Entra

Visualizza la versione completa : Due tra i tanti dubbi di un neofita: Luci & Schiumatoio

dany26
20-10-2007, 15:19
ciao a tutti, la mia prima vasca marina (75 litri lordi) stà girando da un paio di giorni con acqua e 1 Kg di rocce vive regalate da un amico a temperatura controllata.
Domani vado a prendere i restanti 13-14 Kg ke stanno in un acquario da un po.. :-)
Farò stabilizzare il tutto per un mesetto poi alleverò 2, max 3, pesci di taglia piccola e invertebrati molli. (nulla di troppo esigente)

Per quanto riguarda lo schiumatoio:
Dato ke le mie finanze scarseggiano (già le rocce e le luci costano più della vasca) non volevo spendere grosse cifre :-(
Ho trovato questo ke non costa molto:
WEIPRO SA-2011
Cosa ne pensate? Può Andare bene per la mia vasca??

Per le luci:
Ora ho 2 neon da 15W attinica e bianca. E' un pò pochino e quindi dato ke ho un gruppo di accensione per un neon da 18-20 W pensavo di aggiungerlo, la mia domanda è:
il neon bianco per acquario in cosa si differenzia da un qualsiasi neon per l'illuminazione di ambienti non acquatici? a parità di W può andar bene un neon tipo:
Osram L 18W/ 21-840

So che quest'ultima domanda ai più esperti magari gli farà venire la pelle d'oca ma chiedendo imparo qualcosa.. ;-)
Grazie a tutti!!
Ciaociao
-DANY-

*Tuesen!*
20-10-2007, 22:41
WEIPRO SA-2011
Non lo conosco, mi orienterei su i sander a porosa.
2, max 3, pesci di taglia piccola
Ma parecchio piccola eh? Invisibilini quasi devono essere....
Osram L 18W/ 21-840
E' giallo da morire, la tempreatura di colore è di 4000K...inguardabile e inutile da un punto di vista di fotosintesi per le eventuali zooxantelle.
Personalmente mi orienterei su una coppia da 6500K (osram 865) o philips TLD 865 e 1 tubo blu, non attinico, proprio blu, tipo osram 67. Se poi ti và di sperperare qualche soldino cerca tra i T5 e sarai accontentato su tutto.

stefano guglielmini
20-10-2007, 22:45
come skimmer mce300 è buono

dany26
21-10-2007, 00:11
:-)) si si piccolissimissimi, poco più ke unicellulari!! :-D Grazie delle risposte..
nonc'è nessuno ke conosce questo modello? #24
Dei Sander a porosa quale modello in particolre? e quanto costa?

dodgecharger
21-10-2007, 22:14
18 euro da the reefer
ha una vasca simile alla tua e ho preso un tunze nano doc nn è il top ma nn mi trovo male!

dany26
22-10-2007, 12:14
Grazie dodgecharger!!
:-))

IVANO
22-10-2007, 13:18
dany26, dove ti rifornisci a Torino??

dodgecharger
22-10-2007, 14:06
si da onda blu di torino sn stati molto gentili con me!

dany26
22-10-2007, 14:14
Per ora a Torino ho preso solo 2 luci e l'acqua marina da Michele di Acquariomania in Corso Casale perchè per il resto ho comprato la vasca da un privato a Milano e le rocce da un privato di Ivrea.. ho girato un pochino ma ho risparmiato parecchio :-D
Se vuoi sapere quali altri negozi ci sono c'è un topic sul forum a cui avevo dato un'occhiata xò non sono ancora andato a farmi un giro..
Tu hai un negozio di fiducia?

IVANO
22-10-2007, 14:30
dany26, bè, dopo 12 anni di acquariologia e 3 vasche in casa li conosco un po tutti, su quel post ho già partecipato.Ti chiedevo dove andassi perchè a volte ci si rifornisce nello stesso negozio, non ci si conosce di persona e magari durante il giorno ci si parla sul forum

dany26
22-10-2007, 17:20
#12..Hai fatto bene a chiedere, io sono proprio all'inizio e non sguazzo ancora benissimo in questo ambiente, xo piano piano sto facendo tutto il necessario..
Data la tua lunga esperienza sai consigliarmi qual è il migliore di Torino, principalmente riguardo l'assortimento e i prezzi..magari in mp se preferisci.. ;-)
Grazie, Ciaociao
-DANY-

IVANO
23-10-2007, 09:07
dany26, anche senza andare in MP, non voglio aprire una polemica inutile, anche perchè se dovessi inserire un nome di negozio dopo pochi minuti si aprirebbe la guerra.Ti posso dire di girarli un po tutti e valutare ogni singolo negozio in base alle esigenze che hai in quel momento.Ti posso solo dire che sul web a Torino siamo fornitissimi, Aquariumcoralreef (10 km da Torino), Ondablu, AcquariumStyle,AcquariumConcept a Novara e refflab ad asti per il vivo.
Sul web risparmi sicuramente, per il vivo invece andrei sicuramente in negozio.
Ci si sente poi in MP #36# #36# #36#