Visualizza la versione completa : cos'è???
ciao a tutti...vorrei un vostro aiuto per identificare un esserino nato e cresciuto da se nella mia vasca...e tra l'altro sta crescendo tantitissimo e velocissimamente...vorrei capire però di cosa si tratta....mi date una mano??? se sapete anche le sue esigenze....aspetto le vostre risposte...nel frattempo ne approfitto per salutare tutti....ciao ;-) ;-) ;-)
eccovi alcune foto dell'animale da identificare...scusate per la qualità ma sono le prime foto che faccio in vita mia in acquario...aspetto vostre risposte....ciao
quello che vi posso aggiungere come indicazioni è che sicuramente ha 8 tentacoli "pelosi" ed ogni polipo è privvisto di un "gambo" personale. il colore è un marroncino rosato chiaro con venature su ogni tentacolo bianche ma solo internamente...la bocca del polipo è bianca, il tutto si aggira su una misura compresa tra i 50mm (i nuovi arrivati) per arrivare fino (al momento) ai 3 cm, la piccola colonia è in continua evoluzione e crescita :-)) :-) :-)) ...se dovessi fare delle foto di settimana in settimana ve ne accorgereste #36# ...ne spunta almeno uno nuovo ogni settimana..........si ok molto bello ma che cos'è??? #24 #24 #24
comunque se posso dire la mia da ignorante a me sembra xenia...ma non ne sono sicuro...la xenia che ho in vasca è diversa per colore e struttura dei tentacoli...
per me e xenia pumping...hai fatto caso se i suoi polipi si aprono e si chiudono?come una mano da aperta a chiusa a pugno
Questa è una foto di Anthelia sp. http://www.acquariofilia.biz/allegati/anthelia2_184.jpg
xenia, assomiglia molto all'anthelia ma è più esile.
Se ricordo bene quel tipo non pulsa
Pugnetta
06-07-2005, 12:59
Xenia......
veliero73
06-07-2005, 13:27
Anche io sono del parere che sia una colonia di Anthelia... ;-)
1000% è una Xenia, si assomigliano, ma è una xenia mi gioco Il ventilatore dell'ufficio
va vista chiusa...
Se e' uno stolonifero non e' xenia.
Se i polipi si ritraggono completamente non e' Anthelia ma Clavularia.
Dalle foto non ci sono elementi per classificarla con maggiore accuratezza.
Tenderei ad escludere la Xenia perche' mi sembra uno stolonifero ma senza foto da chiusa sto affidandomi pesantemente alla fortuna ;-)
veliero73
06-07-2005, 14:57
Concordo con cb sarebbe da fare una foto chiusa... ;-)
Kain mi sa che da oggi in poi avrai molto caldo in ufficio :-D inizia a salutare il tuo fido ventilatore... :-))
non mi sembra una Xenia, i polipi sono troppo "pelosi", concordo per l'anthelia.
avete delle foto dell'anthelia...tanto per valutare meglio...io nel frattempo mi presto a fere delle foto dopo un'oretta di luci spente...ma come dovrebbero essere i polipi a luci spente se fosse Anthelia??? quelli della Xeenia si chiudono a "pugno"....e dell' Anthelia
kain......il ventilatore quando lo veniamo a prendere???? ;-)
-b08 -b08 -b08 -b08
mbenassi
06-07-2005, 17:09
anthelia ..ma andrebbe vista chiusa..anche se aperta sembra anche xenia.. #19
mariposa
06-07-2005, 17:41
A me l'anno venduta per una Anthelia, si può facilmente confondere con una Xenia anche se guardandola più attentamente la prima ha un colore più tendente al rosato mentre la seconda al marroncino e al contrario di quest'ultima i polipi non fanno quel caratteristico movimento "pumping".
No niente Xenia #07
Ehi ragazzi abbiamo un ventilatore gratis da spartirci per l'estate... :-D
mariposa
06-07-2005, 17:42
ooooppppppppppsssssss..intendevo dire L'hanno....cavolo che non vado a dimenticarmi l'H.... #12
#24 #24 #24
ma avete delle foto dell'anthelia da postare??? quella che è già stata messa secondo me non assomiglia alla mia...mah... #23 #23 #23
http://zubi.merseine.nu/student/broschi/Pictures/Zubi/Korallen/Weichkorallen/Anthelia-flava1.jpg
http://zubi.merseine.nu/student/broschi/Pictures/Zubi/Korallen/Weichkorallen/Anthelia-flava-Detail1.jpg
http://www.tjorvar.is/assets/images/Anthelia_20Frags.jpg
thò.....vai qui ;-)
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |