Visualizza la versione completa : URGENTE!!!VALORI SBALLATISSIMI...
VALFRUTTA
19-10-2007, 23:19
Salve a tutti,
oggi controllo i miei valori dell'acqua come da prassi.premetto che uso test a strisce della tetra.questi sono i valori
no3=250
no2=0
gh=magg.di 16
kh=0
ph=6.4
una tragedia...
vi dico anche che non sono stati effettuati cambi dell'acqua ultimamente ed infatti i valori erano pressochè perfetti per il mio tipo d'acquario...nnn so spiegarmi cosa possa essere successo...
come posso fare per alzare il ph visto che ho dei guppy e come posso alzare il kh?
grazie per tutti i consigli che sono sucuro che aariveranno..
Angelo551
19-10-2007, 23:46
Se i valori son quelli che hai postato (le striscette non sono molto affidabili...) il calo di PH è dovuto all'assenza di KH in quanto il KH fa da tampone al PH. Direi che riportando il KH almeno a 4 il problema si dovrebbe ripristinare da se.. (a proposito: quali erano i valori precedenti al "disastro"?)
Un valore assolutamente fuori scala e tossico x i pesci è quello dei nitrati che in queste concentrazioni sono fortemente tossici (gli NO3 sono da riportare al più presto entro i 50 mg/l!)
Sarebbe utile sapere se finora sono stati fatti cambi parziali o meno, che tipo di acqua è stata usata (osmosi?) e con che frequenza....
Comunque per alzare il KH ci sono diverse soluzioni... prima tra tutte, i cambi con acqua del rubinetto (di solito è piuttosto dura ma è da verificare!) oppure aggiungere un po' degli appositi sali oppure anche incerendo in vasca qualche pietra calcarea....
Una volta alzato il KH, probabilmente si alzerà anche il PH.
Per il problema NO3 l'unica cosa è fare cambi parziali (sempre al max il 10 - 20 %, ma ravvicinati tra loro) in modo da riportare il valore a livelli accettabili....
babaferu
22-10-2007, 11:10
rifai il test utilizzando quelli a reagente liquido, mi sembra quasi impossibile che tu abbia questi valori e che i pesci siano ancora vivi.
ciao, ba
rifai il test utilizzando quelli a reagente liquido, mi sembra quasi impossibile che tu abbia questi valori e che i pesci siano ancora vivi.
ciao, ba
concordo con quei valori di nitrati è impossibile che i tuoi pesci si comportano come se nulla fosse
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 11:33
Molto probabilmente il valore di NO3 è sbagliato...
Per risollevare il ph metti mezzo cucchiaino di bicarbonato in vasca e doopo un pò misura il kh... verifica di quanto è cambiato e, se necessario, metti altro bicarbonato fino a portarlo almeno a 4, come consigliato da Angelo551.
Se invece il valore dei nitrati è giusto, cambia subito il 20% dell'acqua e poi verifica tutti i valori.
VALFRUTTA
22-10-2007, 18:49
ragazzi grazie a tutti....
proverò col bicarbonato e vi farò sapere...i pesci cmq stanno bene...nn so che dirvi #24 ....grazie ancora
VALFRUTTA
22-10-2007, 21:14
toglietemi un'altro dubbio...
mettiamo che necessito di fare un cambio d'acqua ma solo qualla del rubinetto...devo sempre trattarla o posso metterla anche cosi come esce dal rubinetto?
Angelo551
22-10-2007, 21:17
Se usi acqua del rubinetto, deve essere trattata con Biocondizionatore per eliminare il cloro e i metalli pesanti immancabilmente presenti nell'acqua degli acquedotti. ;-)
VALFRUTTA
22-10-2007, 21:22
grazie angelo...cmq come già scritto domani inseriro il bicarbonato...ma lo metto direttamente in vasca oppure lo faccio girare nel filtro?
Angelo551
22-10-2007, 21:45
Non ho mai provato col bicarbonato (io uso l'acqua di osmosi, quindi ho gli appositi sali) ma non credo che sia necessario farlo passare per il filtro... piuttosto prendi una brocca di acqua dell'acquario e sciogli li dentro il bicarbonato così sei sicuro che non si vada a depositare sul fondo (se resta della polvere sul fondo della brocca, versa quasi tutta l'acqua in vasca, riprendi altra acqua e mischia di nuovo!)
babaferu
23-10-2007, 09:50
...io prima di fare qualsiasi cosa rifarei i tests per assicurarmi che siano corretti...
no che bicarbonato, per carità di dio........come fai ad avere gh >16 e kh 0 scusa!!!
sono sbagliati i test!!!!!!!!!!!!!!!!
rifai i test con i prodotti a reagente liquido!
penso che sia impossibile avere KH 0 in un acquario che ha ancora un guppy vivo.
poi con un gh a 16... la vedo veramente dura...
a meno che......... che fondo hai? e da quando?
comunque... fai di nuovo i test prima di fare qualsiasi cosa... e falli anche all'acqua del rubinetto che tutto si risolve usando quella.
a kh 0 i pesci vivono, tranquillo! ovvio che ciò comporta sbalzi repentini del ph....ma tranquilli che se ha gh 16 il kh non può stare a 0!!!
a kh 0 i pesci vivono, tranquillo!
I GUPPY? -28d# Discus e RAM forse... -28d# vabbe' per un po' vivono.... ma non per molto... per un po' ci vivono anche le ampullarie... poi si sciolgono...
comunque come dice il rasoio di Occam... sono sbagliati i test.
Interessante sarebbe sapere come fertilizzi... e che valori ha l'acqua di rete.
VALFRUTTA
23-10-2007, 17:25
allora sono sbagliati i test...ve lo dico con sicurezza perche ho anche 4 piccoli guppy che crescono bene...ho un fondo fertilizzato...l'acquario gira da gennaio di quest'anno e mai prima ad ora ho avuto questi valori...oltre al fondo fertilizzo con fertilizzante liquido della Ottavi.
cmq proverò con test a reagente....
grazie ancora
megawattvideo
23-10-2007, 17:40
Se sono sballati i tuoi valori i miei pesci dovrebero essere gia morti ...NITRITI a 1,6 ma dopo una settimana non danno segni di Sballo tossico...sono sicuro che i tuoi con qui valori campano ancora a lungo.
Ciao Max
megawattvideo, continua cosi... tu si che sei un eroe... un esempio da seguire.
Grazie per il tuo contributo!
megawattvideo, effettivamente non c'è molto da stare allegri -28d# i nitriti a 1,6 sono pericolosi per i pesci e se non hai avuto decessi significa solo che fin'ora sei stato molto fortunato.
e soprattutto hai dei pesci che per fortuna sono muti e impossibilitati ad uscire dalla vasca se no....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |