Entra

Visualizza la versione completa : rocce nere un disastro nuove foto

fipenso
20-10-2007, 10:47
ciao a tutti sono filippo iniziamo dal profilo
acquario 300 lt in funzione da 12 mesi 75 kg di rocce schiumatoio lg 600 sump 2 tunze 6060 2xhqi 150w + 2 attinici reattore calcio lg reattore kalkwasser quindi a posto giusto? qualche paguro 1 zebrasoma 1 salarius 2 nemo 1 epathus.
Valori perfetti
ph 8 mattino 8.35 sera
kh 8
no3 0.3
no2 0
fosfati 0
calcio 500
magnesio 1350
salinità 35 per 1000
temp 26,5°c

i pesci stanno bene
mi è morto tutto (invertebrati molli talee) o quasi per un motivo a me sconosciuto.
posso pensare che per un errore del mio negoziante ho inserito la zeolite nella sump senza reattore sotto flusso di 1200 litri ora per circa 5 mesi. oppure posso pensare che siano morte le rocce per cause sconosciute
ho inserito una foto di un sarco morente con sotto una roccia del mio pseudo acquario
l'unica cosa che cerco è un aiuto non so più cosa fare

grazie a tutti

***dani***
20-10-2007, 14:32
Ti è morto tutto di botto? Nel giro di un paio di giorni?

Per caso qualcuno ha lavato il pavimento vicino all'acquario con una varachina aromatizzata e magari non ha areato? Oppure un deodorante spray?

Non credo alla zeolite però.

fipenso
20-10-2007, 20:40
ciao, mah non saprei i pavimenti vengono lavati spesso con detergenti profumati non so se con varichina o altro

da quello che dici però intuisco che si tratti di avvelenamento da sostanze o metalli vari contenuti nelle sostanze

a tal proposito oggi ho visto littlesea e lui guardando le foto dice che è sicuramente avvelenamento da sostanze

ora sta girando il carbone attivo ho fatto 2 cambi da 30 litri l'uno e domani ne faccio un'altro da 30 e poi che faccio?

ciao e grazie dell'aiuto a tutti

filippo

***dani***
21-10-2007, 11:10
ciao, mah non saprei i pavimenti vengono lavati spesso con detergenti profumati non so se con varichina o altro

diciamo che se non è mai successo prima la causa potrebbe essere un cambio di detersivo con qualcosa di più forte

da quello che dici però intuisco che si tratti di avvelenamento da sostanze o metalli vari contenuti nelle sostanze

Una morte così repentina di tutto in genere può essere causato solo da quello

a tal proposito oggi ho visto littlesea e lui guardando le foto dice che è sicuramente avvelenamento da sostanze

ok

ora sta girando il carbone attivo ho fatto 2 cambi da 30 litri l'uno e domani ne faccio un'altro da 30 e poi che faccio?

ciao e grazie dell'aiuto a tutti

io farei un cambio del 50% subito

fipenso
21-10-2007, 11:54
ciao stanotte mi sono fatto un giro con la pila alle 2,30 dopo circa 2 ore di buio all'acquario. Non c'era una solo copepode anfipode o altro in giro per la vasca
ho notato solo un piccolo verme bianco e 1 lumachina
io i cambi li faccio ma la domanda che faccio ora è ma devo ricominciare tutto da capo? o e solo lo stress da veleno in poche parole sono morte anche le rocce e le devo buttare o sono recuperabili?

ciao filippo

***dani***
21-10-2007, 11:57
per vedere se sono buone, dopo il cambio, aspetta qualche giorno e fai un giro di valori, se sono in calo vuol dire che le rocce sono buone.

Dipende cosa sia andato in vasca ed in quali quantità...

Ti do' un'altra idea... non è che qualcuno di famiglia per sbaglio abbia immesso qualcosa in acquario? Magari un figlio oppure un errore o che ne so?

fipenso
21-10-2007, 17:00
Ti do' un'altra idea... non è che qualcuno di famiglia per sbaglio abbia immesso qualcosa in acquario? Magari un figlio.....

e già questo potrebbe essere! Solo che se sapessi che mio figlio ha messo qualcosa in acquario sarei un veggente

ad ogni buon conto sto facendo il cambio e poi fra 2 gg misuro i valori in vasca e ti faccio sapere. Intanto grazie

ciao filippo

fipenso
23-10-2007, 18:17
Ciao a tutti sono tornato e ho fatto i test ecco come va

ph 8 mattino 8.35 sera
kh 9.3
no3 0.2
no2 0
fosfati 0
calcio 475
magnesio 1250
salinità 35 per 1000
temp 26,5°c

cosa faccio adesso?

ciao filippo

littlesea
23-10-2007, 18:37
bon a parte i valori non bilanciati di kh e ca, e il magnesio imho un pò basso.. direi che son giusti

come stanno le rocce e quei due frags che ti ho dato?

byeZ

fipenso
23-10-2007, 19:40
ciao Marino come va? allora spiegami il bilanciamento dei valori cioè come devono esere in realtà se scendono vuol dire che le rocce sono vive o no?

le mie rocce sono ancora abbastanza scure ma in molti punti stanno sbiancando e compaiono macchie tra il verde e il giallo tipo diatomeee da maturazione per capirci
le tue sono perfette e i discosomi presenti si stanno aprendo molto, alcuni non tutti sono già grandi come da te
i frags sono completamente aperti
la (credo) digitata si vedono una marea di polipetti tipo verde e l'altra si vedono marroni

cosa ne dici?

ciao filippo

***dani***
24-10-2007, 08:59
bon a parte i valori non bilanciati di kh e ca, e il magnesio imho un pò basso.. direi che son giusti

A parte che senza sapere quali test si siano usati è difficile anche solo pensare se i valori siano attendibili, e soprattutto quanto lo siano.

