Visualizza la versione completa : Caridine mangiatrici di piante?
Dottor B
20-10-2007, 13:24
Sono alle prese con un rompicapo che mi sta portando all'esasperazione.
Trovo quasi giornalmente foglie di Microsorium e foglioline di Echinodorus mangiucchiate.
In acquario ho:
3 platy
15 caridine (più 5-6 neonate)
2 Corydoras
Si hanno notizie di Caridine divoratrici di piante in particolari condizioni?
Grazie
blackteto
20-10-2007, 13:42
Per quanto ne so le caridine arrivano a mangiare delle piante quando non hanno sufficiente nutrimento in vasca. Può essere questo??
Federico Sibona
20-10-2007, 14:07
Dottor B, dei gamberetti credo che le tue, se si sono riprodotte, non siano Caridina, ma Neocaridina. Puoi descriverle o, meglio, postare foto?
Dai responsabili credo di poter escludere i Corydoras, i Platy in presenza di carenze alimentari vegetali, potrebbero anche essere. Se con le foto delle Neocaridina puoi anche mettere delle foto delle piante deteriorate, è meglio. Non hai alghe in vasca?
Dottor B
20-10-2007, 14:56
Si scusate, come ho scritto nel profilo sono Neocaridina Heteropoda var. Red (Red Cherry).
Alghette ne vedo....poche, questo si, ma qualche alghetta verde c'è.
Oggi vado a comprare un mangime vegetale e provo a cominciare una somministrazione giornaliera anche di quello. Voi che dite?
Mi convinico sempre di più che ai platy o alle Caridine manchi della alimentazione vegetale.... #13
Dottor B
21-10-2007, 19:17
Responsabili individuate: sono proprio loro....le Caridine!
Alghe esaurite, poco cibo in vasca e loro si sono messe a mangiare le piante!
Un negoziante mi ha mostrato i danni che compiono a lui, in una vaschetta in cui le tiene, e le piante di Microsorium erano mangiate e forate proprio come le mie!
Da oggi ho incrementato le dosi di cibo da fondo.
redcherry
22-10-2007, 08:34
non sottovalutare le alghe verdi sui vetri...
dopo di loro purtroppo in genere escono le alghe nere a ciuffo.
sifona bene il fondo e controlla i fosfati.
Dottor B
22-10-2007, 23:22
redcherry, si qualche alghetta nera a ciuffo e qualche alghetta verde c'è...però evidentemente non le preferiscono così tanto rispetto alle foglie....
redcherry, si qualche alghetta nera a ciuffo e qualche alghetta verde c'è...però evidentemente non le preferiscono così tanto rispetto alle foglie....
Le alghe nere a ciuffo non le mangiano, sono troppo dure #06
Dottor B
24-10-2007, 20:34
Le alghe nere a ciuffo non le mangiano, sono troppo dure #06
Più delle foglie??
Mi sa che non le mangiano semplicemente perchè non sono a loro gradite.....perchè le foglie le mangiano....e come le forano!! -04
corradodiroma
25-10-2007, 00:15
quoto ryanfdl, secondo me non le mangiano non perchè non sono gradite ma perchè non riescono a distruggerne la fibra come potrebbero fare con una foglia ammorbidita in acqua
le ex japonica se non hanno nulla mangiano, non abitualmente ma riescono a strapparle
è difficile ma se muoiono (le alghe a pennello) le riescono a mangiare quasi tutti i più comuni gamberetti
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |