Visualizza la versione completa : info crescita alghe
kingdjin
19-10-2007, 21:54
ragazzi vorrei farvi una domanda strana....vorrei cercare di ricoprire la mia radice kon quelle alghe a tappeto (non cianobatteri!!!)...mi sapreste dire come fare?
averidan
20-10-2007, 02:17
Alghe a tappeto? Sei impazzito? #28g
Poi quelle ti ricoprono pure le piante, e addio...
Secondo me tu intendevi ricoprire la radice con il muschio, che è tutta un'altra cosa!!
Ci sono milioni di articoli sull'argomento, penso... Fai una ricerca con l'apposito menù qua di sopra... -73 e scoprirai un mondo nuovo!! :-))
kingdjin
20-10-2007, 10:58
No no..intendevo proprio alghe ...ho visto alcuni allestimenti in cui i legni sono ricoperti di una specie di tappeto alghare verde che si forma solo sugli arredi e non sulle piante...nessuno sa nulla?
biociccio
20-10-2007, 12:35
sarebbe interessante vederli questi allestimenti, comunque non c'è nessun alga che cresca sugli arredi e non sulle piante. Per me hai visto del muschio
L' unica cosa che può avvicinarsi a quello che dici sarebbe un' allestimento con un tronco che si è ricoperto di alghe in un' altra vasca in cui c'è più luce e più fosfati.
Io lo facevo con dei sassi che spostavo dalla vasca esterna a quella interna per dare alghe fresche alle caridine :-)
kingdjin
20-10-2007, 15:43
ecco a cosa mi riferivo:
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2005.cgi?&Scale=3&op=showcase&category=1&vol=-1&id=142
notate il tronco l centro:vorrei ricreare lo stesso effetto...
averidan
20-10-2007, 15:59
Ho capito quello che intendi, tu vorresti una specie di "patina del tempo" sul tronco...
Però è molto pericoloso, perché le alghe si diffondono in modo troppo rapido per riuscire a tenerle sotto controllo.
Un effetto simile ma molto meno pericoloso lo puoi ottentere col muschio, fidati!
Molto meno impegnativo, le alghe, una volta che ti colonizzano la vasca poi non te le levi più di torno! Poi devi smantellare tutto e pulire moooolto accuratamente prima di riallestire ex-novo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |