Visualizza la versione completa : Qauli neon t5 accoppiare in plafoniera 2x39w?
consenso
20-10-2007, 12:07
Sta tutto nel topic la mia domanda. Ho acquistato una plafoniera da 1 metro che monta 2 neon t5 da 39w i neon sono tutti e due da 10000 k, volevo sostituirne uno con un arcadia pro plant da 39w cpm gradazione 14000k però è rosato. Voi che dite?
Per dolce assolutissimamente NO! Avresti problemi di alghe #07
Ho io nella mia vasca 2 T5 plantpro dell'arcadia da 24W ma sono da 6500k°
Se non fosse stato così....date le dimensioni ridotte della mia vasca (70 litri) avrei avuto in una settimana un'infestazione di alghe come mi è gia successo in passato!
metti due da 6500k°, a mio parere è una soluzione perfetta...al massimo abbina una 4500K°
Le lampade che hai citato sopra sono adatte più per il marino che io sappio...però è un campo in cui non ho esperienza #24
Federico Sibona
20-10-2007, 13:46
consenso, secondo me puoi tenere una da 10000K davanti e mettere una 6500K dietro, ma l'illuminazione dipende da tanti fattori tra cui l'eventuale ambratura dell'acqua, i gusti personali, i pesci e le piante di cui si vogliono evidenziare i colori, ecc ecc per cui è sempre difficile consigliare. Comunque concordo che andare oltre i 10000K non è consigliabile in acqua dolce, anche se quel che conta di più è la distribuzione spettrale della luce più che la temperatura media di colore (quella dichiarata).
consenso
20-10-2007, 14:16
mi sono sbagliato a leggere... il plant pro di arcadia non è di 14000 k... ma quindi una qualsiasi lampada da 6500k va bene? visto che in zona non ho arcadia plant pro a disposizione, e ci vorrebbe giusto una settimana di tempo prima di vederla montata, giusto per le alghe.