mia opera di allestimento ma se sti vermi sono cattivi nn posso introdurre invertebrati...che faccio....help me!!Grazie.... #13

Pfft
20-10-2007, 18:42
Aleparoz, trovami chi dice che sono pericolosi...
Ovviamente alcuni lo sono , come gli Eunice e gli Hermodice , ma per fortuna sono rari.
Non mi stancherò mai di ripeterlo .. non fatevi terrorizzare da qualunque cosa che si muove in vasca .. se non sapete cosa è qualcosa fate una foto e chiedere.
Davvero POCHISSIME creature sono dannose realmente.

Aleparoz
20-10-2007, 20:18
Si ma la prudenza prima di tutto... nn vorrei trovarmi a dover combinare disastri più avanti #07
Comunque ecco una foto che ho trovato che assomiglia molto ai miei ospiti...L'unica differenza è un colore meno acceso soprattutto i pallini rossi vicino alle setole...non sò se sia perchè i miei sono ancora piccoli (circa 4 cm) o perchè nn è lui...

Pfft
20-10-2007, 20:20
Aleparoz, controlla le foto degli Eurythoe.. sono normalmente quelli trovati e sono INNOQUI.
Quello in foto è un Hermodice (pericoloso) , ma ti assicuro che non è il tuo caso , hai anche tu visto differenze.
Sono realmente molto rari.

Aleparoz
21-10-2007, 10:42
E infatti eccolo qui!! :-))
Questo è proprio identico ai miei ospiti..lascio la foto così se serve a qualcuno sanno che sono innoqui!!Grazie mille ora sono più sereno #36# e posso ultimare il mio allestimento..
Grazie grazie grazie!!Evviva i vermi! -11 http://www.acquariofilia.biz/allegati/bworm_350long_1__177.jpg

Slimmazzo
21-10-2007, 12:24
scusate se mi intrometto, i miei sono simili a quello postato or ora, ma è rosso, e non si vedono le giunture, in ogni modo i miei divorano le coralline -04 -04 non quelle rosa, ma quelle marroni -04 -04 non riesco a fotografarli perche stanno sempre nelle rocce, e quelli che sono stati catturati dal filtro sono trooppo piccoli per le foto #09

Pfft
21-10-2007, 12:42
Slimmazzo, quelli non fanno niente.. sono detrivori.. e non mangiano le coralline , evidentemente non sono coralline quelle marroni che dici che ti mangiano.
Lasciali che sono ok.