Visualizza la versione completa : Compo Ferro liquido
Ho di nuovo bisogno di voi :-))
Ho letto diversi topic sull'utilizzo del Compo Verde (per piante da giardino) nel fondo delle vasche con buoni risultati , ma non ho letto nulla riguardo all'utilizzo del COmpo Ferro Liquido in vasca;
l'ho visto oggi in un grande magazzino al costo di € 5 per 200 ml!! Sarebbe convenientissimo! Ed ho anche letto che si tratta di ferro chelato con l'EDTA.
Che ne dite? Potrei utilizzarlo? e se sì, con gli stessi dosaggi che uso per il ferro che ho già (Kent)?
Massimotv66
20-10-2007, 14:39
non lo conosco io ho il cifo ferro soluzione al 6% chelato con dtpa e mi pare che sia migliore più stabile al variare del ph
il ferro della compo va benissimo e a differenza di quello della cifo colora molto meno l'acqua
il ferro della compo va benissimo e a differenza di quello della cifo colora molto meno l'acqua
Confermo! ;-)
Massimo Suardi
21-10-2007, 14:48
zi zi :-))
Grazie! E per la quantità da immettere in vasca? Il ferro Kent lo doso 10 ml x 2-3 vvolte la settimana, dovrò fare lo stesso con il Compo? (ovviamente quando mi finisce il Kent ;-) )
Devi misurarlo con il test e rimanere almeno sullo 0,1 al dì! ;-)
Grancevola
23-10-2007, 15:15
Veramente, su altri 3d, ho letto che il ferro liquido compo e cifo sono equivalenti. Per verifica ho fatto un controllo; i link sono
http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Conc_liquidi/ferro.htm
http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CU09
Sono tutti e due chelati con DTPA e contengono il 6% di ferro. Perchè dite che colorano l'acqua diversamente?
Siccome nella mia zona non trovo questi prodotti un utente del forum li ha comprati per me e me li ha spediti. Comunque sia andrà sempre meglio di quello chelato EDDHSA che uso ora: ho l'acqua rosa col ferro a 0,1 ppm!!
A me non colora l'acqua, ovviamnte parlo del Compo! Io ne doso però non più di 3/4 gocce al giorno in 65 Lt. poi dipende! ;-)
NPS Messina
23-10-2007, 15:42
Sono tutti e due chelati con DTPA e contengono il 6% di ferro. Perchè dite che colorano l'acqua diversamente?
Anche se il ferro si trova nelle stesse concentrazioni ed il chelante è uguale, gli altri elementi che usano per produrli possono differire, evidentemente quello della Cifo ha qualche sostanza che ossidandosi colora l'acqua.
Comunque potrebbe essere pure un colorante che serve a prevenire accidentali ingestioni, se ad esempio si preparano soluzioni di prodotto usando come contenitore le bottiglie di acqua minerale.
Ragazzi, ricordiamoci anche, che questi sono prodotti che dovrebbero finire nella terra e non nell'acqua! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |