Entra

Visualizza la versione completa : uova di orifiamma

SARO
20-10-2007, 15:22
salve a tutti!
da un anno ho due orifiamma, che mi sono stati regalati perchè a quanto mi è stato detto, non necessitano di cure particolarmente complicate.
li tengo in una vaschetta da circa 18 litri con un filtro per la depurazione dell'acqua, ogni settimana pulisco il filtro cambiando l'ovatta con quella apposita comprata dall'acquariofilo e ogni due settimane cambio l'acqua con acqua del rubinetto che lascio a decantare per eliminare il cloro. al fondo ho messo della ghiaietta per acquario e delle pietre, dopo averle fatte bollire. non ho messo piante, perchè so che questi pesci le danneggiano molto.
i pesci sono sempre molto vispi e mangiano tantissimo. nel giro di poco tempo sono cresciuti parecchio, soprattutto uno è diventato praticamente il doppio dell'altro, sebbene entrambi mangino abbondantemente.
non ho mai pensato a cercare di distinguere il loro sesso anche se ho spesso notato che quello più grande "inseguiva" il più piccolo, tenendo il muso appoggiato all'attaccatura della pinna caudale...ho sempre pensato, che quindi il più grande fosse maschio.
negli ultimi giorni il pesce più grande è diventato irrequieto e frenetico, la notte smuoveva in continuazione la ghiaietta e le pietre che ho messo al fondo della vaschetta...e ieri sera, ho visto che tutto era ricoperto da minuscole uova bianche!
sinceramente non pensavo che in queste condizioni "precarie", senza piante su cui deporre le uova, sarebbe mai successa una cosa del genere...a questo punto...che devo fare??
tra l'altro, ho notato che la femmina non è il pesce più piccolo, bensì quello grande...ho visto che l'orifizio sotto la coda è come arrossato e protende verso l'esterno.
un amico acquariofilo mi ha detto di togliere i pesci dalla vasca con le uova e non toccare niente per evitare che si danneggino, e così ho fatto...ma adesso?
è possibile che la femmina abbia deposto le uova senza che poi il maschio (ammesso che l'altro pesce sia maschio...)le abbia fecondate?
aspetto qualche consiglio...grazie!

sok
20-10-2007, 15:37
posso solo dirti che 18 litri sono pochissimi per 2 orifiamma
per il resto non so risponderti #12

ale.pao
20-10-2007, 15:56
ciao!
prima di tutto devi vedere se il pesce piu piccolo ha sulle branchie dei piccoli brufoletti detti anche opercoli nunziali,
questo è l'unico sistema certo per sapere se è un maschio fertile.
Ma ti devo dire che può darsi che le uova che ha fatto la pesciolina non siano state fertilizzate dal maschio,
perchè può darsi che hai 2 femmine!!!
Sono sicurissima di quelo che dico perchè proprio da poco la mia pesciolona mi ha deposto per 2 volte di segiuto le uova senza che fosse stata spronata dal maschio visto che non è in vasca con lei.
Cmq è un miracolo che un carassio abbia deposto in una vaschetta di 18 litri lordi con ghiaia sassi ecc ecc
praticamente hai 2 carassi in circa 12 litri!!!
#07 #07 #07
cerca di comprare una vaschetta molto + grande
e di lavare il filtro meccanico molto + spesso ,
e di effettuare cambi d'acqua + frequentemente almeno ogni 4 giorni

SARO
20-10-2007, 16:03
prima di tutto, grazie per le vostre risposte!
provvederò al più presto a comprare una vasca più grande per i miei pesciolini e a sistemarli meglio!
sul pesce che non credo abbia deposto le uova, non vedo nessun puntino bianco vicino le branchie...avevo letto già che questo serve a vedere se è un maschio ed è in calore...a questo punto le uova saranno sicuramente non fecondate, no?
ma è normale che quello che ho capito essere la femmina inseguisse l'altro col muso appoggiato sotto la sua coda?
e con le uova che faccio, aspetto o posso rimettere i pesci nella vasca?

ale.pao
20-10-2007, 16:14
intanto x esperienza personale ti dico lche la piu forte insegue la piu indifesa x sopraffarla .
è una spece di difesa visto che la vaschetta è piccola cerca di eliminare la coinqilina .
E solo un problema di spazio.
Direi di eliminare tutte le uova , nel giro di poco si ammuffirano recando gravi malattie .
Sciacqua bene tutta la vaschettina ina ina riempila con acqua decatata x 24 ore e comincia a usare un biocondizionatore x pesci rossi!!!!
da quello che ho capito sti poveri pesci sono stati spostati, vero?

SARO
20-10-2007, 16:40
così ho fatto perchè così mi è stato consigliato...non ho esperienza in materia e la situazione mi ha colto totalmente alla sprovvista!
cmq cercherò oggi stesso di prendere una vasca più grande e di lavare tutto quanto...addirittura a me hanno detto che se il pesce ha deposto le uova, evidentemente le condizioni di vita dovevano essere agevoli per lui...della serie, se sta bene al punto da fare le uova, mica bada alla grandezza della vasca!
cmq seguirò sicuramente i vostri consigli, grazie per le risposte!

sok
20-10-2007, 16:42
ma quanto hai intenzione di prenderlo grande questo acquario?

SARO
20-10-2007, 16:54
effettivamente non saprei...consigli al riguardo??
ma posso mettere anche qualche pianta?che mi consigliate?
cmq grazie davvero!

ale.pao
20-10-2007, 17:02
non è sempre detto che il pesce che fà le uova sia contento di vivere in una vaschettina!
ci sono cmq vasche di plastica anche di 30 l molto economiche che cmq sono piccole lo stesso ma non come quella che hanno ora ;-)
metti uno stratino di ghiaietta per acquario ma non tanto alta x non togliere litri di acqua x le piante , forse se vuoi puoi provare con anubia legata su un pazzetto di legno anche sintetico o una roccietta non calcarea, io le lego sopra al vasetto che le contengono quando le acquisti

sok
20-10-2007, 17:18
io c'è l'ho un orifiamma e le cryptocorine e le anubias non le mangia

onlyreds
25-10-2007, 11:44
Io ti consiglio di prendere un acquario da 70/80L. Così non sarai lì a cambiare la vasca fra 6 mesi perchè sarà di nuovo piccola....
Di piante ne puoi provare diverse, anubias, microsorium, cryptocorine. Io ho anche echinodorus, cabomba e vallisneria...
ciao