Entra

Visualizza la versione completa : mi sa che ci scappa la sump...

luca56
20-10-2007, 14:05
ciao.. come qualcuno di voi saprà, io non ho ancora una sump, utilizzo infatti un deltec mce600... ma per motivi "personali", della vasca ovviamente, mi sa che ne prenderò una anch'io... anche perchè desidero ardentemente un reattore di calcio ed un osmoregolatore per bene... la mia domanda è questa: avendo già una vasca allestita e popolata, sto cercando un buon overflow... qualcuno che lo usa mi può indicare qual'è il migliore o comunque un modello affidabile e performante?

Grazie Luca

ah il deltec si adatta bene anche ad essere usato in sump vero? è nuovo non ho intenzione di cambiarlo...

***dani***
20-10-2007, 14:38
Il Tunze 1074 è ottimo ed anche autoinnescante, l'ho usato per oltre un anno con grande soffisfazione. Si il deltec lo puoi usare in sump... ma appena potrai il cambio sarà d'obbligo.

luca56
20-10-2007, 15:10
sono andato a vederlo... ma leggo che la portata massima di scarico è 900 litri/h... non è poco? io ho già una eheim 1250 che vorrei utilizzare...

ps, hai detto che è autoinnescante... significa che ha un foro al quale va collegata una venturi per farlo diventare autoinnescante?

gioacchino72
20-10-2007, 15:15
Esatto è provvisto di una U con l'attacco per il venturi che va posizionata tra le due camere ciucci un pò dal tubicino e inizia a pescare sia dall'alto che dal basso.

kla
20-10-2007, 15:15
vai benissimo con la 1250.............consiglio un rubinetto sulla mandata per eventuale regolazione...per il deltec mce600 io cel'ho in sump e funziona benissimo,l'unica cosa è un controllore di livello in sump per tenere il livello costante e farlo lavorare al meglio.ciao

***dani***
20-10-2007, 15:28
essere autoinnescante vuol dire che una volta innescato la prima volta, non c'è più bisogno di farlo in futuro

luca56
20-10-2007, 15:35
nemmeno dopo un black-out?

kla
20-10-2007, 15:49
io ho un pozzetto autocostruito esterno,con il collo di comunicazione tra vasca e tyracimazione collegato ad un venturi di una pompa di movimento,in caso di black-out si ferma il tutto al tornare della corrente si auto-innesca tramite la pompa e via,mai avuto problemi!credo che il tunze abbia lo stesso principio

SupeRGippO
20-10-2007, 15:50
no... riparte da solo.. ;-)

***dani***
20-10-2007, 16:13
riparte senza bisogno di pompe, comodissimo :-) mai un problema in oltre 2 anni di uso

*Tuesen!*
20-10-2007, 22:29
l'ho appena montato su una vasca da 400 litri e và da dio, scarica la 1260 diretta senza problemi....fatto è fatto male, nel senso che fà cagare, però funziona davvero bene.

***dani***
21-10-2007, 11:21
Bhè dai, non è nanche bruttissimo, prima provai anche quello a doppio scarico di una ditta americana di cui non ricordo il nome e... bhè... almeno quello tunze si nasconde bene :-))

kla
21-10-2007, 11:23
concordo,non è ingombrante alla vista e si nasconde bene........

*Tuesen!*
21-10-2007, 11:29
nono non dicevo che fà cagar da un punto di vista estetico, è bruttissimo da un punto di vista tecnico....fatto male insomma anche se funziona molto bene, per esempio, la spugna per silenziare ho dovuto fermarla con del nastro a desivo perchè se ne esce in continuazione dalla sede, il corpo in plasticaccia e la griglia che per incastrarla si rischia di romperla...insomma, mal fatto ma ben funzionante e scarica molto di più del dichiarato.

***dani***
21-10-2007, 11:38
Quale spugna per silenziarlo? Il mio non aveva spugne, che io mi ricordi...

La griglia non mi ha mai dato l'impressione che si stesse per romperle, e per toglierla bastava inclinarla verso il corpo stesso...