PDA

Visualizza la versione completa : VALORI ACQUA SORGIVA

andrerus
20-10-2007, 15:14
Buondi a tutti,

dispongo di acqua sorgiva dove vivo che posso spinare dirttamente da rubinetto.
I volori che ho potuto misurare sono:

PH 7,2

N02 < 0,2

KH 16
La posso usare per i cambi d'acqua dell'acquario. I miei ospiti sono scalari, tetraimperatore corydoras...

fatemi sapere

blackteto
20-10-2007, 15:17
gli scalari vogliono acqua tendenzialmente dolce e acida, quindi un KH di 16 è decisamente troppo alto secondo me... dovrebbe essere intorno a 4 o 5

andrerus
20-10-2007, 19:16
gli scalari vogliono acqua tendenzialmente dolce e acida, quindi un KH di 16 è decisamente troppo alto secondo me... dovrebbe essere intorno a 4 o 5
infatti il prob. è il KH... perchè con una durezza carbonica così elevata pochissimi pesci possono starci bene...e i discus?ancora peggio vero?

blackteto
20-10-2007, 19:51
ph acido anche per i discus... mi sa che l'acqua che hai potrebbe andare bene per i cilidi del malawi, che vogliono acuqa molto dura se non erro

andrerus
22-10-2007, 09:25
ph acido anche per i discus... mi sa che l'acqua che hai potrebbe andare bene per i cilidi del malawi, che vogliono acuqa molto dura se non erro

ma discus con KH così elevato stanno bene?

ditemi quali pesci posso ospitare con una vasca da 200l che dovrei prendere da un forumista e con quei valori d'acqua.

grazie

andrerus
22-10-2007, 11:10
aiutatemi ragazzi

milly
22-10-2007, 11:15
andrerus, con PH 7,2 e KH 16 puoi dedicare la vasca ai poecilidi oppure, come suggerito da blackteto, alcuni ciclidi africani o carassi.
Vai a dare una lettura nelle sezioni dedicate ai ciclidi africani e, se ti piacciono, chiedi informazioni di là per un allestimento adeguato.

andrerus
22-10-2007, 11:49
andrerus, con PH 7,2 e KH 16 puoi dedicare la vasca ai poecilidi oppure, come suggerito da blackteto, alcuni ciclidi africani o carassi.
Vai a dare una lettura nelle sezioni dedicate ai ciclidi africani e, se ti piacciono, chiedi informazioni di là per un allestimento adeguato.

io vorrei mettere o discus o scalari...
l'acqua in questione andrà in un 200lt.
volendo potrei mettere 100 lt dell'acqua in questione e 100 di acqua demineralizzata in cui sia il gh che il kh sono 0.
In questo modo dovrei dimezzare il valore del kh e portare il ph a 6,5/7..è corretto?

salutex

blackteto
22-10-2007, 17:33
non usare acqua demineralizzata, ma acqua di osmosi. se riesci ad ottenere un kh di 4 va benissimo sia x scalari ke x discus...