Entra

Visualizza la versione completa : Compo Ferro liquido

aura
20-10-2007, 12:48
Ho di nuovo bisogno di voi :-))
Ho letto diversi topic sull'utilizzo del Compo Verde (per piante da giardino) nel fondo delle vasche con buoni risultati , ma non ho letto nulla riguardo all'utilizzo del COmpo Ferro Liquido in vasca;
l'ho visto oggi in un grande magazzino al costo di € 5 per 200 ml!! Sarebbe convenientissimo! Ed ho anche letto che si tratta di ferro chelato con l'EDTA.
Che ne dite? Potrei utilizzarlo? e se sì, con gli stessi dosaggi che uso per il ferro che ho già (Kent)?

Massimotv66
20-10-2007, 14:39
non lo conosco io ho il cifo ferro soluzione al 6% chelato con dtpa e mi pare che sia migliore più stabile al variare del ph

luki
20-10-2007, 20:14
il ferro della compo va benissimo e a differenza di quello della cifo colora molto meno l'acqua

romtram
20-10-2007, 23:40
il ferro della compo va benissimo e a differenza di quello della cifo colora molto meno l'acqua

Confermo! ;-)

Massimo Suardi
21-10-2007, 14:48
zi zi :-))

aura
21-10-2007, 21:00
Grazie! E per la quantità da immettere in vasca? Il ferro Kent lo doso 10 ml x 2-3 vvolte la settimana, dovrò fare lo stesso con il Compo? (ovviamente quando mi finisce il Kent ;-) )

romtram
21-10-2007, 21:04
Devi misurarlo con il test e rimanere almeno sullo 0,1 al dì! ;-)

Grancevola
23-10-2007, 15:15
Veramente, su altri 3d, ho letto che il ferro liquido compo e cifo sono equivalenti. Per verifica ho fatto un controllo; i link sono
http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Conc_liquidi/ferro.htm
http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CU09
Sono tutti e due chelati con DTPA e contengono il 6% di ferro. Perchè dite che colorano l'acqua diversamente?
Siccome nella mia zona non trovo questi prodotti un utente del forum li ha comprati per me e me li ha spediti. Comunque sia andrà sempre meglio di quello chelato EDDHSA che uso ora: ho l'acqua rosa col ferro a 0,1 ppm!!

romtram
23-10-2007, 15:26
A me non colora l'acqua, ovviamnte parlo del Compo! Io ne doso però non più di 3/4 gocce al giorno in 65 Lt. poi dipende! ;-)

NPS Messina
23-10-2007, 15:42
Sono tutti e due chelati con DTPA e contengono il 6% di ferro. Perchè dite che colorano l'acqua diversamente?

Anche se il ferro si trova nelle stesse concentrazioni ed il chelante è uguale, gli altri elementi che usano per produrli possono differire, evidentemente quello della Cifo ha qualche sostanza che ossidandosi colora l'acqua.
Comunque potrebbe essere pure un colorante che serve a prevenire accidentali ingestioni, se ad esempio si preparano soluzioni di prodotto usando come contenitore le bottiglie di acqua minerale.

romtram
23-10-2007, 16:05
Ragazzi, ricordiamoci anche, che questi sono prodotti che dovrebbero finire nella terra e non nell'acqua! ;-)