Per il resto io non vi vedo nessuno sbilanciamento.

littlesea
24-10-2007, 09:09

A parte che senza sapere quali test si siano usati è difficile anche solo pensare se i valori siano attendibili, e soprattutto quanto lo siano.

azzx... è vero.. però io lo sapevo, usa i salifert ;)

Per il resto io non vi vedo nessuno sbilanciamento.
per il poco che ne so.. con kh 9.3 dovremmo essere su ca 425/430 ma magari la tabellina che ho io è tutta sbagliata... (anche perchè con il ca a 475 mi da 16.1 di kh)

byeZ

***dani***
24-10-2007, 09:18
azzx... è vero.. però io lo sapevo, usa i salifert ;)

quindi il kh è sicuramente sbagliato... ed il calcio dovrebbe essere più alto di quanto misurato :-))
vedi discussioni su reef central...

voglio dire il range più o meno è quello, ma non sai se il kh sia 7-8-9-10 diciamo è lì vicino... mentre per il calcio in genere si hanno valori più alti in vasca

per il poco che ne so.. con kh 9.3 dovremmo essere su ca 425/430 ma magari la tabellina che ho io è tutta sbagliata... (anche perchè con il ca a 475 mi da 16.1 di kh)

Il kH ha influenza soprattutto sul pH, che se le rilevazioni sono giuste vuol dire che il kH è alto diciamo attorno a 10 se non oltre.
Ma legare i carbonati al calcio in acqua marina... io non credo che ne trarrei delle conclusioni

nisci_mi
24-10-2007, 10:24
#24 ho gia visto una cosa cosi!secondo me è causato dal rame!controlla se non ti è caduta dentro una monetina da da 1 o 5 centesimi #36# !!

fipenso
24-10-2007, 13:45
ok tutto bene, riproverò a testare l'acqua stasera poi vi mando il tutto ma se fosse rame o metalli come presupponiamo la soluzione è carbone e cambi d'acqua e tutto torna come prima? quanto devo aspettare per rimettere in vasca i miei coralli che sono in trasferta da un amico?

ciao filippo

***dani***
24-10-2007, 14:46
al limite io proverei con uno... "sacrificabile", prima un molle, poi un duro e così via...

fipenso
24-10-2007, 19:05
ciao rieccomi, come promesso ho rifatto i test (salifert) ecco i risultati

ph 8 mattino 8.40 sera
kh 9
no3 0.1
no2 0
fosfati 0
calcio 500
magnesio 1200
salinità 35 per 1000
temp 26,5°c

alcuni valori (magnesio) scendono quindi è un buon segnale secondo me altri li sono e li rimangono il calcio a 500 è identico al giorno prima in quanto il viraggio di colore dipende da una goccia in più o in meno (475/500)
siamo al limite anche con i nitrati che sono proprio bassi e mi sembra un'altro buon segnale

attendo vostri consigli

ciao filippo

Rompì
27-10-2007, 13:23
madonna k disastro!!!!!!!!cmq le rocce nn sono nere quelli sn dei ciano il poi nn so cosa dirti......nn essendo li presenti ben poco si puo fare

fipenso
30-10-2007, 21:36
ciao a tutti allora allego le nuove foto

aggiungo i test di stasera

ph 8.40 sera
kh 9,5
no3 0.1
no2 0
fosfati 0
calcio 500
magnesio 1440
salinità 36 per 1000
temp 26,5°c

attendo vostri commenti
come vedete i frags sono aperti ma i discosomi non lo sono completamente inoltre aggiungo che ho dato una "pilata" stanotte alle 3 e non ho visto nessun tipo di animale

sono un po' in crisi non so più cosa fare

ciao filippo

fipenso
30-10-2007, 21:46
ancora

moses74
30-10-2007, 21:57
L'animale dell'ultima foto era già così bianco nella metà sotto? Sembrerebbe (dalla foto...) in rtn netto!

fipenso
30-10-2007, 22:28
ciao confermo che era già così mi era stato dato appunto per provare a vedere se si aprivano i polipi o se moriva subito diciamo a scopo di test

i frags sono lunghi circa 2 cm non di più

ciao filippo

moses74
30-10-2007, 22:38
Ok. Allora va bene... Comunque che si aprano è un buon segno.

littlesea
03-11-2007, 01:29
ciao confermo che era già così mi era stato dato appunto per provare a vedere se si aprivano i polipi o se moriva subito diciamo a scopo di test

i frags sono lunghi circa 2 cm non di più

ciao filippo
beh non è morto ;)

cmq ho parlato con un "consulente", e diciamo che mi ha confermato purtroppo quello che ti avevo detto al telefono, anzi era anche più drastico ;(

byeZ