PDA

Visualizza la versione completa : punti neri solo su pinne????

red74
20-10-2007, 10:42
ciao a tutti.
sto cercando di capire se il mio carasso è malato.

tenuto in cattive condizioni di acqua ha incminciato ad avere due grosse macchie nere sulle branchie.

una delle due è scomparsa l'altra si sta sbiadendo progressivamente.

d'altro canto gli sono comparsi prima dei puntini neri alle estremità delle pinne che progressivamente sono aumentati assumendo forme tipo striature (2/3mm su un pesce di 3/4cm).

qualche scaglia non è bellissima e l'umore...bhe ultimamente sta sempre nel suo cantuccio e nuota pochissimo).

ho letto le schede delle malattie ma macchie e puntini dovrebbero essere causate da vermi epidermici.

epidermici ok...ma i puntini sono solo (a parte uno sulla branchia) sulle estremità delle pinne quindi non credo possa fare riferimento a questa malattia.

qualcuno ha avuto esperienze simili?
possono essere solo cattive condizioni ambientali?

milly
20-10-2007, 12:30
questo è il link del topic precedente :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=146633

red74
20-10-2007, 13:50
questo è il link del topic precedente :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=146633

riprendendo le info che chiedevo nel topic precedente:

ho fatto il test del n02 con askoll test (con il reagente)
mi dà come valore 0.2.

ho messo subito nell'acquario askoll cycle superfast.

red74
20-10-2007, 16:04
nessuno sa dirmi se è una malattia?

ale.pao
20-10-2007, 16:41
ciao red
intato ti chiedo, hai tolto il pesce nell'acquario dove stai facendo maturare il filtro?
non puoi cercare di curare una malattia se non togli la causa che l'ha scatenata #07
ho letto che vuoi mettere nuovi pesci nell'acquario,
forse ti è sfuggito il fatto che non ha molto spazio.
il valore 0.2 del test degli no2 è alto

ale.pao
20-10-2007, 16:48
le striature delle pinne dipendono dalla cattiva gestione della vasca praticamente si stà avvelenando con i nitriti come del resto ti è già successo con gli altri pesci che sono morti.
Devi dare un'ambiente sano al pesce è dargli un'alimentazione + variata con prodotti vitaminici .

lele40
20-10-2007, 20:11
quoto l'amico ale per tanto se nn si ripristinano immediatmente i valori i valori dei nitriti (che devono essere a zero)inserendo attivatori batterici una volt al giorno per 10 giorni e facendo cambi di acqua ravvicinati sar a' difficle riuscire a curare i pesce ed e' altrettando complicato fare ipotetiche diagnosi.

red74
21-10-2007, 09:33
siete fin troppo gentili.

si ho tolto il pesce dall'acuqario e l'ho messo in una vaschetta da 15lt (meglio che niente).
l'attivatore batterico askoll cycle superfast.
dalle indicazioni viene mostrato un grafico che riporta la concetrazione di nitriti a zero nel giro di 10 gg. (usandolo per soli 7 GIORNI).
che dite fra 10 gg posso rimetterlo nell'acquario o devo aspettare cmq 1mese?

senza pesce all'interno dell'acquario utilizzando per 7GIORNI l'attivatore batterico sono cmq necessari i cambi d'acqua o lo lascio andare così com'è?

lele40
21-10-2007, 13:05
che dite fra 10 gg posso rimetterlo nell'acquario

direi che che passati i 10 giorni inserendo contiunamanete una volta al giorno l'attivatore potresti ,previo ocntrollo valori)inserire i pesci.

red74
21-10-2007, 13:29
che dite fra 10 gg posso rimetterlo nell'acquario

direi che che passati i 10 giorni inserendo contiunamanete una volta al giorno l'attivatore potresti ,previo ocntrollo valori)inserire i pesci.

non capisco...quanto tempo lo devo usare l'attivatore?

sulla confezione c'è scritto 7 giorni tu cosa mi consigli?

lele40
21-10-2007, 18:32
io lo usrei per 10 giorni .

ale.pao
21-10-2007, 18:40
piu fai maturare il filtro e meglio è.
Ricordati che senza il pese dentro l'acquario non vanno fatti cambi d'acqua.
!5 litri sono sufficenti per la taglia del tuo pesce,
se non ti scoccia è meglio far maturare il filtro senza pesce dentro
cerca di far rimanere l'acqua della vaschetta + pulita possibile
curagli l'alimentazione con prodotti nutrienti e polivitaminici.