PDA

Visualizza la versione completa : Platy mangiatori di piante?

Dottor B
20-10-2007, 13:17
Avevo letto che i platy potessero talvolta mangiare le piante. E infatti da quando ho inserito 3 platy nel mio acquario ho cominciato a vedere foglie di Microsorium e giovani foglioline di Echinodorus mangiucchiate.

Il problema è questo:

1) non ho mai visto i platy andarle a mangiare (forse lo fanno di notte)

2) spesso trovo foglie mangiate nel mezzo, cioè forate

E' possibile che siano loro oppure li sto incolpando erroneamente?

In acquario ho anche Caridine e Corydoras. Più lumachine del genere Physa e Planorbella (penso).

Che fare?

Tropius
20-10-2007, 14:46
la vedo dura che con le loro mocche riescano a strappare foglie coriacee come quelle del microsorum :-D

più che alro, andrei a controllare lo stato di salute delle piante stesse, e in seguito osserverei bene queste lumache

Arenile
21-10-2007, 20:20
Penso che tu, invece, abbia parzialmente ragione nell'affermare che i Platy mangino le piante per la mia esperienza personale. Infatti nel mio acquarietto d'accrescimento da 20 l, i miei platini grandetti sono dei veri e propri ghiottoni delle foglie delle piante che ho in questo acquarietto, quali 1 Anubias kruising e 4 piccole Cryptocoryne mix, però solo quando le foglie sono un pochino mangiucchiate dalle lumachine che sono presenti in quantità molto modesta e quando stanno per staccarsi dalle piante a causa del loro rinsecchirsi, pur rimanendo ancora verdi in gran parte. Ultimamente una foglia di Anubias kruising, mezza staccata, ma ancora verde, presentava dei filamenti bianchi lunghi che normalmente sono nel suo interno ed ho visto i miei platini mangiarsi con gran gusto questi filamenti per volta, evidentemente devono essere molto saporiti per loro -05

Ciao

Arenile

Dottor B
21-10-2007, 21:08
Si, è probabile che siano anche loro....però dopo 2 negozi visitati in questi ultimi giorni credo di aver individuato i responsabili: sono le Caridine, o meglio le mie Neocaridina Heteropoda var. Red (Red Cherry).

Un negoziante mi ha perfino mostrato un acquarietto dove le tiene e nel quale erano ben visibile piante di Microsorium forate nel mezzo.

Cmq ci sono alcune foglie che probabilmente sono mangiate anche dai Platy nel mio acquario....vedrò di capirci di più nei prossimi giorni.

Adam
21-10-2007, 22:43
i platy amano anche mangiucchiare le patine di alghe verdi.

Arenile
22-10-2007, 23:51
I miei platini sono dei veri e propri ghiottoni di ciuffi di alghe verdi che si sono formati sulla ghiaia. E' uno spettacolo guardarli mentre staccano con forza filamento dopo filamento, facendo a gara a chi ne riesce a staccare di più e se li mangiano anche alzando il loro musetto verso la superficie. Una volta averli mangiati, mostrano una grande soddisfazione con il nuotare contenti di qua e di là e con lo scodinzolare delle loro codine. Alla fine, il fondale ghiaioso è completamente pulito grazie a loro.
Dunque diciamo in modo definitivo che i Platy ed i platini mangiano anche le alghe insieme ad altri pesci #36#