Entra

Visualizza la versione completa : pulizia filtro

Sercanepazzo
05-07-2005, 23:05
Ragazzi aiutatemi, ho avviato da 2 mesi il mio 24L, adesso c'è che mi dice di pulire e lavare il filtro, chi mi dice che la prima pulizia va fatta dopo 6 mesi; insomma cosa dovrei fare? Tanto per la cronaca nitriti assenti, non ne registro dal picco.
Grazie a tutti ciao!

Pirughino
06-07-2005, 02:09
non pulire quasi mai il filtro
massimo ogni 2 mesi lavi la lana o quello che usi sopra come filtro meccanico
lavare coincide con lavar via i batteri che ti filtravano l'acqua...

CatFish
06-07-2005, 02:22
sono d'accordo, è un anno che ho un 20 litri e mentre lo allestivo ho seguito un consiglio:

ho tagliato in due la spugna e ho aggiunto della lana.

la lana filtra e raccoglie le schifezzine la spugna fa da casa ai batteri che ci servono per purificare l'acqua.
dopo 3 mesi ho sciaquato una metà della spugna lasciando l'altra intatta dentro il filtro.
dopo altri 3 mesi ho sciaquato l'altra metà non ancora mai sciaquata lasciando intatta la prima.

a me i valori sono rimasti perfetti e acqua cristallina.

se la lana fosse troppo sporca, come puo capitare, la sciaqui ma sempre a qualche mese di distanza.. senno come dice Pirughino butti via i batteri che hai tanto faticato a far maturare !

ps:
in settimana mi arriva la vasca nuovaaaaaa non sto nella pelle!!! -11

CatFish
06-07-2005, 02:23
asp.. ho controllato dove mi scrivo tutto... i mesi erano quasi 4 e mezzo...

conclusione.. quasi mai toccare il filtro

Sercanepazzo
06-07-2005, 04:07
ok capito, mi spieghi gentilmente come tagliare, che lana comprar e come metterla nel vano della spugnetta? grazie! :-))

Sercanepazzo
06-07-2005, 04:25
a mi scordavo, io ho solo la spugna dovrei inserire cannolicchi e lana? se si, potrei a filtro ormai maturo????grazie ancora!!!

Pirughino
06-07-2005, 10:46
un buon filtro e' composto da diversi substrati
il mio acquario 180 lt ha solo una serie di spugne
alcune a grana fine altre a grana grossa
+ la lana
pensavo che un filtro solo spugne fosse antiquanto
eppure tutti parlano un gran bene del filtro del mio modello di acquario

direi a questo punto che piu' come e' fatto, contano le dimensioni:D
magari scrivi sul forum nella sezione Tecnica dolce

CatFish
06-07-2005, 12:35
ok capito, mi spieghi gentilmente come tagliare, che lana comprar e come metterla nel vano della spugnetta?

come tagliare? non so che filtro tu abbia ma se è piccolo magari la spugna ci sta piegata a forma du U e allora la tagli come taglieresti qualcunque altra spugna con un paio di forbici.
La lana è la lana di perlon, lana apposta per filtri d'acquario.

gi.an.nin
06-07-2005, 13:04
ok capito, mi spieghi gentilmente come tagliare, che lana comprar e come metterla nel vano della spugnetta?

come tagliare? non so che filtro tu abbia ma se è piccolo magari la spugna ci sta piegata a forma du U e allora la tagli come taglieresti qualcunque altra spugna con un paio di forbici.
La lana è la lana di perlon, lana apposta per filtri d'acquario.

Appunto, se gentilmente puoi indicare il tipo
di filtro magari ci facciamo un idea più
precisa dei suggerimenti da darti,ok?... ;-)

Sercanepazzo
06-07-2005, 13:14
ecco qua è della pico con la spugna a U. non fate caso al cerchio rosso.
Cmq diciamo che voglia inserire lo strato di lana, potrei nonostante la già avvenuta maturazione? Dovrei spegnerlo aprirlo e tutto per 5 min come minimo, potrbbe nuocere per i battri questa operazione? http://www.acquariofilia.biz/allegati/imag0696_101.jpg

CatFish
06-07-2005, 13:17
se lo lasci immerso nell'acqua non dovrebbe nuocere ai batteri (sbaglio ragazzi?)

tagli la spugna in orizzontale 8almeno così ho fatto io con il Pico della Hydor e poi lo rimetti dentro e tra la spugna e la paratia di plastica del filtro metti uno strato di lana per parte (lato destro e lato sinistro)
e se ci stessero nella U della spugna blu 3 o 4 cannolicchi.

Pirughino
06-07-2005, 13:22
i batteri staranno benone
5 minuti non son nulla soprattutto se ancora nell'umidiccio

si, puoi farlo anche ad avvenuta maturazione
aggiungere la lana intendo

gi.an.nin
06-07-2005, 13:35
Ma in un acquarietto cosi piccolo non so
quanto può essere utile aggiungere
il Perlon....in fin dei conti sono i batteri
che rendono l'acqua cristallina,non lane
e affini............. ;-)

Pirughino
06-07-2005, 13:39
quoto eanna
sopratutto tenendo conto di una cosa...
che a quanto pare il tuo filtro sta funzionando da dio
a quanto ho capito #24

Cleo2003
06-07-2005, 13:40
Il filtro anche solo di spugne va bene, però un pò di lana di perlon all'inizio che raccolga lo sporco più grossolano è secondo il mio parere molto utile e ti evita di toccare le/la spugna che quindi fa la funzione dei cannolicchi..
La lana di perlon la puoi sostituire o sciacquare (con l'acqua dell'acquario) quando la vedi intasata